• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I segreti delle Ortensie

new dawn

Guru Giardinauta
x New Dawn: in che senso "restano bianche se le taglio"? Le mie bianche se le taglio diventano verdi.
Sì, non sono stata chiara. Le ortensie bianche, messe a seccare in un vaso senz'acqua, sono rimaste bianche e quasi intatte. Le altre le raccolgo quando diventano già verdine sulla pianta. Mi chiedevo quelle di un blu così intenso come diventano, sarebbe meraviglioso se lo mantenessero almeno un po'.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
sono un sogno le tue ortensie!!!:hands13::hands13: ne ho prese due anch io un mesetto fa, un'ayesha rosa e una benelux blu...
ma allora se mi dici che hai tererno acido e non aggiungi niente non è vero che i colri delle ortensie col tempo tendono tutti verso il blu o verso il rosa...:confuso:

bravo bausettete :froggie_r:froggie_r adesso grazie a questo post attirerai tutti gli "ortensiomani" cosi potrò trovare tante curiosità in più su queste piante!!

ps. avete mai avuto problemi di afidi con le ortensie? :mazza:
No, le mie hanno un colore di base che è il suo e non cambiano mai, quelle blu restano blu, quelle bianche, bianche e quelle rosa, rosa.
Niente afidi le mie...

Meraviglioso quel blu, ma di che colore diventano i tuoi fiori quando seccano? Le mie bianche restano bianche, se le taglio, e sono bellissime anche secche!
Sì sono molto belle, faccio parecchie composizioni, i fiori prendono delle sfumature di color ruggine molto bello in autunno, quando vado a casa cerco una foto autunnale...

x Nigella: cerca di comprarla non forzata, mi raccomando. Siccome non sono per niente delicate, a meno che non sia forzata, puoi trapiantarla quando vuoi. Preferiscono essere piantate in terra piena, ma in vaso sopravvivono alla grande.
x New Dawn: in che senso "restano bianche se le taglio"? Le mie bianche se le taglio diventano verdi.
x irideblù: di solito compriamo un'ortensia di un colore che poi può cambiare a seconda della terra nella quale cresce la pianta. Quei colori di Valtellinese sono i colori propri delle specie e che poi sicuramente sono stati influenzati dalla terra acida.
Valtellinese, puoi per favore fare una foto a potatura avvenuta?

Sì va bene;-).

Ciao
 

filifero

Giardinauta Senior
scusa filifero ma cosa intendi per "forzata"? non dev'essere fiorita? sono tutte cosi' in giro mi pare o si trovano anche senza fiori?
A già risposto Bau per quanto riguarda il termine forzata. Aggiungerei che ci sono siti, uno tra tutti Borgioli, che spediscono e che quindi ti possono mandare un'ortensia non forzata, ovvero che segue il ciclo naturale. è molto più bello, la pianta è meno problematica ed è possibile che ti regali una bella fioritura che avrai modo di goderti passo per passo.
 

irideblu

Giardinauta
io le ho trovate non forzate in un vivaio abbastanza fornito della mia zona... sono alte c.ca 20 cm e le ho prese a euro 6,50 l'una. le ho piantate c.ca un mese fa e ora i germogli pian piano si stanno aprendo.
se dove vai tu hanno un reparto esterno, vai e cerca, non fermarti solo alle piante esposte in interno.. oppure chiedi agli addetti, le ortensie sono piante molto comuni, non dovresti faticare a trovarle !
 

nigella

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i preziosi consigli!!!! mi avete chiarito la situazione, domani vado a caccia .....
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Qualcuno mi aveva chiesto dei colori che prendono in autunno le mie ortensie....eccole a fine Ottobre;-)
Fiori22Ottobre2008020-1.jpg


Fiori22Ottobre2008019-1.jpg


Fiori22Ottobre2008023-1.jpg


Ciao
 

Elysa

Giardinauta Senior
Bellissime anche in autunno,suggestive, non c'è che dire! Stupende siepi che acquistano un fascino diverso a seconda delle stagioni...
Io, nella mia infinita ignoranza, pensavo che l'unico colore delle ortensie fosse il rosa che si modificava a causa della diversa composizione del terreno oppure per l'aggiunta di qualche elemento adatto allo scopo (vendono un'azzurrante per lo scopo). Non so da dove ho acquisito questa falsa nozione, comunque non avevo mai visto una siepe composta da ortensie di colore diverso.
Grazie Valtellinese, immagini stupende.
Ciao, ciao
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Che immagini bellissime, grazie!!!

