• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei angoli di Paradiso!

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi ^^, come ho gia scritto in un altro post, mi sono dovuta trasferire un'altra volta ç_ç e sono tornata in Romagna a fare la cameriera!:confused:.

Al momento, nonostante io non abbia un soldo:eek:, non sono riuscita comunque a trattenermi, qualche fiorellino l'ho dovuto comprare!!!:D.
Visto che mi sono rimasti tanti vecchi vasi, ho deciso di riempirli e mettere un po di colore nel giardino dei miei genitori:V.
Ho gia comprato due piantine di Sassifraga e le ho messe in un vasone insieme insieme a delle violette selvatiche che ho salvato dalla zappa di mia madre, l'altro giorno :D. Ho messo il vaso in questione, vicino all'ingresso, dove non c'è molto sole, ma ho notato che le violette crescono proprio in quelle zone del giardino, così, mentre mia madre zappava, mi sono armata di zappina e pazienza, ho cercato di salvarne il più possibile e le ho messe nel vaso con terriccio e terra di giardino. Oggi m sembrano ancora belle sode, non si sono afflosciate, quindi spero in bene!:V.

Oggi invece ho comprato un Geranio Macranta :love:, bellissimo, che metterò in un angolo assolato.
Ora non ho foto, ma conto di condividere con voi i mei piccoli tesori:V:V, sempre in attesa di riuscire a recuperare anche le due Rose Inglesi.
Mia mamma generalmente m frena con i fiori, ma ho notato che sta apprezzando il mio tentativo di portare colore in giardino... anche perchè ha visto lei stessa, il bene che mi fa avere a che fare con le piante, da quando sono andata in esaurimento! e a questo punto consiglierei a tutti la terapia del giardinaggio o del vasetto!!!!!.:V
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Gia, poi qui a casa dei miei, almeno ho più spazio per le piante:D.

Ecco i miei vasetti. Oggi ho messo in vaso il Geranio e, seguendo le indicazioni trovate su internet, ho deciso di lasciarlo in una zona di ombra luminosa, vicino al vaso della Sassifraga e delle violette, al riparo dall'aria, dopo averlo innaffiato bene :V. domani lo metterò più al sole.

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=87ff85e54b44ef1d113e851938ccd027&oe=5B665699

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=00b5074d359ed02900c92bb1e216fb31&oe=5B730AD2

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=980635b65dd2a71ba93538a0141e59b4&oe=5B5DD0C1

Non so perchè, ma sul telefono la luce sembra più naturale, mentre al pc sembrano un po più buie.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Belle e in ottima salute!
Non avevo mai fatto caso come i fiori della Saxifraga somigliassero a quelli della Bacopa. Aprendo le immagini le avevo scambiate!!!!!
Anche a me sul PC le foto cambiano: i fiori viola spesso vengono blu.
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Belle e in ottima salute!
Non avevo mai fatto caso come i fiori della Saxifraga somigliassero a quelli della Bacopa. Aprendo le immagini le avevo scambiate!!!!!
Anche a me sul PC le foto cambiano: i fiori viola spesso vengono blu.

Grazie ^^, sto tenendo le dita incrociate per le violette, ma mi sembra che abbiano attecchito, non danno segni di sofferenza. :V Nel mio giardino ne crescono abbastanza, specialmente quelle bianche.:V
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Rieccomi con qualche aggiornamento :LOL:. Ho spostato le Rose in giardino, dove mi è stato consigliato, e li staranno fin quando anche io non avrò una casa mia!!:V Ho messo dei bastoncini per sostenerle, visto che sono ancora un po debolucce e in questi giorni sta soffiando una certa arietta, temevo potessero rovinarsi i rami più gracili.
Il Macranta sta venendo su bene :LOL:, per il momento fiorisce e lo eno sempre d'occhio eliminando fiori appassiti e foglie secche.
L'aria di questi giorni tiene lontane le malattie fungine e devo proprio ringraziare per questo :V:V:V.
Le violette che avevo salvato dalla zappa, incredibilmente hanno attecchito e sono cresciute ma "qualche losco figuro", ha deciso di usare la mia Sassifraga come letto :D. La gatta dei vicini ci ha dormito sopra...non so se riuscirò a recuperarle ma è impossibile restare arrabbiati con lei!!.

