• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei gerani sono k.o.

Francesca23

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuova del forum (e anche del mondo del giardinaggio).

So che ci sono già decine di domande in merito a questo argomento ma volevo comunque soppoporvi il mio caso.

Circa 3 settimane fa ho acquistato dei gerani ad una sagra paesana, dopo averli rinvasati ed aver eliminato tutti i fiori secchi, sono diventati molto belli nel giro di poco tempo... Ne ero molto orgogliosa soprattutto perchè era la mia prima operazione pollice verde!!!

Purtroppo la settimana scorsa c'è stato un tremendo temporale con tanto di grandine e forte vento, inutile dire che i miei gerani sono stati annientati.

I pochissimi fiori rimasti sono completamente secchi e gli steli si sono quasi tutti ingialliti.

Ora le mie domande sono:

1) Faccio bene a rimuovere sia i fiori che gli steli stecchi? Se si, gli steli vanno tagliati con la forbice o posso semplicemente staccarli a mano?

2) Se elimino tutta la parte secca (mi rimangono quindi solo le foglie) quanto tempo ci metteranno a rifiorire?

3) Dovrei utilizzare del concime? Se si quale e con che frequenza?

4) Dovrei utilizzare antiparassitari? L'altra sera guardandoli mi sono accorta di una farfallina che però oggi mi sembra sparita, spero fosse solo una semplice falena...

5) Ogni quanto dovrei annaffiarli con questo caldo?

Per il momento ho esaurito le domande! Ringrazio di cuore chi avrà la pazienza di rispondermi!!!!

Francesca
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me si devi togliere tutto quello che c'è di rotto e giallo,una bella potatura non potrà che fargli bene!!!Io non concimerei e non farei altro....solo aspettare che si riprendano da soli!!!ciao ciao
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao,queste piante son dure a morir!non ti preoccupar.dagli il tempo di ripigliarsi,dicono che favorisce acqua abbondante ma messi nel terreno cretoso e argilloso si comporta come una pianta grassa e durante l estate con oltre 40gr.in pieno sole mi dimentico di arrivar a dagli l acqua.poi quando mi rendo conto tolgo le foglie secche e fiori appassiti e dopo un po' di tempo riprende a vegetare di nuovo sempre
 

Pico86

Giardinauta
Non togliere MAI a mano a meno che non se ne venga da solo. Potresti ritrovarti in mano una parte della pianta sana a furia di forzare.
 

artemide

Florello Senior
oltre a quello che ti hanno suggerito gli altri forumisti, agiungerei di usare un antiparassitario contro la malefica farfallina che fa strage di gerani.
io mi trovo bene con delle pastiglie (veramente sembrano più delle supposte....si può dire supposte ?) della bayer; oltre ai vai parassiti, proteggono anche dalle farfalle malefiche
 

One92

Aspirante Giardinauta
oltre a quello che ti hanno suggerito gli altri forumisti, agiungerei di usare un antiparassitario contro la malefica farfallina che fa strage di gerani.
io mi trovo bene con delle pastiglie (veramente sembrano più delle supposte....si può dire supposte ?) della bayer; oltre ai vai parassiti, proteggono anche dalle farfalle malefiche

sarà contro la farfalla e sono daccordo con te, ma le api sono inocue cosi ammazzi pure quelle quando vanno a impollinare!! Insetticida va in circolo nella pianta (tronco fiori e foglie).
Io spruzzo tutte le settimane un axorix concentrato (lo formulo io seguendo le istruzioni riportate), che poi i gerani hanno lo stelo florale bello lungo quindi si riesci a darlo bene senza inquinare i fiori per le povere api!

Le api non fanno male a nessuno anzi impollinano i fiori e quindi ci danno frutta e verdura!!
 

minirosaio

Aspirante Giardinauta
ciao oltre a quello che ti hanno detto ti dico se puoi ogni tanto metti un pò di posa del caffè sul terreno ^_^ io li metto sempre ogni tanto ai miei gerani e mi fanno sempre bellissimi fiori,quando si è ripreso in pieno vigore ti consiglierei di usare un concime per piante fiorite i gerani veramente sono duri a morire ^_^
 

artemide

Florello Senior
sarà contro la farfalla e sono daccordo con te, ma le api sono inocue cosi ammazzi pure quelle quando vanno a impollinare!! Insetticida va in circolo nella pianta (tronco fiori e foglie).
Io spruzzo tutte le settimane un axorix concentrato (lo formulo io seguendo le istruzioni riportate), che poi i gerani hanno lo stelo florale bello lungo quindi si riesci a darlo bene senza inquinare i fiori per le povere api!

Le api non fanno male a nessuno anzi impollinano i fiori e quindi ci danno frutta e verdura!!

sei sicura/o che non disturbi anche così le api? le api passeggiano anche sugli steli non solo sul fiore!
 

Francesca23

Aspirante Giardinauta
Un mega GRAZIE a tutti voi!!! Consigli preziosissimi per chi, come me, di fiori e piante non ne capisce proprio niente! Ieri sera ho tagliato via tutto e annaffiato con cura, spero che i miei fiorellini si riprendano presto!!! :flower:
 

alessandra72

Aspirante Giardinauta
Io staccherei a mano all'apice dell'attacco tutto ciò che è secco toglierei i fiori rovinati perchè non aiutano la riproduzione del nuovo...innaffierei tutti i giorni in questi giorni di arsura la sera oppure la mattina presto...e attenderei...il geraneo è forte si riprenderà!!!1
 

abronia

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio di non sottovalutare la potenza distruttiva delle farfalle del geranio: tre anni fa hanno annientato la mia collezione di pelargoni particolari, alcuni delle dimensioni di un arbusto...il primo anno davo un insetticida spray diluito, molto potente, ma per usarlo mi vestivo come un eroe di Fukushima...per fortuna sono poi comparse le compresse da inserire nel terreno. Non so se intossicano davvero altri insetti, essendo sostanze sistemiche impregnano i tessuti vegetali e uccidono soprattutto le larve verdi (le hai mai viste? apri uno dei rami più colpiti ...) che scavano gallerie negli steli. Quest'anno non ne ho ancora vista una, di farfalla, ma mi premunirò in vista del solito attacco.
 

Francesca23

Aspirante Giardinauta
Continua l'odissea per i miei poveri gerani... Mentre quelli che ho posizionato sul balcone del salotto si sono ripresi alla grande, quelli della cucina sono stati attaccati da numerosi e odiosi bruchetti verdi... Ieri sera ho eliminato tutto il secco, le parte annerite e quelle mangiate, oggi acquisterò l'insetticida ed inizierò lo sterminio!!! Spero di veder rifiorire i miei gerani presto :burningma
 

One92

Aspirante Giardinauta
Se ti consola anche i miei sono mangiati da quella farfallina skifosa!! stasera insetticida a tutto andare!!
 

Francesca23

Aspirante Giardinauta
Ho fatto scorta di insetticida e concime! Spero di vedere una ripresa, mi fanno una tristezza.... Tutti spogli senza neanche un fiorellino e una fogliolina... Poveri i miei gerani!
 
Alto