• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gladioli:terra o vaso?

renatopero

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!
sta mattina(primo giorno di vacanza dalla scuola!!!:froggie_r :lingua: :hands13: ) ho comprato del terriccio universale,quando ho scorto in un angolo del negozio dei bulbi di gladiolo,costavano solo 30 cent!non credevo così poco!
ho letto che patiscono il freddo,quindi ho pensato di non piantarli in terra perchè qui di inverno fa parecchio freddo(anche -10 gradi!), pensavo di piantarli in vaso,solo che sono piante molto alte,e ho paura che in vaso facciano fatica a crescere!
voi cosa mi consigliate?pianto in terra e rischio,o pianto in vaso e spero??
grazie ciao!
Rena

S

silviaviola

Guest
Se il vaso è abbastanza grande può accogliere i tuoi bulbi per quest'anno, poi ad autunno inoltrato, quando sono in riposo ricovera il tutto (o toglili addirittura dal vaso) in attesa della prossima primavera, quando sarebbe meglio piantarli in terra. Due o più anni consecutivi in vaso infatti "esauriscono" le bulbose, anche se diamo ogni tanto il concime con le innaffiature. Per facilitare l'estirpazione autunnale dei bulbi in piena terra puoi piantarli con uno di quei vasi "a rete" che a me ricordano un po' i contenitori per appendere le mollette da bucato, così è facile ritrovare tutti i bulbi da dissotterrare quando la vegetazione è seccata.

renatopero

Aspirante Giardinauta
quanto deve essere grande il vaso?
io ne ho di larghi e poco profondi, o di alti e stretti!
cosa è meglio?
non sapevo che stare in vaso fosse una tortura per le bulbose,
neanche a farlo apposta ho piantato oggi 2 eucomis autumnalis in vaso!
grazie dei consigli!
ciao!
Rena

lella62

Giardinauta
quanto deve essere grande il vaso?
io ne ho di larghi e poco profondi, o di alti e stretti!
cosa è meglio?
non sapevo che stare in vaso fosse una tortura per le bulbose,
neanche a farlo apposta ho piantato oggi 2 eucomis autumnalis in vaso!
grazie dei consigli!
ciao!
Rena
Io abito in provincia di Alessandria e non credo che le temperature qui siano tanto diverse dalle tue, anche qui facciamo presto ad arrivare a -7/-8. I gladioli li ho piantati in piena terra e prevedo di farli svernare lì pacciamando il terreno con foglie secche, erba di sfalcio e tutto ciò che riesco a recuperare. E' il primo anno che pianto gladioli e non ho esperienza, però voglio provare a fare così, se non funzionerà cambierò sistema. Ho visto che Alby li ha piantati in vaschette rettangolari, non so se 45 o 60 cm., tre per vaso. Tu vedi un po' cosa preferisci fare e traine (si dice così?) esperienza per l'anno prossimo. Io ho il giardino tutto nuovo quindi sto partendo da zero anche con questo tipo di esperimenti, hai visto mai che riesco a far passare l'inverno in piena terra anche ai bulbi? Considera che ho degli iris bianchi che piantò mio suocero (pace all'anima sua) almeno 15 anni fa e continuano a fiorire tutti gli anni senza avergli fatto ASSOLUTAMENTE NULLA! Non li bagno neanche e hanno passato inverni ghiacciosissimi, nevicate molto forti (50 cm!) eppure sono ancora lì a farci godere le loro fioriture!!!!!!!! In bocca al lunpo!!!!

renatopero

Aspirante Giardinauta
boh!
mi prendo qualche giorno per decidere!!
tanto ora piove,e a vedere il cielo e le previsioni non credo che in questi giorno avrò la possibilità di lavorare in giardino!
penso che proverò a piantare in terra!!
grazie delle info!!
ciao!
Rena

Alto