• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I segreti delle Ortensie

Anitka

Apprendista Florello
Rain82 ha scritto:
....
Le mie ortensie stanno perdendo il loro bel colore (stanno tutte sbiancando) ed i petali stanno seccando.....come è possibile?????
Andava tutto bene!!!!

devo utilizzare un concime partcolare????


ciao
dai per favore qualche altra info:
- da quanto ce l'hai
- dove la tieni
- ogni quanto e con cosa innaffi
- hai rinvasato
- quanto, quando e con cosa hai concimato
- ecc

Ciao
Anitka
 

Rain82

Aspirante Giardinauta
Grazie
allora ce le ho da circa un mese e mezzo...
le tengo in una veranda chiusa dove non arriva il sole diretto ma molto luminosa....le innaffio tutti i giorni con acqua del rubinetto ed ho rinvasato da circa 15 giorni e non ho mai concimato.....
I petalòi stanno perdendo tutti colore e si stanno seccando......ma la pianta è bella turgida e vigorosa! cosa puo essere???
 
Ultima modifica di un moderatore:

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
1) mettila fuori, posizione ombreggiata
2) innaffiare tutti i giorni adesso mi sembra eccessivo
3) usa acqua non calcarea, dubito che quella del rubinetto vada bene

Le piante forzate da vivaio hanno una fioritura fuori stagione ed eccezionale per ricchezza, ma di regola non molto durevole nel tempo.
La tua pianta sta semplicemente finendo la fioritura. Il trapianto recente (in terra per acidofile, vero?) ha affrettato la fine dei fiori, è cosa abbastanza normale.

Adesso mettila fuori, all'ombra, bagna frequentemente, ma non ancora tutti i giorni.
E soprattutto lasciala tranquilla a superare lo stress del dopovivaio e del dopotrapianto.

Ciao
Anitka
 

Rain82

Aspirante Giardinauta
Ciao
1) mettila fuori, posizione ombreggiata
2) innaffiare tutti i giorni adesso mi sembra eccessivo
3) usa acqua non calcarea, dubito che quella del rubinetto vada bene

Le piante forzate da vivaio hanno una fioritura fuori stagione ed eccezionale per ricchezza, ma di regola non molto durevole nel tempo.
La tua pianta sta semplicemente finendo la fioritura. Il trapianto recente (in terra per acidofile, vero?) ha affrettato la fine dei fiori, è cosa abbastanza normale.

Adesso mettila fuori, all'ombra, bagna frequentemente, ma non ancora tutti i giorni.
E soprattutto lasciala tranquilla a superare lo stress del dopovivaio e del dopotrapianto.

Ciao
Anitka

Grazie mille faro come mi hai detto....

ps devo concimarle???

Grazie ancora gentilissima!!!!
 

dejan

Aspirante Giardinauta
In che senso? hai levato i fiori secchi??? perchè per potare devi aspettare l' inverno.....

Si,la vivaista mi ha detto di potarle sopra l'ultima gemma partendo dal basso,intanto,mi disse,per quest'anno non fa piu' niente,taglia fino al tronco.
Poi ho messo le talee in una bottiglia di acqua,mah?!
Ormai è spacciata?
Grazie
 

filifero

Giardinauta Senior
non è spacciata, ce ne vuole per distruggere un'ortensia! le gemme si apriranno e produrranno rametti nuovi, magari un po' debolucci. l'anno prossimo ci sarà la ripresa.
ti consiglio di togliere le talee dall'acqua e di infilarle da qualche parte in terra. senza troppi complimenti :)
 

cesare

Giardinauta
vi faccio vedere le mie ortensie, spostate all'ombra in ottobre (poichè erano in una posizione con sole tutto il pomeriggio) e devo dire veramente rigogliose, ora sono in ombra completa ma luminosa
ho visto che stanno preparando la fioritura

