• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal: fiori che cadono

F

fedebersani

Guest
Ciao Amici,
a fine febbraio comprai la mia prima Phalenopsis. Allora aveva già alcuni fiori ed alcuni boccioli. In seguito, non so se grazie alle mie cure o perché è una Phal. "gagliarda", questa ha messo ancora due boccioli.
Ad oggi però alla mia Phal stanno abbruttendosi i fiori, si afflosciano e poi cadono: due fiori sono caduti e da ieri, tutti assieme, altri 4 firoi si stannpo abbruttendo. Inoltre dei due boccioli uno si è fatto bello, grosso, sodo e di quel colore marrone-verde lucido che deve essere. Il secondo invece è restato piccino, di un colore opaco e grinzoso.
Che succede? è il normale ciclo vitale? è stata forse annaffiata una volta di troppo? Correnti d'aria? Proprio ad inizio settimana ho aperto le finestre della sala e ci fu corrente d'aria, ma quasi subito ho spostato la phal un po' dietro un mobile proteggendola.

AIUTO!!!!!!!:(
 

Phal

Aspirante Giardinauta
Magari è solo come dici tu normale ciclo vitale. Se è così e se la phal è in forma potrai godere presto nuovamente dei suoi bei fiori. Non tagliare niente, al massimo taglia solo quello che diventerà secco. Può essere anche dovuto alla corrente d' aria o ad uno sbalzo termico. Per il resto valgono le solite regole: molta luce ma non sole diretto, molta umidità (sottovaso con argilla bagnata), concime ogni tanto e acqua solo quando occorre. Ciao!
 
F

fedebersani

Guest
Grazie Phal, speriamo sia proprio il ciclo vitale.

nessun'altra illuminazione?
 
Alto