• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calla bianca in vaso

elavale

Aspirante Giardinauta
ciao, circa 20 giorni fa mi hanno regalato una calla bianca in vaso...io l'ho messa in casa e la annaffio ogni volta che il terreno mi sembra secco, cmq circa 1 volta a settimana. E' in una stanza con una portafinestra quindi entra il sole tutta la mattina, poi da pranzo in poi rimane un po' al buio.

mi sembra che abbia qualche problema...mi potete dare qualche consiglio?

ecco le mie osservazioni:
- dalle foglie cadono gioccioline d'acqua....è normale?
- i fiori che aveva quando me l'hanno regalata ad un certo punto si piegano a metà come se il gambo fosse marcio
- alcuni steli anche nuovi sono rossicci
- i nuovi fiori rimango arrotolati e si piegano prima di aprirsi....

helpppp!!!:confuso:

forse troppa acqua? forse poca luce?

ps: la concimo con il concime liquido dei geranei
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Ciao, io ho due calle, una bianca e una nera.
Da quello che so la calla è una pianta che ha bisogno di molta acqua nel periodo vegetativo; io faccio si che il terreno rimanga sempre umido, secondo me innaffiare solo una volta alla settimana è troppo poco (mio modestissimo parere).
 

elavale

Aspirante Giardinauta
ora proverò ad innaffiare di piu ma secondo me sta marcendo....mah?! speriamo bene...ma è meglio che la metta fuori secondo voi???
 

Manu1

Maestro Giardinauta
fuori starebbe benissimo, non so se adesso per lei è uno stress. Io la tengo fuori.
l'acqua che cade dalle foglie si chiama Guttazione: La guttazione consiste nell'eliminazione di acqua allo stato liquido dalle foglie che si verifica quando, per l'eccessiva umidità atmosferica, la traspirazione non può avvenire regolarmente o quando la quantità d'acqua assorbita dalle radici è superiore a quella traspirata dalle foglie. Il fenomeno avviene attraverso gli stomi o gli idatodi.
se la tocchi alla base la senti morbida o è bella tosta?
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Per me devi metterla assolutamente fuori!

Acqua: 1 volta a settimana in effetti è poco per la zantedeschia, ma i sintomi che descrivi fanno tutti pensare a marciume. Probabilmente il terriccio non è abbastanza drenante o il vaso ha fori di scolo inadeguati. Prova ad alzare il vaso e controlla!

Ciao
anitka
 

elavale

Aspirante Giardinauta
come mi avete consigliato ho rivoltato come un calzino la calla.....e ho scoperto questo: la base degli steli sono teneri, non duri, infatti si piegano (vedi foto), le foglioline nuove non crescono perchè s'ingialliscono subito, gli steli diventano rossicci e le radici sono in queste condizioni!!!!!!!!

COSA DEVO FARE??? AIUTO!!! DSCN0773..jpg DSCN0774..jpg DSCN0772..jpg DSCN0770..jpg DSCN0771..jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
di sicuro hanno bisogno di un bel rinvaso, forse sono stressate dalla mancanza di terreno sotto i piedi...
 

Manu1

Maestro Giardinauta
però mi sembrano sane, bianche, non c'è marciume, questo è importante...rinvasala, dalle terra, mettila fuori(magari da principio a mezz'ombra) e poi dopo quache giorno sole e acqua.
 

elavale

Aspirante Giardinauta
ma la rinvaso in una vaso molto più grande e tolgo un po di radici in eccesso?
quale terriccio è meglio?
 

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
anche secondo me urge assolutamente un rinvaso, senza toccare le radici che a mio modesto parere sembrano sanissime... probabilmente, come dicono anche gli altri, stava in un vaso troppo piccolo per le dimensioni della pianta, e l'acqua era un po' pochina... rinvasala e mettila fuori a mezz'ombra, lascia il terreno sempre umido ma senza "affogare" troppo per evitare il rischio di marciumi... dovrebbe riprendersi! speriamo perchè la calla è una pianta che io personalmente adoro!
:Saluto:
 

elavale

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti, ora rinvaso aggiungendo terra e senza toccare le radici, bagno, metto fuori in mezz'ombra e teniamo le dita incrociate!!!

poi vi farò sapere come procede!!!
 

elavale

Aspirante Giardinauta
ciao, dopo 2 giorni dal rinvaso e l'aria di fuori la calla sembra ringiovanità di 10 anni!!!!
scherzo...sembra stare molto meglio, non ci sono più ne foglie gialle ne foglie piegate....ora aspettiamo se farà i fiori!!!
in quale periodo dell'anno li fa?? potrebbe farli ora??
 

Anitka

Apprendista Florello
Contenta di sapere che la tua pianta sta meglio

Non credo che fiorirà per quest'anno, dato che la stagione di fioritura delle calle sta ormai finendo.

Ciao
Anitka
 

Alex81

Master Florello
calla svogliata & curcuma incazzata

Le mie 3 calle non hanno in mente di far fiori tutte comprate quest'anno ovviamente ben pompate e ben fiorite. . .dopo qualche settimana STOP FLOWERS!!!!
Incazzatissimo!!!
Sapete spiegarmi qualche motivo che impedisce alle mie callette di sparar fiori da qui a fine estate?!?!?
Sono all'esterno tutte e 3 in piena terra a mezz'ombra hanno ombra la mattina poi sole diretto per il resto del giorno!!

PS. Un'altra domanda una mia amica lascia le calle in piena terra fuori anche d'inverno e la primavera successiva ripartono sempre anche quest'anno che ha fatto -10 !!! proprio per questo motivo ho messo anch'io in piena terra ma, e qui chiedo a voi, si può trattare anche la curcuma allo stesso modo (avendo entrambe praticamente le stesse caratteristiche...) ?!?!
Spero qualcuno mi sappia rispondere perche in vaso le curcume mi sembrano soffrire e se le pianto non vorrei non trovarmele più l'anno prox. . . Voi che dite di fare?!?!?:squint:
Grazie ALex
 
Alto