Ho poca esperienza con le ortensie e al momento ne ho due, una acquistata lo scorso anno (di colore bianco/verdino) che adesso sta rimettendo molte foglioline nuove dopo la potatura, però non ho cambiato il vaso, dite sia il caso? La pianta non è molto grande e quello in cui sta misura 14 cm; l'altra invece l'ho ottenuta da una talea prelevata dalla pianta di mia nonna, è di colore blu e anche lei sta riprendendo a vegetare, anche lei è ancora nel vasetto della talea, più piccolo rispetto all'altro...ho avuto paura a spostarle sinceramente!

In caso per il terriccio cosa consigliate?

Grazie!
 

new dawn

Guru Giardinauta
Che immagini bellissime, grazie!!!

Ho poca esperienza con le ortensie e al momento ne ho due, una acquistata lo scorso anno (di colore bianco/verdino) che adesso sta rimettendo molte foglioline nuove dopo la potatura, però non ho cambiato il vaso, dite sia il caso? La pianta non è molto grande e quello in cui sta misura 14 cm; l'altra invece l'ho ottenuta da una talea prelevata dalla pianta di mia nonna, è di colore blu e anche lei sta riprendendo a vegetare, anche lei è ancora nel vasetto della talea, più piccolo rispetto all'altro...ho avuto paura a spostarle sinceramente!

In caso per il terriccio cosa consigliate?

Grazie!
Perché non compri un bel sacchettino di terriccio per acidofile, due vasi di terracotta da 25 cm. e non le rinvasi subito? E' il momento giusto ... un tantino in ritardo, ma se non lo fai le perdi!
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Grazie per il consiglio new dawn, provvederò a rinvasarle, spero di riuscirci domani

Ps. il vaso deve essere per forza di terracotta?
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Aaaaahhhh Valtellinese!!!!! anch'io son valtellinese!!!! Quanto mi mancano le montagne.. qui da me col terreno che c'e' anche l'unica blu che avevo comprato e' diventata rosa.. prodotti per variare l'acidita' non ne trovo qui.. o meglio ne avevo trovato uno ma funziona zero..
ho perfino provato il trucco suggerito dai nonni dei chiodi arrugginiti nel terreno, ma per ora ancora niente.. belle son belle (anche se sono a est, e d'estate beccano una botta di sole fino a quasi meta' pomeriggio, ma con le piogge olandesi si ripigliano bene..), ma tranne una bianca che e' rimasta tale, le altre tutte rosa.. sigh..
 

new dawn

Guru Giardinauta
Aaaaahhhh Valtellinese!!!!! anch'io son valtellinese!!!! Quanto mi mancano le montagne.. qui da me col terreno che c'e' anche l'unica blu che avevo comprato e' diventata rosa.. prodotti per variare l'acidita' non ne trovo qui.. o meglio ne avevo trovato uno ma funziona zero..
ho perfino provato il trucco suggerito dai nonni dei chiodi arrugginiti nel terreno, ma per ora ancora niente.. belle son belle (anche se sono a est, e d'estate beccano una botta di sole fino a quasi meta' pomeriggio, ma con le piogge olandesi si ripigliano bene..), ma tranne una bianca che e' rimasta tale, le altre tutte rosa.. sigh..

ma son belle anche rosa ...
 

new dawn

Guru Giardinauta
Hai provato quelle rosa-rosa e non quelle che non hanno deciso niente tra il violetto e l'azzurro? Tipo questa:

IMG_2860_1.jpg


IMG_2933.jpg
 

filifero

Giardinauta Senior
Molto bella la rosa New Dawn, complimenti! Qualcuno di voi ha mai avuto problemi con il ragnetto rosso? L'anno scorso alcune mie ortensie erano letteralmente coperte (i fiori) di ragnatela e ragnetti. Pensate sia dovuto al clima secco e alla poca circolazione d'aria? Come si deve intervenire? Andavano a meraviglia quando vivevo a Trieste, ora invece sul piccolo balconcino sembrano soffrire.
 

Alex81

Master Florello
avrei una domanda. . .ho sentito (ma non appurato) che prediligono un terreno acido ed io non sapendo come sia il pH del mio correggo o aumento con chelati di ferro e chiodi sparsi nell'immediato intorno e fin qui nulla di strano =)
Il fatto grave è che mi hanno detto che il ferro e l'alluminio "colorano di blu" !!! Non è che quelle bianche e quelle rosa quest'anno mi diventano cianotiche vero?!?!?
 
Alto