• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i primi geranei della stagione!!

alestellina

Florello
Giovedì scorso non ho resistito... in un ipermercato c'era l'offerta dei geranei zonali a 1.79€!!
così....eccoli qua già piazzati in un bel vasone!!

DSCN8245.jpg


uno è rosa scuro
DSCN8243.jpg


l'altro un rosa più tenue
DSCN8244.jpg



Questi invece sono i miei 2 geranei SEMINATI lo scorso anno!!!! :ciglione::froggie_r

questo è alto circa 20/25 cm
DSCN8247.jpg


quest'altro invece mi è rimasto baby! ...è alto circa 15cm!
DSCN8248.jpg



dopo un anno di attesa spero in un piccolo fiorellino, giusto almeno x sapere di che colore sono!!! :D

..i geranei rosa li ho già messi sul davanzale della terrazza...sarà un pò prestino? :embarrass
sono cmq in un posto riparato perchè non prendono pioggia o altro... :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Bellissimo il secondo :hands13: l'avevo comprato anche io l'anno scorso, rosso...ma è morto :cry:
 

alestellina

Florello
grazie! :love_4:
in effetti anche i miei 'piccolini' la scorsa estate hanno rischiato di abbandonarmi... :eek:
il fusto era stato colpito penso da quella farfallina maledetta che mi aveva fatto un buco e successivamente mi era seccato parte del 'tronco'... poi x fortuna il geraneo si è ripreso!! :D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Brava Alestellina...hai fatto proprio bene! Anche io quest'anno mi sono fatta prendere dai gerani e ne ho comprati parecchi. Speriamo che non colpisca troppo la farfallina malefica! Io mi sto interessando e voglio comprare un prodotto per affrontarla!

Comunque sono bellissime piante, con una lunga fioritura...e così facili da riprodurre!!!

A me piace tantissimo quello rosa scuro!
 

alestellina

Florello
grazie!! :)

x quella farfallina maledetta quest'anno pensavo di usare quelle 'pillole' (forse della Fito) insetticida da inserire nel terriccio... :rolleyes:
sono un pò carucce (6/7€!) però.........a mali estremi estremi rimedi! :D

dolcemiele calcola che li ho seminati l'anno scorso e anche quando erano alti 2/3 cm avevano già le foglioline del geranio 'adulto' però penso (e SPERO) che fioriscano dopo un anno dalla semina! :)

Anche qua......TAAAAAAAAAAAAAAAAAAANTA PAZIENZA ma fidati che è una gioia immensa vederli crescere sapendo che li hai seminati con le tue mani! :love:

dimenticavo...sabato ho anche comprato ' l'ormone radicante' della Fito.. 100gr €4,90! così quest'anno non mi ferma più nessuno con le talee! :lol:
 

Maria42

Apprendista Florello
Brava Ale! Complimenti per quelli ottenuti da semina, non ci ho mai provato!

Per quanto riguarda la protezione, occhio che la temperatura non scenda ancora sotto zero.... semmai avvolgi il vaso con TNT.

Per quanto riguarda la farfallaccia, le pastiglie di Provado (o simili) vanno benissimo. Io le metto nel vaso tutti gli anni, a scopo preventivo. La maledetta la vedo svolazzare eccome ma finora non è riuscita a farmi fuori nessun geranio. Ricordati che devi controllare le piante con regolarità, in modo da intervenire tempestivamente. Altro prodotto utile, con cui irrorare la chioma, è il Decis Jet della Bayer.

ciao
Maria
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Belli belli, Ale anch'io ho seminato gerani l'anno scorso, un tipo di colore sono cresciuti subitissimo mentre gli altri sono ancora piccolini.
 

spot

Maestro Giardinauta
Belli! Ieri alla fiera "correggio in fiore" mi sono trattenuta dal comprarli perchè erano bruttini.
Vorrei fare una bella fioriera con degli zonali e dei parigini o edera che scendono. Cos'altro posso inserire secondo voi? Delle ederine per far verde e cos'altro di fiorito?
Si vede che è arrivata la primavera...., si comincia a "creare" :D
 

alestellina

Florello
Grazie di cuore a tutti voi!! :love_4:

X le 'pastiglie' da mettere nel terreno allora faccio che comprarle...così mi salvaguardo i miei 2 tesorucci! :love:

...riguardo quel vaporizzatore non lo avevo mai sentito..ma è facile trovarlo o bisogna andare in negozi più specifici? ..al vivaio dove vado sempre (faccio pubblicità :D www.crespogarden.com) non ho mai fatto caso... :rolleyes:
 

Maria42

Apprendista Florello
...riguardo quel vaporizzatore non lo avevo mai sentito..ma è facile trovarlo o bisogna andare in negozi più specifici? ..al vivaio dove vado sempre (faccio pubblicità :D www.crespogarden.com) non ho mai fatto caso... :rolleyes:
Intendi il Decis Jet? Sì, è un prodotto come il Confidor, venduto in una boccettina e lo diluisci in acqua alle dosi indicate. Si trova abbastanza facilmente. Se non lo trovi presso il tuo garden, a Viridea ce l'hanno.
 

alestellina

Florello
Intendi il Decis Jet? Sì, è un prodotto come il Confidor, venduto in una boccettina e lo diluisci in acqua alle dosi indicate. Si trova abbastanza facilmente. Se non lo trovi presso il tuo garden, a Viridea ce l'hanno.

Ah ok..grazie x la dritta!! :)
proverò a cercare da crespo altrimenti andrò molto volentieri :D a fare un giro da viridea!! :ciglione::froggie_r
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Complimenti Lora, quello della quinta foto è bellissimo, il geranio della prima foto ha una leggera clorosi, somministra un pò di ferro.
 
Alto