• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avevo i delphinium in casa senza saperlo...

L

LuciaR

Guest
In primavera ho seminato la bustina mix di fiori rosa in omaggio con la rivista Gardenia.
Ho ottenuto varie piante, tra cui un paio di piante a fiori rosa e blu (meno male che dovevano essere rosa) che non ho saputo riconoscere (ecco la foto, un pò bruttina)

LuciaRiccardi043.jpg


Ieri ho scritto un messaggio su gardenweb perchè qualcuno li identificasse (eh si, stavolta vi ho traditi :cool: ) ed ho così scoperto che si tratta di una varietà annuale di delphinium.
Considerato che il delphinium è una pianta velenosa in tutte le sue parti, questo episodio mi ha fatto riflettere su quanto possa essere rischioso coltivare piante sconosciute, soprattutto avendo bambini piccoli.
Volevo raccontarvi quest'esperienza.

[ 25-07-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]
 
R

rosa cremona

Guest
Anche mia madre le ha avute qualche anno fa, fanno dei fiori cosi carini!!!
Considerando che quando si fa giardinaggio a volte non si usano i guanti (succede a me spesso) i rischi a cui si va incontro sono tanti se non si conoscono le piante .
Un esempio sono la stella di natale o la dieffienbachia, la sostanza lattiginosa presente nella prima e quell'acqua appiccicosa nella seconda(di diverso aspetto ma sempre linfa ) provocano dermatite e gonfiori.
Stamane ho navigato un po e scoperta delle scoperte vi sono tante piante d'appartamento velenose , tante piante aromatiche e via dicendo, linco dei siti per me interessanti: molte di queste piante sono nelle nostre case http://www.idealverde.it/rubriche/speciali/speciali02.asp
http://www.casafreccia.it/alimentazione_velenose.html
http://website.lineone.net/%7edellantonio/provaweb/index.html


Ciao, Rosa

P.s

Pericolo anche nella frutta:
Da bambini ,sicuramente in molti abbiamo mangiato le famose mandorle delle pesche, mi spiego: si mangiavano le pesche e poi si apriva il*nocciolo * dentro c'erano i semi a forma di mandorla, ebbene questi semi sono tossici.Mi ricordo che mio padre ci sgridava (allora 4 fratelli) quando ce li vedeva mangiare diceva che erano pericolosi ma noi continuavamo a farlo di nascosto sfidando la sorte (da bambini tutto quello che trasgressivo è interessante) ,solo crescendo abbiamo capito quante volte saremmo potuti finire in ospedale!!!

[ 26-07-2002: Messaggio scritto da: rosa cremona ]
 
C

Constance Spry

Guest
Io lo so, io lo so! Per una volta che so che pianta è! Evviva evvivaaaaa!!!!
Anf anf! Si tratta di Consolida ajacis, Speron di cavaliere o Speronella annuale!
Io l'ho comprata a bustine e mi sono uscite quasi tutte, sono non belle ma magnifiche e danno delle soddisfazioni enormi. L'anno prossimo credo che ne comprerò a chili. Al mio fidanzato sono venute invece delle piante tutte diverse, in pratica quasi solo alisso, ma bianco, non rosa, e le solite zinnie, cosmea, lupini ed altre che non so riconoscere. Non hanno fiorito (tranne l'alisso)perchè le ha seminate tardi e male, difatti non è che abbiano avuto una gran riuscita. In mezzo è uscito anche un girasole nano, ma credo venisse da un altro miscuglio. Invece del tuo fiordaliso mi pare di non riuscire a scorgere traccia, ma non si sa mai...
 

alex

Giardinauta Senior
Che sappia io si autodisseminano da un anno all'altro, una volta piantate ogni anno saltano fuori da sole, bello no????
Quindi Stella, vedrai che non avrai bisogno di seminarne tante!
Inoltre sono molto resistenti e di poche esigenze, ne ho viste nascere in giardini abbandonati o in terreni aridi e poveri, persino in luoghi angusti come la poca terra deli intersizi dei marciapiedi!
Baciotti
 
Alto