anch'io, Gramigna dicevo così.
E' proprio bello guardare verso la finestra e vedere tutto quel verde, soprattutto per chi abita in città (ma non solo)! Io non ho davanzali quindi niente piante sopra!:crazy:
Abito in case prefabbricate: di cemento la casa, di ferro le finestre, che arrivano fin quasi a terra. Grandi, luminose..., ma niente davanzali e punti per appendere mensole (e le piante vogliono stare alla luce!)

Prima ho provato con vasi a terra (scomodi :crazy:quando si pulisce il pavimento), poi con treppiedi (un po' meglio come estetica, ma sempre da spostare. cat:
Ora ho risolto (il mio è un finestrone grande) con le ruote:lingua:: ho comprato all'Ikea una lunga consolle su ruote, del colore degli altri miei mobili. L'appoggio al finestrone piena di piante e quando apro la finestra o lavo i pavimenti la sposto con un dito

, senza smuovere i vasi.
Le piante ne sono così felici che sotto ci ho piazzato tanti carrellini di rete ferro-plastica su ruote che, una volta riempiti di piante ricadenti, diventano invisibili. :hands13: A Natale ho tolto le piante dalla consolle (un po' troppo fredda, la finestra, d'inverno) e le ho sparse sui mobili; e sulla consolle ho allestito albero e presepe. Adesso che le ore di luce aumentano, tutto è ritornato come prima ed il mio verde brilla di nuovo alla finestra, su più piani. Non ho piante importanti, non sono un'esperta ed ho bambini in giro, ma il verde mi rende più accogliente la casa.
Bellissimo questo argomento: ne ho tratto anch'io nuove idee!

Utilissimo scambiarsi suggerimenti e opinioni! Ciao!