• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di delphinium

L

LuciaR

Guest
Ho una pianta di delphinium pacific "Summer Skies" che fa fiori di un azzurro a mio parere meraviglioso.
Eccola insieme al ceanothus tyrsiflorus repens.


LuciaRiccardi014.jpg



Vorrei raccoglierne i semi, ma ho letto sulla Garzantina che è indispendabile conservarli con grandissima cura, affinchè possano germogliare in numero decente. Addirittura, Pizzetti consiglia di seminare subito dopo averli raccolti.
Precedenti esperienze di semina di delphinium, con semi acquistati, mi hanno dato esiti nulli.
Avete qualche esperienza in merito? Qualche consiglio da darmi?

[ 27-05-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]
 
M

mitcha

Guest
Hai ragione è davvero splendido.
Il tuo terrazzo è una inesauribile fonte di sorprese!!
Questi semi li hai presi da T&M?
 
C

Constance Spry

Guest
Sgrugle, sono senza parole!
Di quelli che hai mandato a me, Lucia, quelli di una vaschetta hanno iniziato a farsi vedere, ma sono davvero pochi, soprattutto considerando la quantità contenuta nella bustina (ci ho fatto quattro vaschette grandi). Li hai seminati al buoi buoi come dice il Pizzetti?
 
L

LuciaR

Guest
No, no, mi sono spiegata male. La pianta in fotografia è stata acquistata già fatta, subito dopo l'attecchimento (era molto piccola).
I miei tentativi di semina sono sempre andati male.
 
C

Constance Spry

Guest
Ebbè, allora io che mi sono presa l'Albertite? Avete mai seminato coi buoi?
 
B

Betty Morgana

Guest
Cara Lucia, proprio sabato ho comprato un bel pò di delphinium Summer sky abbinati a delle campanule bianche (in tutto ho preso una ventina di piante) e ho fatto una composizione in vasi in terrazza. Tu che li hai da un pò, volevo chiederti, come sono in inverno, rimane qualcosa???
Appena sfioriti li tagli e ti rifioriscono ? :confused:
Comunque la composizione è davvero uno spettacolo, bellissima!
Certo è proprio vero, il tuo terrazzo è una fonte inesauribile di sorprese...
 
L

LuciaR

Guest
Cara Betty, anche per me è la prima esperienza di delphinium.
Da quel che ho letto, i fiori vanno recisi per prolungare la fioritura. In inverno questa varietà dovrebbe sopravvivere, ma non al freddo rigido. Penso che li riparerò in serretta. Chiedo conferma di quanto ho scritto a chi ha già provato a coltivare questo tipo di delphinium.
 

rita finocchi

Giardinauta
Io ne ho uno chiaro simile a quello di Lucia, e uno blu scuro.
D'inverno scompaiono. Taglio le spighe sfiorite e in genere dopo un po' ne fa altre.
Anche a me la semina non ha mai dato bei risultati, un anno mi vengono e 2 no.
Questo e' l'anno no. Ne avevo seminati di bianchi da mischiare con il blu e l'azzurro ma non si sono ancora e visti, e mi sa che ormai....
rita
 

rita finocchi

Giardinauta
Scusate mi dimenticavo.
Lucia il ceanotus lo hai da parecchio?
Io ne ho provati vari ma il massimo e' stato 3 anni di vita.
Come ti comporti tu?
rita
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
Sono curiosa di sapere perchè i miei ceanothus non sopravvivono all'arrivo del caldo. Me ne sono già morti tre in passato. Questo è l'ultimo tentativo: ne ho presi due piccoli piccoli. Al vivaio Margheriti me li hanno ulteriormente spuntati, perchè così si irrobustivano: conclusione uno sta già facendo le foglie marroni, come quello che è morto l'anno scorso, ma almeno quello era fiorito! Tu che terriccio hai usato?
 

Traudi

Guru Giardinauta
traudi1.JPG
questo è il C. blue mound, il thyrsiflorus repens è ancora molto più grande ma fa molti meno fiori. Sono tutti e due in piena terra, il blue mound prende più sole. Qui il problema maggiore è la cocciniglia che è infida perchè sotto tutte quelle foglie non la vedi, ma ormai so che arriva e la vado a cercare.Anche a me è fiorita proprio in questi giorni la mia unica digitale (azzurra e comprata). Proverò a riseminare subito i semi così vediamo. Ciao T.
 
