• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I segreti delle Ortensie

casper69

Guru Giardinauta
Capperina, è bellissima... quelle foglie un po' strapazzate puoi toglierle, Ma davvero l'hai fatta da talea? sei bravaaaaaa..... complimenti.... (erano queste le acidofile di cui parlavi nell'altro post?)
p.s. io le ortensie le adoro......... le mie sono ancora indietro con la fioritura...... non vedo l'ora

Si Commy, è una talea della mega pianta che era in giardino da mia madre, piantata in terra, credo che per questo motivo ho avuto successo. Ho fatto come fa mia madre "tieh! metti sto zeppo in terra e vedi" aho a volte la semplicità ha più successo di mille cure...:burningma.
No, :martello2:martello2 non è la mia unica acidofila, fatti un giretto nel mio album :ciglione:
:love_4:

ecco che le mie iniziano a fiorire..... sono normalissime me ogni anno mi rallegrano e sono tanto generose......

io queste le conosco come mazzolino da sposa......

stanno iniziando a fiorire......altra foto più avanti.......

quì le tradizionali bianche ,rosa che iniziano a prendere colore con la fucsia e una piccola gardenia che sta cercando di fiorire....

cominciano a farsi vedere
Hydrangea quercifolia Snow Queen e peonie

Porca mucca Bianca e Lisy avete fatto scomparire la mia piccola ortenzia...:cry:

Complimenti!

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@ Bianca:
la tua ortensia rosa, mazzolino da sposa, potrebbe essere Hydrangea macrophilla Zaunkoenig (dal tedesco: Scricciolo). Lo scricciolo per la tradizione celtica è il re degli uccelli.
Mi pareva di averla vista sul sito delle ortensie di Paoli Borgioli, prova a darci un'occhiata, magari trovi anche la bianca. Comunque si chiamino, sono bellissime.

http://www.pbortensie.com/hydrangea_macrophylla_zaunkoenig.htm

bianca53

Giardinauta Senior
Carsper69..........(.Porca mucca Bianca e Lisy avete fatto scomparire la mia piccola ortenzia)........

La tua piantina è bella è promette molto bene .......

Commelina

Master Florello
devo confessare che io ho amato proprio intensamente le ortensie tradizionali rosa.... le ho ereditate e le amo per quello ch rappresentano per me (la continuità)
Ora vedendo i vostri fiori mi sa che cambio idea (bianca grazie per l'offerta). Ho anche voglia di fare dei cambiamenti sul giardino che si ripete ogni anno troppo uguale, nonostante mi sembri di apportare dei cambiamenti.......ci penserò.........
Complimenti a ianca e Lisyy :)

lisyy

@ Comellina, anche per me le ortensie hanno quello spirito di "una volta" che si rinnova ogni anno. Senza rinunciarvi, puoi modificare lo stesso il tuo giardino scegliendo sempre le ortensie, ma giocando con le varie tessiture di foglie e fiori, magari lo stesso colore declinato con tante forme diverse. Io ho scelto il bianco, per dare luce alle zone in ombra dove vivono loro.

rematrix

Aspirante Giardinauta
Dpo aver visto tutte queste belle ortensie, ho deciso di farvi vedere anche le mie Ortensie..jpg
non sono ancora fiorite, quindi vi terrò aggiornati nelle prossime fasi!
per quanto riguarda il colore... Sorpresa! Vedremo cosa son riuscito a combinare... :)
(l'importante è che non mi escano rosse con i pois gialli!) :eek:

zoe19

Giardinauta
la mia pianta si è ammalata di oidio, e non riesco a farla fiorire...:muro:....................ha delle corolle con fiori quasi aperti,............. ma non finisce poi di aprirli, come mai? chi può aiutarmi......... grazie :flower:

Commelina

Master Florello
zoe mi dispiace.... per l'oidio devi dare un prodotto specifico antimuffa..... è probabile che i fiori non si aprano proprio a causa della malattia.

cesare

Giardinauta
finalmente iniziano i fiori.... mooooolto ma veramente mooooooolto lentamente e, nonostante i miei sforzi.... non sono blu ma comunque sono belli
intanto un assaggio

DSCF2641..jpg

lisyy

Ci avranno messo un po', ma che soddisfazione. Sono tutte e due stupende, con quei fiorellini interni così piccoli e deliziosi...

lisyy

Hydrangea macrophilla bianca
P6121121.jpg
[/IMG]
P6090989.jpg
[/IMG]
P6121110.jpg
[/IMG]

Quercifolia Snow Queen e macr. Hanaby con peonie
P6080938.jpg
[/IMG]