• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I segreti delle Ortensie

dejan

Aspirante Giardinauta
Ciao,la mia,regalata due settimane fa,quando devo rinvasarla?Posso metterla anche in piena terra?Con il vaso o senza?
Grazie per l'aiuto
 

Allegati

  • compleanno Carlo,.jpg
    compleanno Carlo,.jpg
    94,7 KB · Visite: 207

filifero

Giardinauta Senior
Aspetta la fine della fioritura, la pianta è forzata e stenterà un po' a riprendere il ciclo naturale. Puoi metterla anche in piena terra, no problem. All'ombra o sole filtrato, mi raccomando.
 

dejan

Aspirante Giardinauta
Scusate x ovviare al fatto che è forzata,cosa posso fare quando la trapianto in terra in giardino.Devo usare accorgimenti come per le azalee?
Grazie
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
avrei una domanda. . .ho sentito (ma non appurato) che prediligono un terreno acido ed io non sapendo come sia il pH del mio correggo o aumento con chelati di ferro e chiodi sparsi nell'immediato intorno e fin qui nulla di strano =)
Il fatto grave è che mi hanno detto che il ferro e l'alluminio "colorano di blu" !!! Non è che quelle bianche e quelle rosa quest'anno mi diventano cianotiche vero?!?!?

Tieni presente che aggiungere ferro non influisce sul Ph. Quando si dà il ferro in effetti è un modo per "curare", ma non per "guarire dal problema".
Per migliorare il terreno sotto questo punto di vista bisognerebbe agire in diverse maniere

- pacciamare con materiale acidificante (corteccia di pino, aghi di pino, torba)
- acidificare con solfato di ferro o fiocchi di zolfo
- sostituire un po' il terreno
- annaffiare con acqua demiineralizzata o piovana (oppure acidificarla, anche se è solo una soluzione temporanea, perchè i sali si accumulano comunque)

L'ultima cosa è difficilmente attuabile (anche perchè le ortensie necessitano di molta acqua per vivere bene), quindi in genere si cerca di agire con gli altri tre accorgimenti.

Per "curare" la clorosi ferrica in maniera veloce, invece, bisogna utilizzare il ferro chelato (e tra l'altro ci sono ferri chelati più efficaci rispetto ad altri).

Vedi questo articolo Clorosi Ferrica

I chiodi o la limatura di ferro sono poco efficaci nel breve periodo. Prima che abbiano effetto devono passare diversi anni. La limatura di ferro, inoltre, può creare dei problemi essendo causa di croste superficiali, che possono far marcire il terreno sottostante e le radici.

Quando il terreno è sufficientemente acido le ortensie riescono ad assorbire l'alluminio presente nel terreno e questo rende la loro colorazione blu.
In pratica somministrare alluminio con un terreno basico è inutile.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Aggiungo che se si vuole ottenere la colorazione azzurra è meglio agire dall'immediato inizio della primavera perchè quando i fiori stanno cominciando a formarsi è già troppo tardi....
 

Elysa

Giardinauta Senior
Aggiungo che se si vuole ottenere la colorazione azzurra è meglio agire dall'immediato inizio della primavera perchè quando i fiori stanno cominciando a formarsi è già troppo tardi....

Scusami Hélène se la domanda è un po' OT, ma ci sono altri fiori oltre alle ortensie che possono colorarsi con questi mezzi? Grazie e Buona Pasqua!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non so ben distinguere le ortensie che rimangono rosa da quelle che da rosa diventono blu con gli azzurranti.
Come faccio, Helene, a sapere che ortensia ho apparte provare con l'azzurrante e vedere se diventa blu??
Lo scorso anno provai ma era in terra alcalina quindi già sapevo che non sarebbe servito a niente come tu giustamente hai detto, quest'anno però l'ho rinvasata in buon terriccio per acidofile, quindi.................non mi resta che provare e vederne il risultato?
Oppure ci sono altri metodi per capirlo ed evitare quindi spreco del prodotto?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In teoria quelle vendute un po' ovunque, le macrophylla, se sono rosa o azzurre (non bianche) cambiano colore. Altre hanno invece delle tendenze specifiche spiccate. Per saperne di più ti consiglio di consultare il sito di Paoli Borgioli. Indica alcune varietà più adatte ad essere blu e altre ad essere rosa.
Io personalmente avendo un terreno piuttosto argilloso in genere lascio che diventino belle rosa, anzi, se posso cerco di intensificare questo colore.
Il che però comporta un maggiore utilizzo di ferro chelato.
 

filifero

Giardinauta Senior
Anche il mio terreno è argilloso, e nella mia zona tendono tutte al rosa (le mie e quelle dei vicini). Capita però che piante grandi portino fiori di diversi colori (bellissime), dal rosa, al violaceo più chiaro o più scuro fino all'azzurro chiaro. Lo stesso fiore può avere parti di diversi colori. Sono piante bellissime. Come ha già detto Helene, suggerisco di dare un'occhiata al sito Paoli Borgioli.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche il mio terreno è argilloso, e nella mia zona tendono tutte al rosa (le mie e quelle dei vicini). Capita però che piante grandi portino fiori di diversi colori (bellissime), dal rosa, al violaceo più chiaro o più scuro fino all'azzurro chiaro. Lo stesso fiore può avere parti di diversi colori. Sono piante bellissime. Come ha già detto Helene, suggerisco di dare un'occhiata al sito Paoli Borgioli.