Quest'anno il glicine dei miei genitori non ha fatto molti fiori...:cry: ma spero che l'amarena faccia tanti frutti, così mio marito rifà il liquore:p.
So gia cosa direte: ma perchè le Rose non le hai messe in terra? eh...:D perchè non è casa mia...o meglio, è casa mia, ma è la casa dei miei genitori e mia madre vorrebbe rifare il giardino, così evito di piantarci altre cose, anche perchè, ho sempre fatto casini con la coltivazione in terra, non so come :confused:... quindi lascio fare agli esperti, quando vorrà rimettere mano al verde.
Ah, quella nella terza foto è la Cindy, la cagnolona di mio cugino, che ora vive con noi!:V.

Il Geranio Macranta ^^.

31279781_10211955892196599_6512438722737642953_n.jpg


Le due rose inglesi e la mora, recuperate dal terrazzo su in trentino, ora messe al sole (che ora non c'è XD).

31306825_10211955892916617_2333013573943541845_n.jpg
31398237_10211955893196624_7365720126942403298_n.jpg
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Oggi finalmente mi sono decisa ad eliminare un ramo dalla mia rosa.... :cry: non amo tagliare rami, ma non stava producendo gemme, aveva delle macchie marroni e si stava seccando, così ho tagliato! u.u Spero di aver fatto la cosa giusta e ci crediate o no... mi sono messa pure a consolarla!:ROFLMAO: C'è qualche altro fuori di testa come me, che parla alle piante?!.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io le ascolto soltanto (in silenzio) :LOL::LOL::LOL:, poi intervengo con ciò che va fatto.
Ti consiglio di comprare i semi della mimosa pudica: è tempo di seminarli: perderai le ore a accarezzarla.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Io, eccomi Artebelle, anch'io parlo con le mie piante, soprattutto con quelle che mi hanno fatto penare di più in passato, o che io ho fatto penare, dirò meglio :banghead:
Le mie ragazze, le ortensie e le rose, e le viole, etc.: faccio loro i complimenti, le incoraggio, azzardo anche una carezzina alle foglie, quando nessuno mi vede o sente.
Che rimanga tra noi, eh!?!

Voi non rubacchiate mai talee dai giardini pubblici? Perché a me qualche volta è scappato, quando facevo lunghe passeggiate per far dormire la mia piccina insonne, cioè sempre per quasi 18 mesi.
:barefoot:
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Io le ascolto soltanto (in silenzio) :LOL::LOL::LOL:, poi interven con ciò che va fatto.
Ti consiglio di comprare i semi della mimosa pudica: è tempo di seminarli: perderai le ore a accarezzarla.
:LOL: diventa molto grande? potrei metterla nel mio futuro giardino, quando finalmente avrò una casa mia :confused:... ma cos'è? quella che ritrare le foglie quando la tocchi?:eek:

Io, eccomi Artebelle, anch'io parlo con le mie piante, soprattutto con quelle che mi hanno fatto penare di più in passato, o che io ho fatto penare, dirò meglio :banghead:
Le mie ragazze, le ortensie e le rose, e le viole, etc.: faccio loro i complimenti, le incoraggio, azzardo anche una carezzina alle foglie, quando nessuno mi vede o sente.
Che rimanga tra noi, eh!?!

Voi non rubacchiate mai talee dai giardini pubblici? Perché a me qualche volta è scappato, quando facevo lunghe passeggiate per far dormire la mia piccina insonne, cioè sempre per quasi 18 mesi.
:barefoot:
Ah ecco... meno male che non sono l'unica. :LOL:
Comunque no, non mi è mai capitato di prendere delle talee dai giardini pubblici :D... prima di tutto perché non riuscirei a far venire su nulla. Sono molto insicura riguardo al mio pollice verde :D.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
:LOL: diventa molto grande? potrei metterla nel mio futuro giardino, quando finalmente avrò una casa mia :confused:... ma cos'è? quella che ritrare le foglie quando la tocchi?:eek:
Sì è lei. diventa alta solo 30-40 cm e d'inverno va riparata.

