• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I nostri davanzali

marco837

Florello Senior
il termosifone é al minimo. A me piace stare fresco in stanza.
Poi é acceso solo un po la sera, e quando é acceso ci sono io che vaporizzo le orchidee e rendo il caldo meno insopportabile.
Inoltre quando mi fumo una cicca in terrazza tengo la porta un po aperta e ti assicuro che il caldo non si sente :)

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Complimenti a tutti....veramente molto belli i vostri davanzali......Poi quello di Marco!!!!!! .....quante orchi, bellissime tutte, una domanda mi viene guardando la tua vanda appesa!!!!! vedo che non hai molta Till....involta alle radici, che fai la dividi con le altre, oppure non è molto consigliabile coprire tutte le radici??????? Dico questo perchè io la tengo tutta involta....pensa che le radici non si vedono!!!!!!

Manu1

Maestro Giardinauta
accidenti. io ho due finestre enormi, bellissime, ma tutte e due con i termosifoni sotto.... è una vita che vorrei riempirle di piantine, ma se abbasso i termosifoni mio marito mette me fuori, con le piante!

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
che belli i vostri davanzali!
Qualche domanda,
come vi trovate con le piante in camera da letto?
Non vi sottraggono troppo ossigeno?
Come fate quando dovete arieggiare la stanza? Le spostate ogni giorno tutte?

piccola lithops

Manu1

Maestro Giardinauta
io ho una sanseviera in camera da letto, su una mensola. non la sposto mai, se non per metterla fuori in primavera. L'ho presa dopo lunga "consultazione" con i forumisti.....

marco837

Florello Senior
Complimenti a tutti....veramente molto belli i vostri davanzali......Poi quello di Marco!!!!!! .....quante orchi, bellissime tutte, una domanda mi viene guardando la tua vanda appesa!!!!! vedo che non hai molta Till....involta alle radici, che fai la dividi con le altre, oppure non è molto consigliabile coprire tutte le radici??????? Dico questo perchè io la tengo tutta involta....pensa che le radici non si vedono!!!!!!

Con la Till non ho esagerato per 2 motivi:
1-La Vanda era gia abituata anche senza
2-La tillandsia costa abbastanza, e quindi la ho suddivisa per le 2 vande :)
Piuttosto che spendere soldi in tillandsia li investo in orchidee :)

Papyrus

Master Florello
accidenti. io ho due finestre enormi, bellissime, ma tutte e due con i termosifoni sotto.... è una vita che vorrei riempirle di piantine, ma se abbasso i termosifoni mio marito mette me fuori, con le piante!
Io penso che se i davanzali sono abbastanza profondi, potresti scegliere delle piantine piccole, poi con qualche accorgimento, tipo, vassoio con argilla espansa bagnata.. potresti mettere delle violette africane ad esempio.
Prova a mettere la foto dei tuoi davanzali, magari possiamo suggerirti. E' un vero peccato non poterli sfruttare :D
ciao
che belli i vostri davanzali!
Qualche domanda,
come vi trovate con le piante in camera da letto?
Non vi sottraggono troppo ossigeno?
Come fate quando dovete arieggiare la stanza? Le spostate ogni giorno tutte?

piccola lithops

In una vecchia discussione, ricordo che fu detto che le piante si assorbono ossigeno, della quantità tipo quella che consuma un criceto :)

Di solito quando le finestre sono affollate di piante :love: si ha sempre un'altra finestra :D

Guendy

Guru Giardinauta
Questa e' una foto dell'anno scorso. Quest'anno si e' aggiunta qualche nuova orchidea e hanno tutte gli steli nuovi ...qualcuna gia' i boccioli.

IMG_4397.jpg

Guendy

Guru Giardinauta
Grazie a entrambi :)
Purtroppo io non posso cimentarmi con le zattere.....senno' qualcuno mi butta fuori di casa :storto:

gramigna

Guru Giardinauta
Faccio i complimenti a tutti per i vostri davanzali! :love:
E' proprio bello guardare verso la finestra e vedere tutto quel verde, soprattutto per chi abita in città (ma non solo)!
Entrare in una casa piena di piante ti dà serenità...almeno per me è così :rolleyes:

Io non ho davanzali quindi niente piante sopra!:crazy:

desi655

Florello
Guendy,complimenti per il davamzale!!è bello largo e complimenti per le tue orchidee!!!

ricordati che le zattere si appendono ed esistono le "mini"che non danno nell'occhio più di tanto...:eek:k07:

Guendy

Guru Giardinauta
Guendy,complimenti per il davamzale!!è bello largo e complimenti per le tue orchidee!!!

ricordati che le zattere si appendono ed esistono le "mini"che non danno nell'occhio più di tanto...:eek:k07:

Grazie Desi :) Tra l'altro adesso vedete che c'e' una specie di tovaglia ma tra poco ci sara' un bel piano di pietra e appena saranno in fiore (manca poco) mi mando le foto.
Le zattere....uhmm :confuso: ... dovrebbero essere invisibili...perche gia' ho "colonizzato" tutta la finestra, la porta finestra, buona parte del tavolo (e' la camera da pranzo) e il ripiano alto della libreria.... direi che di piu'...rischio l'equilibrio familiare :)

annasei

Aspirante Giardinauta
anch'io, Gramigna dicevo così.

E' proprio bello guardare verso la finestra e vedere tutto quel verde, soprattutto per chi abita in città (ma non solo)! Io non ho davanzali quindi niente piante sopra!:crazy:
Abito in case prefabbricate: di cemento la casa, di ferro le finestre, che arrivano fin quasi a terra. Grandi, luminose..., ma niente davanzali e punti per appendere mensole (e le piante vogliono stare alla luce!) :mad:
Prima ho provato con vasi a terra (scomodi :crazy:quando si pulisce il pavimento), poi con treppiedi (un po' meglio come estetica, ma sempre da spostare. cat:
Ora ho risolto (il mio è un finestrone grande) con le ruote:lingua:: ho comprato all'Ikea una lunga consolle su ruote, del colore degli altri miei mobili. L'appoggio al finestrone piena di piante e quando apro la finestra o lavo i pavimenti la sposto con un dito:lol:, senza smuovere i vasi.
Le piante ne sono così felici che sotto ci ho piazzato tanti carrellini di rete ferro-plastica su ruote che, una volta riempiti di piante ricadenti, diventano invisibili. :hands13: A Natale ho tolto le piante dalla consolle (un po' troppo fredda, la finestra, d'inverno) e le ho sparse sui mobili; e sulla consolle ho allestito albero e presepe. Adesso che le ore di luce aumentano, tutto è ritornato come prima ed il mio verde brilla di nuovo alla finestra, su più piani. Non ho piante importanti, non sono un'esperta ed ho bambini in giro, ma il verde mi rende più accogliente la casa.

Bellissimo questo argomento: ne ho tratto anch'io nuove idee!:love:
Utilissimo scambiarsi suggerimenti e opinioni! Ciao!

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao annasei, mi incuriosisce parecchio la consolle mobile!
Riusciresti a mettere una foto! :food:
Io purtroppo ho la casa molto piccola, poco meno di 40m quadri e non ho materialmente lo spazio, ma un giorno cambierò casa e allora lì darò libero sfogo alla mia voglia di verde! Meno male che ho un giardinetto, ne sfrutto ogni angolo in primavera ed estate per le mie piante!

E' vero, le piante rendono la casa MOLTO più accogliente! :love:

Alto