• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei Cymbidium

pNino

Maestro Giardinauta
Sono finalmente fioriti i miei Cymbidium ( le mie orchidee preferite!! ) e anche se non sono come quelle botaniche di Biro, le posto lo stesso ;)
Avendole divise la scorsa primavera la fioritura non e' stata particolarmente abbondante, ma un po' di colore me lo hanno regalato lo stesso :V
Dal vivo questa e' gialla tendente al verde.
IMG_20190210_125219.jpg

giallo canarino fiore medio grande
IMG_20181219_093629.jpg

giallo scuro ( che tra l'altro sta iniziando a formare ora un nuovo stelo floreale....valla a capire! :) )
IMG_20190220_144718.jpg

Salmone fiore grande
IMG_20190222_122707.jpg

Bordo' fiore grande, la mia preferita ( avendola divisa mi ha fatto solo 1 stelo :cry:)
IMG_20190222_122044.jpg

Rosa a fiore grande, la mia seconda preferita...
IMG_20190210_125549.jpg

...che non ho toccato la scorsa stagione e quest'anno e' stata la piu' prolifera.
IMG_20190222_124453.jpg
Mi manca solo la bianca che sta ancora formando i boccioli ( e' stata pigra! )
:ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sono finalmente fioriti i miei Cymbidium ( le mie orchidee preferite!! ) e anche se non sono come quelle botaniche di Biro, le posto lo stesso ;)
Avendole divise la scorsa primavera la fioritura non e' stata particolarmente abbondante, ma un po' di colore me lo hanno regalato lo stesso :V
Dal vivo questa e' gialla tendente al verde.
Vedi l'allegato 485829

giallo canarino fiore medio grande
Vedi l'allegato 485830

giallo scuro ( che tra l'altro sta iniziando a formare ora un nuovo stelo floreale....valla a capire! :) )
Vedi l'allegato 485832

Salmone fiore grande
Vedi l'allegato 485833

Bordo' fiore grande, la mia preferita ( avendola divisa mi ha fatto solo 1 stelo :cry:)
Vedi l'allegato 485837

Rosa a fiore grande, la mia seconda preferita...
Vedi l'allegato 485839

...che non ho toccato la scorsa stagione e quest'anno e' stata la piu' prolifera.
Vedi l'allegato 485840
Mi manca solo la bianca che sta ancora formando i boccioli ( e' stata pigra! )
:ciao:
Che belle!! Stai attento: @Lucylu' te le chiederà.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Bellissime, complimenti!
La prima della lista è la mia preferita, per colore e forma

Ma ti fioriscono tutte assieme?

Le mie sono a fioritura sfalsata, anche io le ho rinvasare tutte la primavera scorsa, dopo 3-4 anni di maltrattamenti, però una sta sfiorendo ora e quella bianca si sta preparando a fiorire.

Ho alcune piante che mi han bidonato ma almeno due in genere mi fiorivano a marzo aprile....

Invece da quel che ho capito le tue fioriscono tutte assieme


:su::su:
 

pNino

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti :bacio:
@Spulky si mi fioriscono tutte insieme, di solito; l'anno scorso solo la rosa e' fiorita con 1 mese di ritardo ( tant'e' vero pensavo saltasse) mentre quest'anno sono la bianca che ha formato i boccioli ma ancora non li apre ( credo ci vorranno ancora 10-15gg ), e la gialla scura che ha uno stelo con i fiori aperti e invece di formare uno pseudobulbo ha fatto partire un nuovo stelo floreale ( ora e' di 5cm).
 

CLEMETIS68

Master Florello
Mi fai ,per piacere,una foto allo stelo floreale in formazione?
Io ne ho tre ,questo è il secondo hanno ..ma non capisco se quelli che io credo steli in formazione siano tali ..sono mesi fermi li che crescono pochissimo ...
Almeno li confronto con i tuo
Grazie

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
Mi fai ,per piacere,una foto allo stelo floreale in formazione?
Io ne ho tre ,questo è il secondo hanno ..ma non capisco se quelli che io credo steli in formazione siano tali ..sono mesi fermi li che crescono pochissimo ...
Almeno li confronto con i tuo
Grazie

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
certo, pero' visivamente sono identici ( specie all'inizio ), li riconosci al tatto. Se sono fiori senti lo stelo duro (al tatto una specie di tubicino duro) all'interno della nuova vegetazione, se e' uno pseudobulbo lo senti vuoto:
Stelo floreale (verde il nuovo, giallo dietro quello in fiore ora)
IMG_20190223_194030.jpg

Nuovo Pseudo.
IMG_20190223_194312.jpg
 

Mameha

Giardinauta
Sono bellissime, quella gialla e quella bordeaux sono bellissime Anche la mia sta fiorendo. Che tra l'altro l'ho ricevuta questo inverno e non so nemmeno di che colore sarà sta aprendo un bocciolo, vi tengo aggiornati
 

breeze

Florello
Complimenti davvero splendidi sia per forma che per colori.

Anch'io trovo i cymbidyum spettacolari e sono il mio primo amore. Un paio dei miei sono un po' pigri. Forse ho usato un vaso troppo grande per il rinvaso.

Questo è uno di quelli che dopo aver saltato per due anni la fioritura si è fatto perdonare con un po' di rami fioriti.

Scusa nino se ti sto inquinano il 3d
 

Allegati

  • 20190202_121005_001.jpg
    20190202_121005_001.jpg
    1.023,3 KB · Visite: 18
  • 20190202_121005_001.jpg
    20190202_121005_001.jpg
    1.023,3 KB · Visite: 22

pNino

Maestro Giardinauta
Complimenti davvero splendidi sia per forma che per colori.

Anch'io trovo i cymbidyum spettacolari e sono il mio primo amore. Un paio dei miei sono un po' pigri. Forse ho usato un vaso troppo grande per il rinvaso.

Questo è uno di quelli che dopo aver saltato per due anni la fioritura si è fatto perdonare con un po' di rami fioriti.

Scusa nino se ti sto inquinano il 3d
Ma che inquinato , guarda che belle :LOL:
Non credo sia il vaso, io li metto in vasi grandi per riuscire a tenerli piu' ordinati e non mi crea problemi, a me la fioritura la influenza il sole, quelle esposte meglio mi danno piu' soddisfazioni; lo scorso hanno ho diviso un cimby in 2, una meta' l'ho tenuta al sole sempre, fino a meta' agosto ( poi gli ho tolto il sole dalle 12 alle15 per evitare bruciature), l'altra in una posizione in cui prendeva meno sole ( un paio d'ore di meno) visto che non sapevo dove altro metterla( poco spazio disponibile), mi ha fiorito solo quella che stava sempre al sole.
 
Alto