• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

20 cm bastano per i tulipani?

robitabu

Aspirante Giardinauta
Salve,
adoro da pazzi i tulipani e quest'anno mi sono deciso a piantarli da me in vaso ma (perdonatemi) non ho mai fatto nulla del genere in vita mia quindi son messo che cerco consigli e idee per far si che questa mia prima esperienza non sia catastrofica, confido sulla vostra "classe" ... abbiate un po' di pazienza con un neofita :)

Ho già pronti un paio di vasi in campagna con i miei bei tulipani ... ora come faccio a beccare il buco nero giusto che mi porti avanti di 6 mesi per vederli spuntare? ... no, scherzo, sarò paziente :)
Però mi sono rimasti diversi bulbi che voglio comunque interrare da qualche parte ... così oggi, a lavoro, ho visto una serie di vasi abbandonati su un terrazzo, nessuno li usa da anni, stanno lì che sembrano attendere di essere colorati con i miei tulipani :) la tentazione è grande ma ho il timore che non siano abbastanza profondi. Le dimensioni sono 20x20x40 (HxLxP). Che dite, in 18 cm di terra (lascerei almeno 2cm di bordo) si riesce a far vivere bene il tulipano o è proprio necessrio andare oltre i 30?

Ecco, l'ho fatto! Il mio primo thread su Giardinaggio.it ... adesso vediamo se mi prendete a badilate o sarete così cortesi come mi siete sembrati a prima vista :)

Roberto
 

robitabu

Aspirante Giardinauta
Beh, si, 10cm di terra sopra il bulbo, ma poi ce ne devo mettere altri 10 circa sotto (compreso un piccolo strato di pietrisco per il drenaggio) e siamo già a 20cm.
Se poi voglio (e voglio!) fare due strati di tulipani (così da avere due fioriture in tempi diversi) nello stesso vaso, i 20cm (compresi 2cm vuoti di bordo in alto) mi sembrano stretti, che dite, basteranno?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Non tutti i tulipani devono stare sotto di 10 cm, dipende dall'altezza del bulbo, nel senso ............ se i bulbi sono alti 5 cm., devono stare sotto 10 cm. di terra, e sotto ai tulipani non nci devono essere 10 cm. di terra.

Quindi, sono andata a misurare il vaso in cui mettevo i tulipani, è alto 21 cm.,e ci son sempre fioriti bene.

Inoltre, non è mica detto che se metti bulbi a strati avrai fioriture in tempi diversi, perchè questo dipende dai tulipani, in quanto ci sono tulipani precoci, normali e tardivi.

Idea: potresti mettere sopra i tulipani (dopo aver messo terriccio), dei bulbi di crocus, che sono i primi a fiorire, e sono molto piccoli come bulbi.
 

robitabu

Aspirante Giardinauta
Quindi, sono andata a misurare il vaso in cui mettevo i tulipani, è alto 21 cm.,e ci son sempre fioriti bene.
Sei incoraggiante. E direi che i bulbi non sono certo da 5 cm! Li ho appena comprati in un grande mercato locale, hanno dimensioni modeste, certo meno di 5cm. Uno di questi giorni il custode mi vede arrivare con il sacco di terriccio da 20l e la paletta :)

Idea: potresti mettere sopra i tulipani (dopo aver messo terriccio), dei bulbi di crocus, che sono i primi a fiorire, e sono molto piccoli come bulbi.
[/QUOTE]
Questo suggerimento l'ho già adottato per i vasi in campagna :) Ma voi come fate a resistere un inverno intero? Dite la verità, vi drogate con le altre piante per sopportare l'astinenza da Tulipano ;-) ... o sono solo io che ne soffro così tanto.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Questo suggerimento l'ho già adottato per i vasi in campagna :) Ma voi come fate a resistere un inverno intero? Dite la verità, vi drogate con le altre piante per sopportare l'astinenza da Tulipano ;-) ... o sono solo io che ne soffro così tanto.

Dopo aver passato tutta l'estate a curare le piante un pò di pausa mi ci vuole :fifone2: ..... e poi ho quelle in casa :eek:k07:
 
Alto