Ah ecco... meno male che non sono l'unica. :LOL:
Comunque no, non mi è mai capitato di prendere delle talee dai giardini pubblici :D... prima di tutto perché non riuscirei a far venire su nulla. Sono molto insicura riguardo al mio pollice verde :D.
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti sui miei angoli di Paradiso!:V.
Mio marito mi ha comprato un'altra bellissima Rosa. L'abbiamo presa al mercato del Maggio in Fiore di Cervia, una bellissima ibrido di Tea, rosa pallido, con fiori grandi e profumatissimi… è una rosa abbastanza nuova da quel che so io, si chiama Gruaud Larose (nirp).

La mia Gentle Hermione, che poi ho scoperto essere una William Shakespeare (forse :cautious:), tra le due inglesi portate dal Trentino, era quella messa peggio… tengo le dita incrociate perché al momento sembra essersi ripresa e mi ha fatto anche diversi fiori, bellissimi e profumatissimi, più grandi dell'anno scorso, di un bel magenta intenso all'esterno e i petali centrali rosso porpora. Le foglie belle grandi e lucide, verde scuro.
La Claire Austin, che ho potato meno, sembra parecchio selvaggia e più leggerina, con rami sottili, fiori piccolissimi ma molto belli e profumati :V. Man mano che i fiori appassiscono li taglio via e accorcio i rami più lunghi e sottili ed elimino quelli proprio rachitici, per vedere se riesco a farle fare qualche gemma (molte di quelle prima si sono seccate).
La Graham Thomas mi ha gia fatto 6 o 7 boccioli nuovi. In queste foto la presunta William Shakespeare sembra più fuxia di quello che è, in realtà, come ho detto, è più magenta intenso e porpora.

34014533_10212177143087733_4681757735551762432_n.jpg
33940233_10212177143647747_4338099702638575616_n.jpg


Questa è la Gruaud Larose:V, il secondo invece è un intruso trovato il mese scorso, nel giardino dell'Hotel dei miei.

33897404_10212177144047757_1310208700249538560_n.jpg
34103358_10212177154728024_8390982558568939520_n.jpg


La Graham Thomas, regalatami da mio marito per il mio compleanno :love:.

33870859_10212177304691773_3570214985256665088_n.jpg


Il mio Macranta, che pensavo avesse finito di fare fiori, ha fatto nuovi boccioli!:V alcuni si sono seccati, non credo farà una fioritura spettacolare come la prima, ma io lo tengo curato e tolgo fiori e foglie secche ogni volta che ne vedo.:LOL: Lavanda e Rosmarino mi stanno dandoo qualche problema invece, specialmente il rosmarino. Invece, una delle due piante di Bacopa, che avevo messo insieme alle viole selvatiche, purtroppo è morta… temo la colpa sia da dare alla gatta dei vicini che ci è andata a dormire sopra!! Una l'ho recuperata, l'altro invece no :cry:.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Bellissimissimissime fioriture!

Tutto bello, tranne quel ragno: troppo grande per una aracnofobica... potrei morire a starci vicino
 

Daniela5

Giardinauta Senior
che dire è veramente un angolo di paradiso! complimenti!
le rose sono uno spettacolo

beh l'unica cosa che ti lascio volentieri.. è il ragno! :confused::eek:
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Bellissimissimissime fioriture!

Tutto bello, tranne quel ragno: troppo grande per una aracnofobica... potrei morire a starci vicino
che dire è veramente un angolo di paradiso! complimenti!
le rose sono uno spettacolo

beh l'unica cosa che ti lascio volentieri.. è il ragno! :confused::eek:

XDXD in realtà era piccolino ma mio marito ha deciso di fare una gigantografia :D. Grazie a tutti comunque, sono orgogliosissima!:love:.
 
Alto