• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei tulipani

topisposi

Aspirante Giardinauta
da noi di circa 20 piantati son uscite solo tre testine...

due anni fa, colpa dell'inverno caldo son usciti subito e poi rimasti nani...
l'anno scorso invece erano bellissimi... ma mi pareva fossero usciti più tardi, tipo a metà febbraio... forse mi sbaglio, o forse quest'anno li ho piantati meno in profondità!
 

viviana_d

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, io ne ho piantati solo 4 e ne sono usciti due... Gli altri due mi sa che sono morti... Li ho lasciti nei vasi chissà che non risorgano???? :Saluto:
 

SantoVip

Giardinauta
Ecco come si presentano oggi i miei tulipani. Alla fine è spuntano anche il sesto.


Ora però accanto a tre sono spuntati altri 3 figlioletti. Quindi i bulbi si sono sdoppiati? Quando quest'estate li toglierò dalla terrà potrò separarli? Mi aiuterete voi vero?
 

mario87

Maestro Giardinauta
Si sono bulbilli, li potrai staccare quando si saranno seccate le foglie in giugno-luglio e piantarli separatamente, se trattati adeguatamente in due-tre anni (dipende dalla loro dimensione) fioriranno
 

Symius

Giardinauta Senior
Io li ho piantati in 3 diversi vasi. Poi, per mancanza di spazio, alcuni li ho lasciati nella bustina in un cassetto. Sono stati tutto l'inverno sotto la pioggia (che qui è stata veramente esagerata!!) e al gelo! Un mese fa in un vaso dove avevo piantato 5 bulbi sono spuntate 7 piantine :D. Mi sono preoccupato dato che negli altri vasi non spuntava nulla, ma stanno iniziando a nascere ora, e ancora alcuni nn sono ancora usciti: un mese di distanza da quelli che sono già usciti quindi, tutti tenuti alle stesse condizioni, perciò non preoccupatevi. Qualche giorno fa sono andato a vedere quei due bulbi che tenevo nel cassetto e che avevo completamente dimenticato, e ho visto che avevano dei germogli!! Nonostante fossero al buio e senza acqua,hanno germogliato! Un bulbo aveva anche due germogli in due punti diversi (uno sulla punta e uno laterale): questo potrebbe spiegare le fogliolette che hai visto SantoVip.
Non buttate nè toccate niente, lasciateli fare da soli.
:Saluto:
 

mario87

Maestro Giardinauta
Qualche giorno fa sono andato a vedere quei due bulbi che tenevo nel cassetto e che avevo completamente dimenticato, e ho visto che avevano dei germogli!! Nonostante fossero al buio e senza acqua,hanno germogliato! Non buttate nè toccate niente, lasciateli fare da soli.

Poverini.... piantali se vuoi salvarli
 

SantoVip

Giardinauta
Oggi i primi tulipani della mia vita sono così! Che belli! Sono molto felice.

tulipannnv.jpg


tulipan.jpg


tulipann.jpg
 
Alto