• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani ed erbacce

Gimbus

Aspirante Giardinauta
Save a tutti,
vi scrivo per sottoporvi un quesito:
Ho una piccola aiuola con dentr dei tulipani e dei gigli.Purtroppo all'interno di questa aiuola c'è anche una infinita serie di erbacce. :sgrunt: :sgrunt: :burningma
Supponendo che io non possa espiantare i tulipani e i gigli per poi vangare, concimare, ricoprire con telo pacciamante e quindi riporre in sede i bulbi, volevo chiedere se con uno strato tra i 5 e i 10 cm di corteccia c'è la possibilità almeno di ridurre la ricrescita delle infestanti. Da tener presente che i gigli non sono ancora spuntati, mentre i tulipani già son spuntati di un paio di centimetri..
Ringrazio anticipatamente e mi scuso se, eventualemente ho sbagliato a postare la descrizione.
:Saluto:
 

simone81

Maestro Giardinauta
Perchè non li puoi togliere e ripiantare che cosa dovrebbe succedere.
Io in questo periodo separo i bulbi troppo attaccati e i bulbilli e li dirado
L'aiuola la devi tenere pulita tutto l'anno asportando l'erba appena inizia a crescere, puoi farlo anche adesso non credo che si tratti di gramigna che ti serve la vanga per toglierla.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
l'unico modo è togliere in continuazione l'erba che si forma poi se non c'è rimedio in autunno puoi togliere tutto (bulbi e terra) mettere il telo se vuoi, cambiare la terra e interrare i bulbi, ma questo, ripeto, dovresti farlo in autunno
 

Gimbus

Aspirante Giardinauta
Due rispste un pò contrastanti....grazie comunque a tutti e due.
Credo che farò un mix delle due e il prossimo autunno espianterò tutto e farò una bella gettata di cemento..:eek:k07: :lol:
Scherzo, il prossimo autnno cercherò di espiantare tutto e di mettere un telo e sistemare il tutto..
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
toccarli adesso vorrebbe dire elimiare le radici, compromettere la fioritura di quest'anno e degli anni prossimi per i bulbilli
 

cleome

Giardinauta Senior
Ma cosa ti resterà nell'aiuola dopo che i tulipani e i gigli avranno completato il loro ciclo vegetativo? Un telo per pacciamare? Valuta anche il fatto che i teli per pacciamare, a meno che non si tratti di quelli molto spessi usati dai vivaisti, lasciano spuntare alcune erbacce.
Perchè non togliere dalla terra i bulbi, una volta che le foglie saranno seccate, ripulire bene l'aiuola dalle erbacce (a mano!!!! e con santa pazienza) e sistemare altre piante adatte alla posizione.
Il prossimo autunno, potresti piantare i bulbi in vasi di plastica con fori molto grandi e interrare i vasi: in questo modo, finita la fioritura potrai estrarre i vasi con i bulbi e al loro posto potrai interrare altri vasi con bulbi a fioritura estiva (precedentemente preparati). E' un sistema che adotto da anni e funziona perfettamente.
 

simone81

Maestro Giardinauta
simone non credo sia il massimo espiantare dei bulbi mentre stanno vegetando :confuso:

Sempre fatto quando stanno cominciando a spuntare dal terreno e non è mai successo nulla, sto parlando di centinaia di bulbi non so se rendo l'idea e non è mai successo nulla.
Sono fioriti e sopravvissuti tutti anche bulbilli piccolissimi e stessa cosa vale per i giacinti gli aglium i gigli etc.

Da 10 bulbi di tulipano sono arrivato ad avere qualche centinaio di tulipani (400-500), che vi devo dire io faccio cosi preferisco perchè prendo la vanga quella da orto e comincio da lato dell'aiuola preferisco farlo adesso perché se mi mettessi vanga in mano in autunno li affetterei tutti.
Io racconto la mia esperienza poi ogniuno fa come vuole, di certo non li strappo dalla terra e le radici non si rovinano.

Non userei telo pacciamante basta semplicemente togliere l'erba quando nasce e tenere pulita l'aiuola.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
io avevo capito che il telo pacciamante volevi metterlo sotto circa a 20 cm di profondità, poi sostiutire la terra e interrare i bulbi, di sicuro non sopra ai bulbi, però a questo punto tanto vale fare come dice cleome
 
Alto