• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di delphinium

L

LuciaR

Guest
Ciao Betty, ho letto che i semi perdono la capacità di germogliare se non sono ben conservati. Andrebbero interrati subito dopo la raccolta oppure conservati in frigo per il tempo più breve possibile. Questo è scritto sulla Garzantina e sul libro delle piante di Reader's Digest.
Non so quale sia la probabilità di avere successo nel caso siano stati conservati a temperatura ambiente, ma temo bassa, come conferma l'esperienza negativa di molti di noi con semi acquistati in busta.
 

rita finocchi

Giardinauta
Ciao Lucia,anche io ho letto le stesse notizie da te riportate, pero' visto che tutte le ditte vendono semi di Delphinium, e quindi stanno mesi a temperatura ambiente in tutti gli scaffali di tutti i vivai.......

La guida alla germinazione della RHS dice di seminarli in primavera e poi metterli nella parte piu' fredda del frigo (ma non il frezeer) per due settimane. Non l'ho mai fatto ma la prossima primavera provo.
Spero solo che qualche amico di mia figlia in genere sempre tutti divoratori del mio frigo, non scambi la terra per qualcosa di esotico e la mangi a cucchiaiate!! :D

rita
 
Alto