L

LuciaR

Guest
Ho il ceanothus da soli due anni e per ora sta bene. Ho notato, però, che i rami facilmente tendono a seccare. Io ne ho già eliminati molti e continuo ad eliminarne, ma la pianta ne fa continuamente di nuovi. Il terriccio è universale.
La varietà repens ha una fioritura effettivamente meno ricca di altre, ma è un pò più rustica.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Esiste una varietà di ceanothus con fiori rosa?

Lo chiedo perchè sono rimasta a bocca aperta, :eek: dopo averne visto uno simile appeso ad un balcone.

Grazie

Ciao Pat
 

elleboro

Florello
si, il ceanothus rosa c'è. E' presente sia nel giardino di mio fratello (io non l'ho mai visto fiorito ma mia cognata sostiene che è molto bello). Poi l'ho anch'io a Lodi, ma deve aver sofferto di una posizione poco assolata ed è smilzo e poco fiorifero.
 
L

LuciaR

Guest
Ho recuperato questo post sul delphinium, perchè i dubbi che avevo sulla raccolta dei semi permangono e voi non mi avete per niente aiutata
.
Ebbene, da diversi giorni sono comparse al centro dei fiori le capsule contenenti i semi. Quando i fiori sono del tutto sfioriti ho pensato di reciderli raccogliendo i semi, poichè pensavo che fossero maturi.
Inoltre, ci tenevo a rimuovere le "pannocchie" sfiorite, per stimolare la produzione di altri fiori.
Le capsule contenenti i semi, però, erano ancora verdi.
Facendo una ricerca internet ho trovato invece che i semi possono essere considerati maturi, quando le capsule si scuriscono e perdono il colore verde che le catatterizza. In caso contrario i semi non sono maturi e non germineranno.
Così adesso mi ritrovo con centinaia di semi inutilizzabili.
Domanda n.1: Pensate che siano davvero da buttare?
Domanda n.2: voi come fate a sapere qual'è il momento giusto per raccogliere i semi dalle vostre piante?
Vi faccio questa domanda in vista della banca del seme.

[ 09-06-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]
 
M

mitcha

Guest
1. secondo me i semi non sono maturi, ma puoi sempre fare un tentativo...(bel consiglio, eh? risolutivo, direi.... ;) )
2. pur senza basi scientifiche, di solito aspetto che i portasemi siano secchi prima di raccogliere i semi. Per esempio, ora ho pronti da raccogliere i semi dei muscari armeniacum (non vi dico la sofferenza, aspettare fino ad ora per fare ordine)
ma aspetto ancora che qualcuno mi spieghi come raccogliere i semi della plumbago...
 

Paola-Luna

Florello
cara Lucia, i delphinium (speronelle) che hai fotografato sono proprio quelli che stò cercando: nei giardini qui attorno ne vedo molti...... e quel colore mi manca proprio.... avevo provato a seminare quelli che mi aveva inviato Constance, ma non se n'è vista nemmeno l'ombra........ alla prossima edizione di 'Banca del Seme' mi prenoto per i semi dei tuoi delphinium..... se te la senti di inviarli......
 
L

LuciaR

Guest
Ripesco questo messaggio per dirvi che ho ottenuto i primi semi "buoni" di delphinium pacific "Summer Skies". Le capsule si sono completamente seccate fino ad aprirsi, i semi sono diventati neri e cadono da soli. Direi che ora ci siamo. Li ho raccolti oggi e li ho messi nel frigo. Poichè si tratta di semi dalla durata limitata, converrà piantarli al più presto, come indicato sulla Garzantina e su altri libri.
Al momento ne ho pochi, ma potrei già spedirtene qualcuno, se vuoi, Paola-Luna.
Dovresti però rispedirmi in privato il tuo indirizzo, perchè non lo trovo più
( lucia.riccardi@unipd.it ).
Se non leggerai in tempo il messaggio, ti raccoglierò i prossimi, dato che ci sono di nuovo molte spighette pronte a fiorire (bello! bellissimo!!!!) .
 
B

Betty Morgana

Guest
Anch'io ho raccolto un sacco di semi di delphinium azzurro e bianco, ma non li ho messi in frigo (????!!!!!!). Che succede ora??? Ma come bisogna piantarli??? Io li avevo tenuti per la banca del seme, ma se sono ancora buoni e qualcuno li vuole, fatevi avanti!
Lucia, pls, fammi sapere questa storia del frigo! :confused:
 
Alto