E' il primo anno che ho comprato una Lantana e non conoscevo questo mutare di colore. Mi piace molto.Bellissima, in ogni tonalità!
Grazie! Sempre gentile.Infatti al vivaio l'avevo scelta tra le tante,proprio perché era quella con i colori più tenuiSono veramente belle con tonalità di colore delicati.
anche qui il diluvio universale! Buon pomeriggio anche a teBuon pomeriggio,Mile!(Qui sta piovendo a dirotto e c'è il fracasso dei tuoni
Grazie,Chanis. Troppo buona. I gerani avevano superato abbastanza bene il grande caldo estivo.Poi in Settembre hanno subito l'assalto della farfalla malefica e dove passa quella lascia il segno. Così ora mettono pochi fiori.Ma va bene anche cosìWow!
Capisco il perché del titolo: i tuoi fiori sono semplic...emente stupendi!
I gerani davvero spettacolari!
E considerato che mio pollice nei loro confronti invece è sempre stato nero come la pece, sono ancora più belli di quanto siano in realtà (sublimi)!
Ciao, Pica,grazie!Anch'io non avevo mai pensato di acquistarla.Poi un sabato, al vivaio, mi avvicinai ad un bancale dove ce n'erano tante e di ogni colore e mi convinsi (senza troppi sforzi) di comprarne una.Mi piace sempre di piùMi ha sempre incuriosita la lantana, ma non ricordo di averla mai vista all'esselunga. Nei vivai evidentemente vado quando non è stagione. Devo pensaci per l'anno prossimo, la tua è davvero bella.
E la stella egiziana, ne vogliamo parlare? È un incanto!
Grazie,Chanis. Troppo buona. I gerani avevano superato abbastanza bene il grande caldo estivo.Poi in Settembre hanno subito l'assalto della farfalla malefica e dove passa quella lascia il segno. Così ora mettono pochi fiori.Ma va bene anche così
Sì,la Cacyreus Marshalli produce le larve che quando diventano bruchi,"svuotano" lo stelo dei gerani, che diventano neri e si seccano.Io controllo spesso i miei gerani e appena mi accorgo dei buchi sugli steli,taglio via tutta la parte contaminata.. A volte riesco a salvare la pianta,ma non sarà più come prima.sul serio? La farfalla? Ma i fiori e le foglie sono bellissimi! Non l'avrei mai detto!
Mia madre ha preso un rametto di un geranio bordeaux scuro di un vaso qui vicino che si era spezzato e l'ha infilato in un mio vaso sotto casa mia. Penso sian passati 2 mesi e più e si è riempito di nuove belle foglie.... (mia madre non sa curare una pianta radicata, anche di quelle semplici, ma qualunque rametto infila in un vaso, prende sempre ) non so come comportarmi ora con il freddo...
Finora ho avuto 2 gerani, ma solo uno di questi ha superato l'inverno! Ne vedo tanti qui suo balconi delle case davvero bellissimi! I miei sono sempre stati mediocri
Grazie per la foto, così saprò riconoscerla! Sì, mia madre è assurda! Nella mia vita ho fatto, penso, un centinaio di talee di rose e di queste solo una è ancora viva (per ora! Nel senso che da febbraio è l'unica ancora verde, ma non ho capito se ha radicato )Sì,la Cacyreus Marshalli produce le larve che quando diventano bruchi,"svuotano" lo stelo dei gerani, che diventano neri e si seccano.Io controllo spesso i miei gerani e appena mi accorgo dei buchi sugli steli,taglio via tutta la parte contaminata.. A volte riesco a salvare la pianta,ma non sarà più come prima.
Le taleee di geranio radicano facilmente. Complimenti alla tua mamma, così brava con le talee di ogni tipo. A me, a parte i gerani e poco altro,non radica mai niente, manco se piango in cinese!
Eccola qui la farfallina leggiadra,mentre sta deponendo le uova sul mio geranio (Quando la faotografai non sapevo chi fosse.Fu grazie a @njnye se ho imparato che è nociva)
Vedi l'allegato 466990
Bèh ,di nuovo complimenti alla tua mamma chef ! Io,non sono certo brava in cucinaPerò in quanto ad avere la mano pesante nelle annaffiature,quello sì Sto cercando di imparare a limitarmi,per il bene delle mie piantine!Grazie per la foto, così saprò riconoscerla! Sì, mia madre è assurda! Nella mia vita ho fatto, penso, un centinaio di talee di rose e di queste solo una è ancora viva (per ora! Nel senso che da febbraio è l'unica ancora verde, ma non ho capito se ha radicato )
mia madre ha fatto 3 talee di rose nella sua vita e tutte e 3 han radicato. Incredibile! Ma non sia mai le affido il compito di annaffiarmi le piante quando sono via, le trovo affogate e sempre con problemi: butta secchiate di acqua che puntualmente vanno a finire sulle foglie e i fusti delle mie piante come se non ci fosse un domani! a voglia di prevenire funghi e muffe... tutto inutile
E non parlo della fucsia gigante che mi ha fatto morire in primavera che è meglio!
Però cucina bene ed è un ristorante vivente, 24h su 24! A differenza della madre: un'anarchica e non convenzionale nonna, disastro in cucina, ma con l'unica passione (convenzionale) del giardinaggio, esaltata però dalla ricerca di piante strane e rare! Peccato averla persa troppo presto: era uno spasso!
Figurati! E' sempre un piacere. Eh,vedremo questa Lantana come se la caverà con il freddo.E' un'incognita anche per me. Buon proseguimento,Renix!Grazie Yeye, allora aspetto di sapere come si comporta in inverno.
Cara Yeye, guardando le tue piante, direi che il problema delle innaffiature copiose non esiste proprio!Bèh ,di nuovo complimenti alla tua mamma chef ! Io,non sono certo brava in cucinaPerò in quanto ad avere la mano pesante nelle annaffiature,quello sì Sto cercando di imparare a limitarmi,per il bene delle mie piantine!
Un pensiero per la tua nonna speciale,volata via troppo presto
Buona giornata,Chanis!
Figurati! E' sempre un piacere. Eh,vedremo questa Lantana come se la caverà con il freddo.E' un'incognita anche per me. Buon proseguimento,Renix!