• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i nostri hibi anno III

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Opuntia

Maestro Giardinauta
Evviva che bello, grazie david.
A me piace tutto ,figurati la tua magnifica '' luna'',io ho solo un bel siniensis che adesso riposto perchè se lo merita.
E' un mese che fiorisce e sto cercando (forum docet!!)di fargli fare i semi che magari ti potrei mandare anch'io.
Buona domenica a tutti ;
e tu david al mare non vai? oggi solo lì si sta bene.
Ecco il mio unico siniensis in boccio e aperto al massimo ,una fontana sembra

v597.jpg

9ij1.jpg

Apina

Giardinauta Senior
Uno dei miei moscheutos :love:

30ue25j.jpg

Li ho seminati lo scorso anno e non hanno ancora fiorito :fischio:
Sembra che manchi poco ormai :mazza:

Questo invece è l'unico nato quest'anno...

2rgnomt.jpg

per adesso almeno :D
visto che avevo ancora un po' di semini, ho riprovato la semina, chissà se con questo caldo spunterà qualcosa?

Apina

Giardinauta Senior
Questi sono i risultati della semina dello scorso anno

2z7pqur.jpg

Per ora niente fiori :storto:
Su 4 piante, 1 sola ha le foglie simili ai genitori rosa sinensis (rosso+arancio), le altre 3 hanno le foglie diverse. Quella a destra è alta più di un metro, ma non ha ancora i boccioli :cry:

Anche quest'anno ho provato e su 3 piantine, 1 simile al sinensis, 2 diverse.

2ufgb3s.jpg

10xfpsp.jpg

2ijma8l.jpg

Chissà se fioriranno prima o poi?

Harma

Maestro Giardinauta
Questo hibiscus è probabilmente portato dal vento...cresce in un piccolissimo spazio fra un muro e la cuccia molto grande del cane....non vede mai il sole...è alto circa 4 metri.
Mi sapete dire che varietà è?
CNWpkkH.jpg

K

Kelly Genova

Guest
E' un ibi siriacus,d'inverno perde le foglie ma è molto resistente,ne ho visti anche a 800 metri in piena terra.E'bello viola,c'è anche bianco ed in certe zone diventano alberelli.A Faenza ce n'era tutta una strada dove li avevano potati ad albero !:)

Alex81

Master Florello
Angelo per piacere ci pensa già pitty a farmi crepar d'invidia :D! anche col black dragon sul gruppo m'hai insemenito!

Pina :inc: sii fiduciosa e vedrai che fioriranno ....magari dacce un po da magnà :eek:k07: proseguirei con l'ottima (e dal mio canto condivisa) intuizione di francè....concimazioni piu frequenti ma a più basso dosaggio...io sto sperimentando (da piccolo chimico frustrato) e qualche risultato sembra esserci... MAH! :confuso:

belpa

Master Florello
belpa,il tuo aesculentus abelmoschus è bellissimo,mi chiedevo se vive bene al caldo come i sinensis ?
magari avessi il gombo! :) è di angelo
finalmente arrivati a fiore( e speriam che la grandine prevista per oggi non li distrugga) anche il Mauvelous e il Red Oak

Mauvelous
581678_374851069307160_1906911321_n.jpg

Moygrande e Mauvelous <3
999577_374851129307154_597294951_n.jpg

Red Oak
556698_374851099307157_450153855_n.jpg

1000229_374851195973814_1634176917_n.jpg

siriaco viola a fiore semplice talea agosto 2012
1003733_374851252640475_115889290_n.jpg

fioritura "giornaliera" del Moy Grande
992916_374851239307143_1019146719_n.jpg

darbin

Esperto Sezz. Rose
aangelo chiedo perdono per aver pensato che l'aesculentus abelmoschus fosse di belpa ...............è proprio bello.

Apina

Giardinauta Senior
magari avessi il gombo! :) è di angelo
finalmente arrivati a fiore( e speriam che la grandine prevista per oggi non li distrugga) anche il Mauvelous e il Red Oak

Mauvelous
581678_374851069307160_1906911321_n.jpg

Moygrande e Mauvelous <3
999577_374851129307154_597294951_n.jpg

Red Oak
556698_374851099307157_450153855_n.jpg

siriaco viola a fiore semplice talea agosto 2012
1003733_374851252640475_115889290_n.jpg

fioritura "giornaliera" del Moy Grande
992916_374851239307143_1019146719_n.jpg

Bellissimi :love:

Quanti tipi di hibiscus che non avevo mai visto :eek:

Viene voglia di averli tutti :ciglione: purtroppo da queste parti si trovano solo i siriaci, in quasi tutti i giardini, e i sinensis.

