• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i miei delphinium!!!!

rossl

Giardinauta Senior
ecco a voi i miei delphinium, (SEMINATI DA ME!!!!!)

sono altissimi, oltre un metro. A me piacciono tantissimo.....
23h7f6a.jpg

23h6dxj.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

rossl

Giardinauta Senior
questi sono perenni, ed hanno dei colori bellissimi; quelli che vi ho mostrato sono di due tonalità di blu (uno è proprio blu elettrico), altri sono azzurro chiaro e altri celeste o lilla.
Effettivamente non sono di facilissima coltura (amano un terreno fresco e leggermente acido, quindi bisogna aggiungere torba o terra per acidofile), però io ho scoperto che non bisogna affatto fidarsi delle indicazioni che si leggono spesso sui manuali e che affermano che vogliono il pieno sole: in montagna va benissimo (infatti in AltoAdige se ne vedono di bellissimi), ma da noi vivono molto meglio in ombra luminosa o mezz'ombra

Eltuena

Guru Giardinauta
Stravedo per i delphinium, ma credo proprio che da me non ce la farebbero, troppo caldo. I tuoi sono bellissimi. Il mio preferito è il blu, ma anche le altre tonalità meritano la mia ammirazione. E' vero che fioriscono dopo due anni dalla semina?

MARIAROSA

Giardinauta
Splendidi!!! :love::love::love: Rossl, complimenti, si seminano in piena terra o in vasetti per poi trapiantarli? Qual'è il periodo giusto per farlo?
:love_4: Ciao, Maria.

P

paolar

Guest
Ma che belli, hanno dei colori meravigliosi! Li hai seminati in autunno o in primavera?

rossl

Giardinauta Senior
Eltu, sei hai un angolo ombroso e umido (e mi pare di aver visto certe fantastiche foto sul forum....!) forse ce la fanno anche da te .

Per la semina, se vi interessa, io faccio così: li semino in ottobre/novembre in vasetti minuscoli di torba (un paio di semi in ciascun vasetto), poi - visto che devono stare in un luogo caldo, poco luminoso e umido per germinare - io metto i vasetti in un sottovaso rettangolare, colloco il tutto sopra il termosifone (sollevandolo con due tappi di legno perchè non 'cuociano') nella nicchia sotto la finestra della cucina, aggiungo spesso acqua nel sottovaso in modo che il terriccio non asciughi mai e, in capo ad un mesetto o due, spuntano i primi germogli; quando appaiono le prime foglioline vere (cioè quelle 'palmate') li espongo alla luce, ma non al sole diretto e sempre in casa; alle prime giornate calde di primavera comincio a portarli fuori per irrobustirli, li trapianto in piena terra all'inizio di giugno.
Si dice che l'anno della semina non fioriscano: errore, la maggior parte dei miei fiorisce fin dal primo anno!!!!

MARIAROSA

Giardinauta
Grazie per le istruzioni per la semina Rossl, ho copiato tutto per benino e non vedo l'ora di seminare....:love_4:
Ciao, Maria.

Allopacs

Master Florello
I miei delphinium!

Belli molto belli, anche i fiordalisi che sono vicino sono delicati e nel tono dei delphinium!:love_4:

P

paolar

Guest
Grazie per le istruzioni, ho una bustina di Delphinium che seminerò quest'anno. Spero di farcela!
Grazie ancora!:eek:k07:

letizia66

Florello
Si Ross complimenti sono stupendi :froggie_r ... quest'anno ho provato a cercarli nei vivai ma non sono riuscita a trovarli :cry: chissà se riuscirò ad avere i semi dalla B.D.S. i tuoi sono di un blu bellissimo mi piacerebbe averne di cosi belli nel mio giardino, pensi di raccogliere i semi e inviarli anche tu alla Banca del Seme :ciglione: ?

:Saluto: letizia

rossl

Giardinauta Senior
vi ringrazio per l'apprezzamento che mostrate per i miei delphinium, sono davvero belli e poi vederli nascere, crescere e fiorire così, è stata una bellissima soddisfazione.
Per Letizia: ho già tagliato gli steli di quelli blu vivo, penso che dovrebbero rifiorire fra un po' (l'anno scorso l'hanno fatto!!!), ora sono rimasti quelli azzurro chiaro, non so se ti interessano.... comunque se ci riesco li raccolgo, sia i blu che gli azzurri, e li mando alla BDS, ok? ma dalle tue parti non trovi neppure i semi?
Per sicurezza ne prendo una bustina, così se i miei non arrivano a maturare bene, te la mando.
Ciao

Alto