• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I segreti delle Ortensie

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
per gli espertissimi di ortensie, a due mesetti dal rinvaso le concimate??
Io ho rinvasato la mia con buon terriccio per acidofile ben fibroso.
In questi casi voi concimate comunque o no?
Per le camelie non lo farei ma per le ortensie?
 

Alex81

Master Florello
- pacciamare con materiale acidificante (corteccia di pino, aghi di pino, torba)

Ciao helene, avrei una domanda nello specifico trovando interessante il primo punto. . .acidificano anche la corteccia e gli aghi di abete. . . perchè quello c'ho =) in caso contrario correrò a fare una rapina in qualche sventurato giardinetto!!!!


grazie
Alex
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao helene, avrei una domanda nello specifico trovando interessante il primo punto. . .acidificano anche la corteccia e gli aghi di abete. . . perchè quello c'ho =) in caso contrario correrò a fare una rapina in qualche sventurato giardinetto!!!!


grazie
Alex


Quest'effetto dovrebbe essere dato da tutti gli alberi di conifere :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

filifero

Giardinauta Senior
Bau, la tua mi sembra in formissima! Un po' di concime per acidofile (a lenta cessione) non guasta, basta non esagerare. Io l'ho fatto anche dopo il rinvaso e non ho avuto problemi.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
infatti il mio dubbio era su questo: se concimare anche a ridosso del rinvaso oppure no
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
visto che carina la talea di un anno?? :D
dopo quanto tempo arriva a fare i primi fiori?
 

Liviana

Giardinauta
Ciao, anche io ho delle bellissime ortensie, non sono un esperta, godo solo della loro bellezza. Mi sono state regalate quasi tutte, anche le quercifolia che hanno invaso un pezzo di giardino, le altre sono tutte rose più o meno carico ma rosa. Non ho idea se siano varietà che possono virare al blù ma quest'anno ho iniziato a concimarle e a somministrare un acidificante.... chissà magari qualcosa di azzurro arriverà..... se no pazienza sono belle anche così.
Ciao a tutti
 

dejan

Aspirante Giardinauta
Ciao la mia ortensia sta perdendo le foglie,vedo che anneriscono nel contorno,perdono il colore e ingialliscono un po.
Io do acqua decantata di 1gg con un po di aceto.Cosa faccio?
Grazie
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao la mia ortensia sta perdendo le foglie,vedo che anneriscono nel contorno,perdono il colore e ingialliscono un po.
Io do acqua decantata di 1gg con un po di aceto.Cosa faccio?
Grazie

E' in vaso o in piena terra? Ci mostreresti una foto?

Ogni quanto la annaffi?
 

dejan

Aspirante Giardinauta
E' in vaso o in piena terra? Ci mostreresti una foto?

Ogni quanto la annaffi?

Ora è in vaso,poi dopo la sfioritura,mi hanno detto di metterla in piena terra all'ombra e con terriccio x acidofile.
La annaffio 3 volte a settimana
 

Allegati

  • compleanno Carlo,.jpg
    compleanno Carlo,.jpg
    94,7 KB · Visite: 116

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ma è in casa? Io, per lo meno di giorno, la metterei all'esterno. In casa soffre sicuramente.
Poi (dipende dal vaso), però tre volte alla settimana mi sembra molto (specie se è in casa)...rischi marciumi radicali.

Il vaso, comunque, è piccolo per la pianta. Può anche essere che soffra per quello. Inoltre, se l'hai comprata forzata, sicuramente adesso farà un po' di "malattia", perchè, poverina, l'hanno spremuta. E' il brutto delle piante forzate.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ma tra acqua decantata, aceto e terriccio per acidofile, tra poco schiatta. Oltre a tutti gli ormoni che le hanno dato per farla fiorire a forza! Ha ragione Hélène, un po' d'aria fresca le farà bene. E innaffia solo quando ce n'è bisogno. E taglia subito i fiori appena cominciano a sfiorire, le darà nuova forza.

p.s. non volevo essere brutale. Mi accorgo che lo sono stata. Mi fanno arrabbiare i mercanti di fiori che pur di vendere creano dei mostri. Le ortensie dovrebbero fiorire fra due mesi!
 

filifero

Giardinauta Senior
Concordo! è stress da forzatura. suggerisco anch'io di metterla fuori e bagnare solo quando il terriccio al tatto risulta asciutto. e come ti hanno già suggerito, taglia i fiori appena iniziano a seccare. si riprenderà, le ortensie sono toste.
 
Alto