avrei una domanda. . .ho sentito (ma non appurato) che prediligono un terreno acido ed io non sapendo come sia il pH del mio correggo o aumento con chelati di ferro e chiodi sparsi nell'immediato intorno e fin qui nulla di strano =)
Il fatto grave è che mi hanno detto che il ferro e l'alluminio "colorano di blu" !!! Non è che quelle bianche e quelle rosa quest'anno mi diventano cianotiche vero?!?!?
Tieni presente che aggiungere ferro non influisce sul Ph. Quando si dà il ferro in effetti è un modo per "curare", ma non per "guarire dal problema".
Per migliorare il terreno sotto questo punto di vista bisognerebbe agire in diverse maniere
- pacciamare con materiale acidificante (corteccia di pino, aghi di pino, torba)
- acidificare con solfato di ferro o fiocchi di zolfo
- sostituire un po' il terreno
- annaffiare con acqua demiineralizzata o piovana (oppure acidificarla, anche se è solo una soluzione temporanea, perchè i sali si accumulano comunque)
L'ultima cosa è difficilmente attuabile (anche perchè le ortensie necessitano di molta acqua per vivere bene), quindi in genere si cerca di agire con gli altri tre accorgimenti.
Per "curare" la clorosi ferrica in maniera veloce, invece, bisogna utilizzare il ferro chelato (e tra l'altro ci sono ferri chelati più efficaci rispetto ad altri).
Vedi questo articolo
Clorosi Ferrica
I chiodi o la limatura di ferro sono poco efficaci nel breve periodo. Prima che abbiano effetto devono passare diversi anni. La limatura di ferro, inoltre, può creare dei problemi essendo causa di croste superficiali, che possono far marcire il terreno sottostante e le radici.
Quando il terreno è sufficientemente acido le ortensie riescono ad assorbire l'alluminio presente nel terreno e questo rende la loro colorazione blu.
In pratica somministrare alluminio con un terreno basico è inutile.