• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Myosotis o NON TI SCORDAR DI ME..qualke consiglio!

C

CinziaF

Guest
Salve a tutti..è il mio primo post!
Volevo fare la mia prima esperienza di semina, ho comprato i semi dei fiorellini comunemente conosciuti con il nome "NON TI SCORDAR DI ME" ( Myosotis ) ma essendo completamente ignorante in materia..cercavo quanti più consigli da voi esperti affinchè le mie piantine possano nascere!

Da quello che ho letto in rete, queste piantine vanno seminate nel periodo aprile/maggio, quindi dovrei essere in tempo..

Avevo pensato di procedere nel seguente modo:

1) Prendere un vaso ovale in plastica o terracotta (fa qualche differenza? megli quello in terracotta?) tipo questo:


2) riempire il vaso con metà terriccio e metà comune terreno (o è meglio usare solo terriccio?) fino a 2cm dell'orlo del vaso e compattare il terreno con il palmo della mano (oppure meglio non compattarlo??)

3) mettere i semini (in che quantità nel vaso? e a che distanza l'uno dall'altro)

4) ricoprire i semini con uno strato di terriccio (circa 1cm di terriccio sopra i semini è sufficiente o è troppo) compattare anche questa volta il terreno (o meglio non compattare in questa fase??)

5) annaffiare senza far spugnare il terreno

6) Mettere del cellophane sul vaso, lasciando delle aperture, per fare tipo effetto serra e favorire la nascita delle piantine

7) esporre a pieno solo oppure sotto un porticato all'ombra?

8) annaffiare a giorni alterni e aspettare la nascita (che avverà di solito tra quanti giorni??)


Cortesemente ditemi se sbaglio qualcosa, se ci manca qualosa..
Grazie anticipatamente del tempo dell'aiuto che mi darete!
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Cinziaf:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
C

CinziaF

Guest
Grazie del benvenuto...

La procedura di semina sopra descritta è OK? oppure devo modificarla in qualche parte???

Riguardo alla modifica del profilo per inserire la mia LOCALITA' non ho capito in quale parte del sito devo andare per modificare il mio profilo :confused:

Cmq sono di Napoli.

Ciao

Ps: fatemi sapere se quello che ho sopra descritto è ok??
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Benvenuta nel forum..
La tua tecnica è precisissima :)
Però io ti suggerirei alcuni cambiamenti:

1) Prendere un vaso ovale in plastica o terracotta (fa qualche differenza? megli quello in terracotta?)

2) riempire il vaso con metà terriccio e metà comune terreno (o è meglio usare solo terriccio?) fino a 2cm dell'orlo del vaso e compattare il terreno con il palmo della mano (oppure meglio non compattarlo??)

3) mettere i semini (in che quantità nel vaso? e a che distanza l'uno dall'altro)

4) ricoprire i semini con uno strato di terriccio (circa 1cm di terriccio sopra i semini è sufficiente o è troppo) compattare anche questa volta il terreno (o meglio non compattare in questa fase??)

5) annaffiare senza far spugnare il terreno

6) Mettere del cellophane sul vaso, lasciando delle aperture, per fare tipo effetto serra e favorire la nascita delle piantine

7) esporre a pieno solo oppure sotto un porticato all'ombra?

8) annaffiare a giorni alterni e aspettare la nascita (che avverà di solito tra quanti giorni??)

1) ok, ricordati di fare i fori al vaso!!!
2) compattarlo leggermente
3) una bella manciata, cerca di distribuirli in maniere uniforme, una volta cresciuti potrai diradare le piantine e utilizzarle in qualche altro vaso.
4) cospargi un filo di terreno sopra, tipo come quando metti della farina (capito come?)
5) Io all'inizio nebulizzo con uno spruzzatore e inzuppo in superficie il terreno, e continuo a usare lo spruzzatore fino quando le piante non sono belle grandicelle, anche più volte al dì e quando non c'è il sole.
6) Visto che le temperature sono già alte, ti suggerisco di non mettere nulla sopra, così eviti rischi di marciumi.
7) Io ho sempre messo in pieno sole i semi, l'unico inconveniente e che fino alla geminazione devi annaffiare, quindi nebulizzare appena vedi che il terreno tende ad asciugarsi.

Il metodo che ti ho suggerito l'ho usato per il basilico, e ho ottenuti dei risultati soddisfacenti, magari se hai un vaetto o una vaschetta vuota, prova anche tu col basilico. Cmq va bene per tutti i tipi di semi.
In bocca al lupo e tienici aggiornati :)
 
C

CinziaF

Guest
Grazie Papyrus dei consigli..
L'unica cosa poco chiara è il punto (4)..cioè tu dici di coprire i semi con poco terreno (e non come dicevo io, cioè di formare uno strato di 1cm di terriccio sui semi) esattamente quanto poco terreno? batano 5mm di terreno? non è che c'è il rischio che annaffiando (essendoci poco terreno) i semini possano venire a galla?? :storto:

se esagero con lo strato di terreno sopra i semi c'è il rischio che le piantine non riescano a nascere???
 

Papyrus

Master Florello
Grazie Papyrus dei consigli..
L'unica cosa poco chiara è il punto (4)..cioè tu dici di coprire i semi con poco terreno (e non come dicevo io, cioè di formare uno strato di 1cm di terriccio sui semi) esattamente quanto poco terreno? batano 5mm di terreno? non è che c'è il rischio che annaffiando (essendoci poco terreno) i semini possano venire a galla?? :storto:

se esagero con lo strato di terreno sopra i semi c'è il rischio che le piantine non riescano a nascere???

Se ricordo bene i semi di "nontiscordardime" sono piccolissimi, giusto? Beh allora va bene giusto una spolverata, tipo quando metti lo zuchero a neve quando fai i dolci, hai presente? Così devi fare :)
Per qualsiasi info, basta che chiedi :)
 

Guendy

Guru Giardinauta
Concordo con Papyrus. Tieni conto che io li ho in giardino e si autoseminano da soli di anno in anno senza che nessuno li copra, quindi qualche millimetro e' piu' che sufficente.

Guendy:flower:
 
C

CinziaF

Guest
.....io li ho in giardino e si autoseminano da soli di anno in anno senza che nessuno li copra.....

Visto che li tieni in giardino e di anno in anno si asutoseminano volevo sapere in che zona del giardino li tieni?
In un posto a pieno sole? oppure in un posto all'ombra???
 
Alto