• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I nostri davanzali

Robe

Guru Giardinauta
Anche io volevo farmi vedere il mio davanzale!!! :D:D
É esterno e non è pieno di orchidee o di chissà quali meraviglie... :ros: Però a me piace... :martello:
Ecco una vista generale!! :D
25Gennaio20088.jpg

E in particolare: la parte sinistra e destra
Complimenti a tutti!!!!:hands13::hands13:

gramigna

Guru Giardinauta
Carinissimo Robe il tuo davanzale esterno! :love:
Bellissime soprattutto le primule a destra e quello obconiche a sinistra, hanno dei colori stupendi!!!

Visto che le tue primule sono stupende e che ho aperto un post ma non ho avuto risposta ti volevo fare una domanda.
Ho un vaso con delle primule selvatiche gialle (hanno fiori più piccoli di quelle che sono in commercio), l'hanno scorso non hanno fiorito e quest'anno hanno ancora solo foglie e niente fiori.
Le foglie sono piccole, ne vedo spuntare sotto altre ma di fiori niente.
Quest'anno vorrei vederle fiorire, ho dato concime settimana scorsa dopo un anno che non ne davo e sono al sole...quali altri accorgimenti devo avere per farle fiorire?
Scusate l'intrusione con una domanda che non c'entra con il 3D iniziato:storto:

adricoltore

Aspirante Giardinauta
che emozione e che bello sentirsi vicini guardando i vostri allestimenti.
grande Papyrus!
io non vedo l'ora di postare le foto, le farò domani con la luce del giorno.
spero che oltre ai davanzali si rimanga in tema postando gli pseudo-davanzali! :D
:Saluto:

N

ninfa77

Guest
Robe il tuo davanzale è bellissimo...complimenti...hai delle primuline con dei colori stupendi.....

Robe

Guru Giardinauta
Grazie!!!!! :D:D:D
Sono contentissimo che vi siano piaciute!!! :froggie_r
A me mette tanta allegria, anche le violette che hanno passato un brutto periodo ora stanno preparando tanti bocciolini!!! :food: che belline!!
Per ora c'è solo un fiore (come in foto)... quando arriveranno gli altri ve li mostro!

lory82

Apprendista Florello
Robe, è davvero molto grazioso il tuo davanzale!
Poi tra l'altro ho notato che è abbastanza largo, quindi si che ti puoi sbizzarire!
Quando c'è vento?

Robe

Guru Giardinauta
Eh eh eh eh eh, ma che successone!!!!!!!! :eek::eek::eek:
:D:D:D:D
@Lory: Si, è profondo e anche largo!!! Sono al piano terra quindi durante la ristrutturazione abbiamo cercato di fare le finestre le più grandi possibili. Il davanzale da su un minuscolo cortiletto (che sembra una foresta!!!) molto ben riparato: pochissimo vento, in tutte le condizioni, però anche niente sole diretto... :(
@Marco: Tu chiedi di vedere la mia serretta?? E io te le faccio vedere tutte e due!!! :lol:
Ecco quella alta in cui vivono le saintpaulie e i bulbi appena interrati (nei ripiani inferiori c'è poca luce) ed ecco l'altra serretta. Le foto sono un po' vecchie e rispetto ad esse il cortiletto è cambiato parecchio (è sempre più pieno!)
Le serrette mi sono davvero di grande aiuto perchè sono il riparo dalla pioggia per le piante... Le avevo prese tutte e due da eBay a pochi euro!! (avevo vinto l'asta in periodo di scarsa richiesta!!!)
Grazie per i complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!! :D

lory82

Apprendista Florello
Bhe Robe, io credo che quel cortiletto sia un posto ideale per le piante!
Riparato, poco ventilato, e d'estate niente sole diretto non è proprio una sfortuna! puoi sbizzarirti a coltivarci tutte piante tropicali, quelle d'appartamento per intenderci, che secondo me lì prosperebbero a meraviglia!
Un balcone luminoso ma senza sole potrebbe anche far comodo. Io ne ho uno, e sembra la foresta tropicale, però, ahimè, quando è tramontana c'è un ventaccio!

adricoltore

Aspirante Giardinauta
eccomi!
ovviamente ho inteso la parola davanzale in un'accezione un pò ampia.
vale a ire che ho fotogrfato anche davanzali immaginari, cioè alcune delle finestre di casa mia sprovviste di davanzale, tipo quelle della mansarda nelle prime foto, e poi il mio balconcino che per me è tutto un davanzale.
ci tengo parecchie grassine che come vedete sono abbastanza protette, infatti è quasi passato l'inverno senza danni, salvo una bellissima tradescanti dalla uale ho prelevato le ultime talee vive sperando che radichi almeno qualcuna salvando la varietà.

questa è la mia postazione internet...

