• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i nuovi fiori che cadono.. perchè???

frankyboy

Aspirante Giardinauta
ero tutto felice del fatto che la mia prima orki avesse fatto 5 boccioli nuovi da quando l'ho comprata.. ma ho notato da subito che stentavano ad aprirsi.. la settimana scorsa finalmente un bocciolo aperto a metà, rimane così a metà per 2 giorni poi.. lo trovo sul pavimento :cry:
ieri è successo di nuovo!! che ho fatto di male? forse perchè gli ho toccati?
forse perchè la concimo solo una volta al mese (concime liquido 7 7 7) ?

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao franky.Intanto ci dici di che orchidea si tratta?gli hai cambiato posizione ultimamente?gli dai la giusta umidità e innaffiature?è vicina a correnti d'aria?a frutta matura?:)

frankyboy

Aspirante Giardinauta
è la phalenopsis che ho da circa 1 mese, sempre nella solita posizione in zona luminosa senza sole, la innaffio 1x sett. immergendo il vaso in acqua fino all'orlo per qualche minuto, la spruzzo 1x al giorno sulle foglie e sulle corteccie superficiali. avendo fatto tanti nuovi boccioli pensavo stesse bene a casa mia.. tanto che pochi giorni fa ne ho comprata un'altra di quelle nane (proximamente vi posterò fotina). solo che ora son un pò scoraggiato era meglio che mi prendevo un altro cactus..

california

Florello Senior
ciao franky
a volte bastano anche pochi minuti di aria in movimento per far cadere i bocci..altre volte nn riesco a capire proprio perchè lo facciano..
ho ora in fiore una phal bianca che era piena di bocci..la metà li ha buttati inspiegabilmente..l'ho posizionata fuori e ha smesso d farli seccare..
probabilmente la tua fa così per poca umidità.. prova ad aumentare le nebulizzazioni..e vedi come va
ciao :)

DRAGON

Maestro Giardinauta
Forse la tua Phal ha rinunciato a portare avanti la fioritura perchè ha "sentito" che lo doveva fare.Controlla bene le radici,potrebbe esserci un inizio di marcescenza radicale dovuto all'immersione in acqua.Non mi viene in mente altro.....chiedo aiuto ai esperti del forum!!!

frankyboy

Aspirante Giardinauta
grazie claudio ma durante la settimana sto tutto il giorno fuori casa per lavoro e di spruzzarla più di 1x al giorno proprio non va, mi sa che tra un pò mi assumo una filippina che tra una nebulizzata e l'altra mi prepara anche cena :food:

frankyboy

Aspirante Giardinauta
le radici son coperte dalle cortecce e non fuoriescono riesco solo a intravederle nel vaso trasparente e sembrano sane.. è vero che ogni tanto arieggio un pò casa facendo una leggera correntina.. ma si tratta di 5 minuti al giorno!

Ultima modifica:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Di solito gli esperti(e California è uno di loro)quando possono arrivano e rispondono.Se le radici che intravedi sono sane mi rincuori parecchio,se mi parli di leggere correntine di soli 5minuti.....mi fai pensare che potrebbero essere proprio loro le colpevoli.Frequento questa sezione da un anno ma lo leggevo da molto prima,e ti posso dire che le correntine d'aria non fanno bene per niente ai bocci delle Phal,a molti utenti le correnti hanno portato gli stessi sintomi della tua Phal.E' per questo che Cali e io subito ti abbiamo chiesto a riguardo del movimento dell'aria,comunque dei mali.....questo è il minore!!!

frankyboy

Aspirante Giardinauta
ma bastano 5 minuti che arieggio la casa? mammamia ma son davvero delicate. di certo non apro 2 finestre quando cè vento.. cmq grazie dragon e anche claudio provo a vedere se bagnando un pò di più l'argilla sottostante ed evitando le correntine va meglio. vi farò sapere ! :)

california

Florello Senior
dragon ti prego nn darmi dell'esperto che proprio nn mi ci sento :D
cmq sì, potrebbero proprio essere le correnti da 5 min..
fai una cosa allora, quando arieggi: spostala dove nn sta in mezzo all'aria :)

frankyboy

Aspirante Giardinauta
wow mi ha risposto l'esperto :cool2:
beh in effetti non è proprio al centro della corrente in quanto riparata da un mobile davanti.. comunque mi consolo visto che è successo qualcosa di simile anche a te :D
ho visto il tuo album proprio bello ma sei un giardiniere di mestiere? come fai altrimenti ad avere tutte quelle piante..

Ultima modifica:

california

Florello Senior
daiiii :ros: .. mi fate vergognare..:crazy:

eccola qui la phal che ti dicevo..nella foto uno dei tre rami in compagnia della promenea citrata x limelight

Ri-esposizionedi2006-05-02003.jpg

questo è l'unico stelo rimasto intatto..con 6 fiori..sugli altri sono rimasti solo 3 o 4 bocci..almeno quelli sn riuscito a salvarli..

DRAGON

Maestro Giardinauta
Di niente Franky,aspettiamo la prossima fioritura!!!.......xClaudio....quando cominciai a fare le mie prime domande tra cui anche le più demenziali :D ricordo bene e con piacere che tu , Fabio e altri foste tra i primi ad aiutarmi con consigli sempre azzeccati,se qualcosina ho imparato lo devo a voi e vi sono riconoscente.quanno ce vò...ce vò!!!

frankyboy

Aspirante Giardinauta
dragon comunque sia anche tu ne sai una più del diavolo in materia ormai:D e poi sei diventato giardinauta senior!!
claudio in fondo non è messa così male la tua orki se sbocceranno i bocci sugli altri steli fa comunque il suo figurone :)
vi posto il mio ultimo acquisto, l'ho ficcata in una di quelle fontanelle così almeno dell'umidità non può certo lamentarsi...

frankyboy

Aspirante Giardinauta
stamattina mi avvicino alla mia orki per vedere se è sbocciato un bocciolo e invece.. l'ultimo fiore che era nato un paio di settimane fa aveva i petali laterali chiusi verso se stessi :eek: ciò significa che è la prox vittima vero?:storto:

Alto