• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I segreti delle Ortensie

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Per ottenere ortensie blu/azzurre occorre un terreno con acidità inferiore a ph 5, presenza di alluminio, assenza totale di calcio.
I fortunati, come Valtellinese, hanno fioriture splendide da piante in piena terra.
Tutti gli altri, me compreso, che vivono in zone con terra argillosa e ph alcalino devono dimenticarsi di avere ortensie azzurre in piena terra.
Quindi vasi, rinvasi ogni anno o due-tre, solo con torba acida a ph 4, innaffiare con acqua piovana o comunque senza calcare (calcio), somministrare solfato di alluminio e solfato di ferro.
E' importante eliminare il calcio perchè blocca l'assorbimento del ferro e quindi provoca clorosi (foglie gialle) e blocca pure l'alluminio quindi i fiori incominciano a virare verso il viola e poi rosa.
Il ferro è ininfluente sul colore dei fiori però la carenza provoca le foglie gialle e comunque problemi di sviluppo alla pianta.
Se in estate non piove per un po' di tempo prendete in considerazione la possibilità di una cisterna e raccogliere l'acqua piovana.
I colori "giusti" delle ortensie vanno dal rosa antico (il rosa dei pastelli che avevamo alle elementari) al violaceo di diverse tonalità per finire con un celeste cielo.
Colori come il rosso intenso (quasi carminio), colori rosso oppure blu che sfumano verso il bianco oppure il blu oltremare sono ibridi dei vivaisti e specifici di alcune varietà spesso anche brevettate
Ho finito, scusate...
Ciao

Ultima modifica:

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Bausettete,
presto spero di essere in grado di pubblicare le foto delle mie ortensie sul Forum. Ho ancora la macchina fotografica con pellicola formato 35 mm.
Ciao

filifero

Giardinauta Senior
Ciao! Come si fa ad eliminare il ragnetto rosso dalle ortensie? Qualcuno ha qualche suggerimento? La spruzzo ogni sera in quanto so che la bestiaccia odia l'acqua, ma sembra voglia resistere. Aiutatemi, per favore, se non riesco a debellarlo elimino la pianta.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le mie stanno così...

Hydrangea quercifolia Snow Queen
P5240478.jpg
[/IMG]

Hydrangea macr. Hanabi
P5240479.jpg
[/IMG]

Hidrangea macr. bianca "soffocata" dalle peonie
P5240483.jpg
[/IMG]

cesare

Giardinauta
direi che stanno molto bene lisyy
e che varietà:love:
devi avere uno splendido giardino
mi interessa molto quel 'soffocata dalle peonie'
tieni le peonie in luogo ombroso o le ortensie in luogo soleggiato?

lisyy

direi che stanno molto bene lisyy
e che varietà:love:
devi avere uno splendido giardino
mi interessa molto quel 'soffocata dalle peonie'
tieni le peonie in luogo ombroso o le ortensie in luogo soleggiato?

Ho un piccolo giardino continuamente "work in progress". Le ortensie in queste foto si trovano in un'aiuola di 50 cm x 10 m assieme alle peonie della nonna (5 cespuglioni), a 2 rose e 1 clematide.
Le ortensie non sono realmente soffocate, è che in questo periodo le peonie sono molto più alte e quindi vengono parzialmente coperte alla vista. E' un'aiuola in ombra per tutto il giorno (alle sue spalle c'è la casa dei vicini e di fronte la mia casa), prende luce diretta solo dalle 11 alle 14. Ho anche altre ortensie e peonie esposte al sole pieno o per mezza giornata e tutte stanno bene, quando fioriranno metterò le foto nel mio album http://s914.photobucket.com/albums/ac347/lisyy_2010/ortensie%202009/, così, se ti va, potrai vedere come sono.

cesare

Giardinauta
le guarderò con vero piacere e 'interesse' :D
amo le peonie e l'idea di poterle collocare accanto alle ortensie mi piace molto, però le mie ortensie sono dove non batte mai il sole anche se c'è molta luce
grazie

lisyy

caro Quadrofiori, come già saprai, si potano le ortensie anche per contenerne lo sviluppo, soprattutto chi non gode di grandi spazi.
Non so se potare sia il termine adatto, si tratta più che altro di ringiovanire la vegetazione tagliando via il vecchio.
Molto dipende, poi, dall'effetto che si vuole ottenere: c'è a chi piace un "muro" di fiori e chi ammira invece poche fioriture immerse nel verde del bellissimo fogliame, apprezzando tutto l'insieme.
De gustibus...

Ultima modifica:

casper69

Guru Giardinauta
Questa è la mia unica ortenzia:

Era bellissima e grande per inesperienza l'ho lasciata al vento, questa è il risultato della mia talea.

S7301410.jpg

S7301412.jpg

S7301413.jpg

S7301415.jpg

S7301416.jpg

Commelina

Master Florello
Capperina, è bellissima... quelle foglie un po' strapazzate puoi toglierle, Ma davvero l'hai fatta da talea? sei bravaaaaaa..... complimenti.... (erano queste le acidofile di cui parlavi nell'altro post?)
p.s. io le ortensie le adoro......... le mie sono ancora indietro con la fioritura...... non vedo l'ora

bianca53

Giardinauta Senior
ecco che le mie iniziano a fiorire..... sono normalissime me ogni anno mi rallegrano e sono tanto generose......

io queste le conosco come mazzolino da sposa......

Uploaded with ImageShack.us

stanno iniziando a fiorire......altra foto più avanti.......

quì le tradizionali bianche ,rosa che iniziano a prendere colore con la fucsia e una piccola gardenia che sta cercando di fiorire....

ed infine parte del mostro che sta sotto l'hibiscus

lisyy

cominciano a farsi vedere
Hydrangea quercifolia Snow Queen e peonie
P6030811-1.jpg
[/IMG]
P6030804.jpg
[/IMG]

Hydrangea macrophilla Hanabi
P6030808.jpg
[/IMG]
P6030841.jpg
[/IMG]

Hydrangea macr. bianca
P6030809.jpg
[/IMG]
P6030843.jpg
[/IMG]

Ultima modifica:

bianca53

Giardinauta Senior
Lisyy .....ma sono favolose!!! quando sono in piena fioritura le devi far vedere in tutta la loro bellezza e particolarità.....

Alto