DSC_0004-9.jpg

qui siamo sempre in mansarda, fuori a quegli oblò c'è spazio inutilizzato...

DSC_0005-6.jpg

questa invece è camera da letto, a proposito di ossigeno... dall'altro lato ho un piccolo ficus benamin...

DSC_0006-4.jpg

dettaglio del davanzale...

DSC_0007-6.jpg

e qui invece siamo in bagno...
vedi lory, quella a destra è la pianta che ti dicevo e che adoro (senecio macroglossus?????)...

DSC_0008-5.jpg

balconcino di camera mia con accesso al giardino, sala rianimazione, laboratorio, qualche semina e qualche esperimeno, ma soprattutto... tante succulente...

DSC_0010-1.jpg

DSC_0011-1.jpg

il davanzale del balconcino...

DSC_0012-1.jpg

e questa è la finestra della cucina di cui si occupa ovviamente mia madre, e si vede, infatti ci sono poche piante ed io non mi azzardo a metterci mano... he he...

DSC_0013.jpg

quasi tutti sono sfruttati sia all'esterno che all'interno.
sono abbastanza matto da entrare nel clan, anche se ho solo 2 orchidee?
sono un antino sommerso dalle piante...
aiutooo... sto diventando un mniaco secondo qualcuno!

marco837

Florello Senior
Prima o poi mi faccio una serretta anche io...
il problema è che è stata gia una battaglia riuscire ad avere una finestra nel mio bagno per le orchidee... figuriamoci un angoletto dove tenere una serretta...
Mi sa che dovrò escogitare qualcosa per fare un piccolo orchidario, magari da tenere sotto la scrivania... Me le sto pensando davvero tutte per poter tenere al meglio le mie belle :)
Con un orchidario in camera non avrei nemmeno più la necessità di accendere la luce :)
Sarebbe davvero una cosa rilassante :)

marco837

Florello Senior
eccomi!
ovviamente ho inteso la parola davanzale in un'accezione un pò ampia.
vale a ire che ho fotogrfato anche davanzali immaginari, cioè alcune delle finestre di casa mia sprovviste di davanzale, tipo quelle della mansarda nelle prime foto, e poi il mio balconcino che per me è tutto un davanzale.
ci tengo parecchie grassine che come vedete sono abbastanza protette, infatti è quasi passato l'inverno senza danni, salvo una bellissima tradescanti dalla uale ho prelevato le ultime talee vive sperando che radichi almeno qualcuna salvando la varietà.

questa è la mia postazione internet...

DSC_0004-9.jpg

qui siamo sempre in mansarda, fuori a quegli oblò c'è spazio inutilizzato...

DSC_0005-6.jpg

questa invece è camera da letto, a proposito di ossigeno... dall'altro lato ho un piccolo ficus benamin...

DSC_0006-4.jpg

dettaglio del davanzale...

DSC_0007-6.jpg

e qui invece siamo in bagno...
vedi lory, quella a destra è la pianta che ti dicevo e che adoro (senecio macroglossus?????)...

DSC_0008-5.jpg

balconcino di camera mia con accesso al giardino, sala rianimazione, laboratorio, qualche semina e qualche esperimeno, ma soprattutto... tante succulente...

DSC_0010-1.jpg

DSC_0011-1.jpg

il davanzale del balconcino...

DSC_0012-1.jpg

e questa è la finestra della cucina di cui si occupa ovviamente mia madre, e si vede, infatti ci sono poche piante ed io non mi azzardo a metterci mano... he he...

DSC_0013.jpg

quasi tutti sono sfruttati sia all'esterno che all'interno.
sono abbastanza matto da entrare nel clan, anche se ho solo 2 orchidee?
sono un antino sommerso dalle piante...
aiutooo... sto diventando un mniaco secondo qualcuno!

Ho un mancamento...
camera mia è un buco...
magari avere tutto quel fantastico spazio.
Davvero complimenti per come ti sei organizzato.
Sono sicuro che tra un po oltre alle grasse avrai anche un sacco di orchidee.
Ci starebbero troppo bene delle vande appese!

lory82

Apprendista Florello
Mamma Adri quante belle piante!!!!
Ne ho intraviste un sacco che mi piacciono!
Anche il filodendro selloum!
Ho visto il senecio. Ma come fa a reggersi senza alcun supporto?:confuso:

Alto