DSCF2333..jpg

DSCF2331..jpg

DSCF2332..jpg

dele sei piante che mi hanno regalato:)(tutte uguali) quando mi sono trasferita quasi due anni fà nella nuova casa le due che sono in vaso, in una delle foto una si vede abbastanza bene, sono molto più verdi di quelle a terra
evidentemente la terra acida in cui le ho piantate in vaso è più efficace
mi consigliate di concimarle per avere una fioritura blu?
e con cosa?
grazie
 

dejan

Aspirante Giardinauta
non è spacciata, ce ne vuole per distruggere un'ortensia! le gemme si apriranno e produrranno rametti nuovi, magari un po' debolucci. l'anno prossimo ci sarà la ripresa.
ti consiglio di togliere le talee dall'acqua e di infilarle da qualche parte in terra. senza troppi complimenti :)

Grazie,sono andato subito a levare le talee dall'acqua,stavano gia marcendo in testa.Ho tagliato la parte marcita e le ho piantate vicino all'ortensia trapaintata,mettendole a cerchio,un po distante dall'ortensia.
Grazie ancora
I fondi del caffè li usi e come?
 

cesare

Giardinauta
6 piante tutte uguali??? fantasia a gogo è:lol:

gli amici!!!! casa nuova? la inaugurate? bene portiamo una piantina e prendiamo quella più fiorita magari rosa (nessuno sà o ricorda evidentemente che è l'unico colore che non sopporto)
ed eccomi con sei piante identiche..... però ho deciso di prendermene cura e magari imparo anche a farle virare verso il lilla o il blu
consigli per l'operazione cambio colore?
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Le mie ortensie sono tutte blu, ma di un blu...il primo anno ho interrato vicino alle loro radici una certa quantità di limatura di ferro e l'anno successivo il risuiltato è stato sorprendente!
 

Andrea88

Giardinauta
ciao fausta... da noi vengono bene le ortensie blu perchè il nostro terreno è favorevole per la loro crescita anche le foglie sono sempre molto verdi belle... io adoro le ortensie!!! e non ho mai usato solfato ferroso e sonoempre state blu blu!!
fausta se t capita di andare all'iperal (vivo) c sono delle bellissime orchidee a 2.80 gia' avanti con la fioritura ma splendide
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Ciao Andrea, forse ti deluderò, ma appassionata come sono di fiori, non amo le orchidee! Sono un po' selettiva nei gusti, non amo particolarmente neanche le piante grasse e nemmeno i fiori recisi...tutto il resto che appartiene al mondo vegetale è nel mio DNA.
Riguardo alle ortensie blu: le mie ortensie spostate in altri giardini qui in zona, sono diventate rosa! Trovo che sono comunque belle, ma quelle blu sono speciali. Grazie per i consigli sugli acquisti, non li seguirò per le orchidee, ma mi torneranno utili per altre specie.
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
io ho un'ortensia che sta fiorendo ora con un poca di fatica. lo credo! era infestata da cocciniglia cotonosa! l'ho pulita la seconda volta proprio stamane. un disastro! e sì che dovrebbe essere in una posizione che non favorisce l'insorgere della bestia! comunque, a scanso di dubbi, le ho dato una bella disinfettata e le ho spruzzato il prodottino apposito. spero in bene!
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
domandina: la mia ortensia ha i fiori rosa. come faccio per farle fare fiori con un colore più acceso? è vero che basta metterle del ferro? intendo ferro-ferro, non concime. grazie in anticipo.
 

cesare

Giardinauta
ti dico qualcosa perchè ci stò provando anche io, mia mamma ha fatto come fausta mettendo cioè limatura di ferro e le ha sempre avute blu ma penso che le aiutassero anche gli aghi dei pini sotto i cui alberi dimoravano
ho letto che vendono prodotti specifici da fornire comunque prima della ripresa vegetativa..... e che è necessario mantenere alta l'acidità del terreno...
io ho dovuto spostarle e le ho fornite di terreno rigorosamente acido e ci ho messo anche solfato di ferro
vedremo il risultato al momento della fioritura

attendi comunque qualcuno che ha esperienza da anni
 
Alto