Ragazzi, in questo momento qui c'è un super temporalone... speriamo che non grandini, altrimenti addio fioriture :cry:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Mi fate una cortesia voi che avete questa grazia di Dio ?
Dove avete preso tutte queste specie, da quanto tempo li avete ,per genere le loro necessità quali sono?
Fate un piccolo riepilogo
grazie in anticipo
Ps è veramente un alto gradimento la visione di questi fiori:hands13::hands13:

belpa

Master Florello
parlo per me: il moy grande, il red oak e il mauvelous son palustri. l'hibi coccineus desidera acqua e sole come i palustris io li ho al sole pieno dalle sei del mattino a quando il sole tramonta senza un briciolo di ombra, i moy e il mauve in piena terra ( tutta argilla) il red oak e il cocci rosso in grandi vasi ma sempre al sole pieno.
li concimo a primavera quando stanno per ripartire e basta. con una generosissima dose di pellettato quelli in terra e con del granulare a lenta cessione quelli in vaso.
l'unica accortezza è bagnarli bene almeno una volta al giorno dalla primavera all'autunno, in estate 2 volte al giorno, mattina e sera abbondantemente.

i miei han 2 anni. il mauve e il red li ho presi in un garden , il moy l'ho visto d'estate e in primavera ne ho preso due cespi dalla pianta madre. ho spacciato semi di moy a chiunque qui nel forum per cui tra un anno non sarà più una rarità:lol:

i siriaci che stan per arrivare a fiore son talee prese per strada ovunque ne vedessi di belli. se chiedi è difficile che ti dican di no:)
son facili da seminare per cui se chiedi trovi i semi da tanti qui sul forum:)

Opuntia

Maestro Giardinauta
Grazie Belpa ,mi piacciono le indicazioni chiarissime che hai dato.
Ne farò tesoro e credo che servano a tanti.
Un caro saluto:Saluto:

frabiond

Giardinauta
Bene, vedo che vogliamo fare gli alternativi con gli hibiscus, ormai tutti qui con palustri e coccinei :lol:
Scherzi a parte, ormai siamo in pienissimo rigoglio, e con le temperature che ci sono innaffiare almeno una volta al giorno è di fatto obbligatorio..purtroppo non è tanto il pieno sole a farli afflosciare, ma il fatto che messi in vaso (di plastica) le piante sentono il calore ancora di più.

Apina

Giardinauta Senior
parlo per me: il moy grande, il red oak e il mauvelous son palustri. l'hibi coccineus desidera acqua e sole come i palustris io li ho al sole pieno dalle sei del mattino a quando il sole tramonta senza un briciolo di ombra, i moy e il mauve in piena terra ( tutta argilla) il red oak e il cocci rosso in grandi vasi ma sempre al sole pieno.
li concimo a primavera quando stanno per ripartire e basta. con una generosissima dose di pellettato quelli in terra e con del granulare a lenta cessione quelli in vaso.
l'unica accortezza è bagnarli bene almeno una volta al giorno dalla primavera all'autunno, in estate 2 volte al giorno, mattina e sera abbondantemente.

i miei han 2 anni. il mauve e il red li ho presi in un garden , il moy l'ho visto d'estate e in primavera ne ho preso due cespi dalla pianta madre. ho spacciato semi di moy a chiunque qui nel forum per cui tra un anno non sarà più una rarità:lol:

i siriaci che stan per arrivare a fiore son talee prese per strada ovunque ne vedessi di belli. se chiedi è difficile che ti dican di no:)
son facili da seminare per cui se chiedi trovi i semi da tanti qui sul forum:)

Grazie anche da parte mia per le info :)

Ciao, Daniela.

Stefano De C.

Florello Senior
Se metto il moscheutos in posizione semiombreggiata mi fiorirà lo stesso?

Cmq dopo il fiore di ieri ne ha fatto un altro oggi

Ultima modifica di un moderatore:

pollicehulk@

Giardinauta
Bene, vedo che vogliamo fare gli alternativi con gli hibiscus, ormai tutti qui con palustri e coccinei :lol:
Scherzi a parte, ormai siamo in pienissimo rigoglio, e con le temperature che ci sono innaffiare almeno una volta al giorno è di fatto obbligatorio..purtroppo non è tanto il pieno sole a farli afflosciare, ma il fatto che messi in vaso (di plastica) le piante sentono il calore ancora di più.
non so voi, ma io le piante in vaso qualche ora di ombra gliela lascio, specie se sono piccole.
io tengo le piante a prendere il sole la mattina e il pomeriggio in penombra e fioriscono ugualmente.... unico caso è che cascano i boccioli al sinensis giallo, l'ho sollevato da terra e faccio più attenzione con le innaffiature, ma forse deve solo adattarsi al nuovo ambiente oppure sono io che devo riuscire a capirlo, e prima o poi ci riuscirò:D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto