• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I segreti delle Ortensie

cinzia pierangelini

Aspirante Giardinauta
che meraviglia! ciao, sono nuova e mi hanno appena regalato un'ortensia e una piccola gardenia (la terza, mi son sempre morte tutte), abito a Messina, datemi dei consigli per non vederle morire!:ciglione:
 

new dawn

Guru Giardinauta
che meraviglia! ciao, sono nuova e mi hanno appena regalato un'ortensia e una piccola gardenia (la terza, mi son sempre morte tutte), abito a Messina, datemi dei consigli per non vederle morire!:ciglione:

Io consiglio sempre di tener conto che queste piante sono state molto traumatizzate dai trattamenti vari subiti per forzarne la fioritura. Perciò bisogna portarle lentamente alla normalità, evitando altri traumi, destinandole a posizioni di semi-ombra e protetti dal vento, innaffiando senza esagerare, travasando solo quando la fioritura finisce e tagliando i fiori man mano che appassiscono per non far sprecare energia alla pianta.
 

cinzia pierangelini

Aspirante Giardinauta
ne ho una nuova nuova, già fioritissima (forse forzata, cmq sto in sicilia), è in vaso piccoletto, quando la travaso? ed è necessario farlo quest'anno?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Diciamo che al Nord si usa lasciare i fiori per tutto l'inverno, sia perchè sono decorativi, sia perchè tagliare i rami con il freddo può causare dei danni, invece i fiori proteggono un po' la pianta :)
 

dejan

Aspirante Giardinauta
Ciao,la mia ortensia,in casa,è ormai completamente sfiotita e domani vorrei interrarla in piena terra,zona ombra.
Metto terriccio x acidofile e cosa altro?
Devo potarla,se si a che altezza?
Concime?
Se avete altri suggerimenti vi ringrazio.
Grazie
 

biuru

Aspirante Giardinauta
Ciao. Non devi far nulla di particolare, se non sciegliere il posto più adatto, e seguire alcuni accorgimenti utili per tutti i trapianti:
- annaffia bena la pianta prima di estrarla dal vaso (in modo che la zolla sarà ben bagnata quando la metti in terra)
- usa come hai detto tu del terriccio per acidofile.
Tieni il terriccio ben umido.
Non è ora il periodo per potarla.
Vedrai, le ortensie sono piante robuste e danno davvero tante soddisfazioni!:froggie_r
Io ogni anno ne riproduco di nuove prelevando talee da quelle che ho già.
 

Rain82

Aspirante Giardinauta
Posso chiedere qui una cosa sulle ortensie?
Nell' ultimo topic dove postavo credo sia un po fuori luogo!

Le mie ortensie stanno perdendo il loro bel colore (stanno tutte sbiancando) ed i petali stanno seccando.....come è possibile?????
Andava tutto bene!!!!

devo utilizzare un concime partcolare????
 

piscator

Aspirante Giardinauta
scusate, mi sono appena registrato al sito e, probabilmente, devo prendere un po' mano. quindi non so se è qui che posso chiedere aiuto a qualcuno sulla mia ortensia.
ho appena comprato un vaso con ortensia fiorita in un vivaio. Il vivaista mi ha detto che prima di travasare in vaso più grande devo aspettare che perda i fiori. E' corretto? in altri siti ho letto che devo aspettare settembre dopo la fioritura, confermando quindi quanto dettomi al vivaio. Ma la pianta ha una bella chioma fiorita, e il vasetto in plastica del vivaio (diametro max 15 cm) mi sembra veramente troppo piccolo. Che devo fare secondo voi, aspetto settembre o travaso ora ?
grazie
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
secondo me devi rinvasare quando ti ha detto di farlo il vivaista anche se non credo che rinvasando adesso senza rompre il pane pregiudichi qualcosa
 

Elysa

Giardinauta Senior
Quoto Bausettete, anche secondo me la puoi rinvasare adesso. Io ne ho comprata una bianca fiorita (non completamente però) e l'ho travasata in un vaso più grande, non ha fatto una piega, sta benissimo. Ciao
 

dejan

Aspirante Giardinauta
Ciao oggi ho trapiantato l'ortensia in piena terra.
Il vivaista mi ha detto di potarla sopra l'ultima gemma,obliquamente a questa,per non farla entrare in contatto con il liquido che si genera dopo il taglio.
I rametti potati li ho messi in acqua con un po di aceto,ho fatto bene o devo fare qualcosa di diverso?
Va annaffiata tutti i giorni con acqua decantata e un po di aceto?
I fondi del caffe' servono?
Grazie
 

Rain82

Aspirante Giardinauta
Posso chiedere qui una cosa sulle ortensie?
Nell' ultimo topic dove postavo credo sia un po fuori luogo!

Le mie ortensie stanno perdendo il loro bel colore (stanno tutte sbiancando) ed i petali stanno seccando.....come è possibile?????
Andava tutto bene!!!!

devo utilizzare un concime partcolare????


scusate ma mi tocca portare UP questo.... nessuno mi puo dare una mano???
scusate ancoara il disturbo...ma se non mi date una mano voi non so come fare!
 
Alto