• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei primi tulipani :-)

robitabu

Aspirante Giardinauta
Che dire? Sono i miei primi in assoluto, mai piantato altro e nonostante la totale assenza di esperienza questi tulipani hanno deciso prepotentemente di farsi coraggio così ... sono spuntati :)

2009-03-19_Fioriera_n.1_cropped.jpg

2009-03-21_Vaso_n.3_-_Tulipani_rosa_-_cropped.jpg

robitabu

Aspirante Giardinauta
E per rendere giustizia all'Ollioules Pink gli faccio anche un primo piano :)

2009-03-22_Vaso_n.3_Tulipano_rosa_cropped.jpg

(Il prossimo, prometto, col cavalletto e l'autoscatto.)

robitabu

Aspirante Giardinauta
Piuttosto ... qualcuno mi sa dire a cosa possono essere dovute quelle macchioline bianche sui petali? Non ho alcuna idea di quale possa esserne l'origine. Suggerimenti?

robitabu

Aspirante Giardinauta
Via! Questo scatto mi piace più del precedente :)
2009-03-23_Tulipani_Rosa_-_398_cropped.jpg

Ad oggi questi Darwin Hybrid Ollioules Pink della Kapiteyn sono i più riusciti del mio giardino. Gli altri a confronto sono cresciuti poco anche se sono stati seguiti più o meno allo stesso modo.

robitabu

Aspirante Giardinauta
:eek: :eek: sono senza parole!!! :eek: :eek:
B E L L I S S I M I (ma soprattutto ALTISSIMI). Come hai fatto?

No, direi che non sono altissimi, il più alto è anche meno di 50cm, e aggiungo che questi sono stati trattati in maniera semplice, non hanno ricevuto alcuna cura particolare. Ora vado in campagna a vedere come stanno gli altri, che però sò già non essere cresciuti così tanto.

frinzia

Giardinauta Senior
Ne hai piantati anche tu? Che esperienza hai con i tulipani?

Questo è il secondo anno che li pianto con risultati, come avrai potuto intendere, non molto soddisfacenti. Rimangono bassi, troppo.
Adesso ho capito grazie a tutte le discussioni lette nel forum che i tulipani hanno bisogno di molta terra in cui affondare le radici quindi devono essere piantati in vasi abbastanza alti......... però ....io vedo foto di tulipani piantati in vasi ancora più piccoli di quelli in cui li ho piantati io e.... ovviamente con risultati da invidia!!!!! Quindi: boooooohhhhhhhhhh!! Il prossimo anno li pianterò in vasi molto profondi e vedremo....
Ciao e goditi i tuoi bellissimi fiori....

robitabu

Aspirante Giardinauta
Questo è il secondo anno che li pianto con risultati, come avrai potuto intendere, non molto soddisfacenti. Rimangono bassi, troppo.
Adesso ho capito grazie a tutte le discussioni lette nel forum che i tulipani hanno bisogno di molta terra in cui affondare le radici quindi devono essere piantati in vasi abbastanza alti......... però ....io vedo foto di tulipani piantati in vasi ancora più piccoli di quelli in cui li ho piantati io e.... ovviamente con risultati da invidia!!!!! Quindi: boooooohhhhhhhhhh!! Il prossimo anno li pianterò in vasi molto profondi e vedremo....
Ciao e goditi i tuoi bellissimi fiori....

Mi sento di rassicurarti, quest'anno ho interrato bulbi di tulipani di diverso genere e in diverse combinazioni e ho ovviamente avuto risultati non omogenei. Alcuni, alti, altri bassi, fioriture anticipate e/o ritardate.
Questo vaso che hai visto è per ora il più bello (e anche lui ha i suoi difetti).
Direi che la nostra terra e il nostro clima non sono di per sè sfavorevoli, si possono ottenere buoni risultati, ma sicuramente c'è da imparare come. Ti consiglierei di insistere e di variare nelle cure così da trovare la giusta combinazione e capire di cosa realmente ha bisogno la pianta.

robitabu

Aspirante Giardinauta

Beh, gli Ollioules Pink che hai visto qui stanno in vaso dove ci sono appena 15cm di terra in un vaso di circa 25cm di diametro, non è moltissimo eppure sono cresciuti bene, pensavo fossero troppo densi ma ho rischiato lo stesso e adesso mi ritrovo con uno splendido vaso e 9 tulipani imponenti (nel frattempo sono cresciuti ancora in altezza e si sono aperti tutti).

Penso che molto dipenda dalla qualità iniziale del bulbo. Ricordo che quando ho comprato i vari bulbi da piantare in autunno alcuni erano molto ciccioni altri decisamente più piccoli, mi sa che questo incide non poco.

Alto