Eltu, sei hai un angolo ombroso e umido (e mi pare di aver visto certe fantastiche foto sul forum....!) forse ce la fanno anche da te .
Per la semina, se vi interessa, io faccio così: li semino in ottobre/novembre in vasetti minuscoli di torba (un paio di semi in ciascun vasetto), poi - visto che devono stare in un luogo caldo, poco luminoso e umido per germinare - io metto i vasetti in un sottovaso rettangolare, colloco il tutto sopra il termosifone (sollevandolo con due tappi di legno perchè non 'cuociano') nella nicchia sotto la finestra della cucina, aggiungo spesso acqua nel sottovaso in modo che il terriccio non asciughi mai e, in capo ad un mesetto o due, spuntano i primi germogli; quando appaiono le prime foglioline vere (cioè quelle 'palmate') li espongo alla luce, ma non al sole diretto e sempre in casa; alle prime giornate calde di primavera comincio a portarli fuori per irrobustirli, li trapianto in piena terra all'inizio di giugno.
Si dice che l'anno della semina non fioriscano: errore, la maggior parte dei miei fiorisce fin dal primo anno!!!!