In effetti capita...da me sono rosa senza alcuna incertezza da parte loro. Ne ho viste con tante sfumature diverse.
Penso che dipenda dal fatto che, nelle piante in generale, ogni ramo dipende in realtà da una radice specifica. Se quella radice va a pescare in una zona acida rende il fiore azzurro, se va a pescare in zona media lo fa viola, se va a pescare in zona basica lo fa azzurro.

Invidio tantissimo alcune zone montane in cui vivono splendidamente date le abbondanti piogge e sono di un azzurro intensissimo...
 

new dawn

Guru Giardinauta
non dimenticate che ci sono ortensie semplicemente e invariabilmente rosa, così come le bianche, che non cambiano colore. Ho l'impressione che non tutti le conoscono. Scusate se ho capito male
 

Andrea88

Giardinauta
caspita che belle valtellinese quando mi ospiti a vederle vengo a sciare a pescegallo spesso ahha!
ma quanti anni hanno per essere cosi rigogliose e grandi??? quando le hai piantate saranno state piccine giusto??

beh confermo che abitando anche io in valtellina il nostro terreno non è per niente calcareo ho anche io un angolo in giardino di azalee e 2 ortensie, crescono e hanno colori stupendi in un terreno naturale non modificato con terre chimiche acide ph e chi piu' ne ha piu' ne metta...quindi la natura qui ci aiuta
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
caspita che belle valtellinese quando mi ospiti a vederle vengo a sciare a pescegallo spesso ahha!
ma quanti anni hanno per essere cosi rigogliose e grandi??? quando le hai piantate saranno state piccine giusto??

beh confermo che abitando anche io in valtellina il nostro terreno non è per niente calcareo ho anche io un angolo in giardino di azalee e 2 ortensie, crescono e hanno colori stupendi in un terreno naturale non modificato con terre chimiche acide ph e chi piu' ne ha piu' ne metta...quindi la natura qui ci aiuta
Ciao....beh di anni ne hanno parecchi, e vengono regolarmente potate tutti gli anni tra l'altro, qui crescono a dismisura...ahahahah, comunque non le ho certo comprate tutte, molte sono talee e guarda cosa son diventate:))).
P.S. quando saranno in fiore l'unica neve rimasta sarà sul Monte Disgrazia...ahahahah.
Ciao
 

filifero

Giardinauta Senior
In effetti capita...da me sono rosa senza alcuna incertezza da parte loro. Ne ho viste con tante sfumature diverse.
Penso che dipenda dal fatto che, nelle piante in generale, ogni ramo dipende in realtà da una radice specifica. Se quella radice va a pescare in una zona acida rende il fiore azzurro, se va a pescare in zona media lo fa viola, se va a pescare in zona basica lo fa azzurro.

Invidio tantissimo alcune zone montane in cui vivono splendidamente date le abbondanti piogge e sono di un azzurro intensissimo...

Infatti Helene, penso sia proprio così. Per quanto riguarda quelle in zone montane, basta lustrarsi gli occhi con la collezione di Valtellinese.
A proposito, Valtellinese, mi raccomando foto con la potatura. Mi interessa molto.
 

iturati

Aspirante Giardinauta
Ciao Valtellinese,
anch'io sono "montagnina", sto a Moena, mt. 1150.
Complienti, le tue ortensie sono me- ra- vi- glio-se!
Le mie stanno passando il terzo inverno, che poi sarebbe il secondo nel terreno.
Il primo inverno le ho riparate in solaio ma diventando poi grandissime non saremmo più riusciti ad alzarle e quindi le abbiamo interrate.
La scorsa primavera erano veramente pietose. chissà quest'anno con il gelo che c'è stato!!!
Idem ho già visto, sarà per quest'anno:
Una domanda, tu come le poti? Tagli tutto? Io l'anno scorso ho fatto così, ma la fioritura è stata scarsa. Daltronde i rami erano in una tale condizione ...
Ti prego fammi sapere, non siamo in tanti nel forum a vivere a questa altitudine e i tuoi consigli per me sarebbero preziosi.
 
Ultima modifica:
Alto