• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi con germogli

bettyboop

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!esattamente un mese fa ho fatto il mio primo esperimenti di bulbi a strati: ho preso un vaso e ho piantato bulbi di giacinti,tulipani,narcisi e muscari. Annaffiato poi non ho piu dato acqua ma ho sistemato il vaso in modo che prendesse la pioggia che in questi giorni c'e stata comunque non abbondante. Oggi tornando dal lavoro mi sono accorta che i muscari hanno dei germogli...è normale??non dovrebbero essere dei bulbi primaverili?
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
i muscari fanno sempre le foglie adesso...se sono bulbi coltivati vedrai quanto diventano lunghe le foglie, rimangono tutto l'inverno e poi dal centro spunta il fiore. anche io il primo anno ero un po' preoccupato, ma poi ho visto che fanno sempre così... :D
 

bettyboop

Aspirante Giardinauta
i muscari fanno sempre le foglie adesso...se sono bulbi coltivati vedrai quanto diventano lunghe le foglie, rimangono tutto l'inverno e poi dal centro spunta il fiore. anche io il primo anno ero un po' preoccupato, ma poi ho visto che fanno sempre così... :D

Ah grazie mi ha tranquillizzato credevo di aver sbagliato qualcosa :) ma adesso devo darci acqua o lascio fare alla pioggia?
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
sono in un posto protetto? secondo me se ne hai già data e se hanno preso/prenderanno pioggia non serve, rischiano di marcire e ghiacciarsi.
l'anno scorso non ho mai dato acqua fino a febbraio ed erano protetti, gli basta anche la sola umidità
 

bettyboop

Aspirante Giardinauta
sono in un posto protetto? secondo me se ne hai già data e se hanno preso/prenderanno pioggia non serve, rischiano di marcire e ghiacciarsi.
l'anno scorso non ho mai dato acqua fino a febbraio ed erano protetti, gli basta anche la sola umidità

No sono all'aperto quindi prendono la pioggia ma se vedo che piove troppo posso ripararli spostandoli di poco. Visto che sei così gentile ti chiedo un'altra piccola cosa,sempre lo stesso giorno ho piantato 3giacinti di quelli che crescono in casa..loro li posso annaffiare?
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
No sono all'aperto quindi prendono la pioggia ma se vedo che piove troppo posso ripararli spostandoli di poco. Visto che sei così gentile ti chiedo un'altra piccola cosa,sempre lo stesso giorno ho piantato 3giacinti di quelli che crescono in casa..loro li posso annaffiare?
Cosa intendi per giacinti che crescono in casa?
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
allora i giacinti se li tieni in casa ti fioriscono in dicembre (mi pare si chiami forzatura), se invece li lasci fuori come i muscari fioriscono i marzo-aprile, vedi tu
se decidi di tenerli in casa puoi darci un po' di acqua ma non troppa, vicini alla luce, ad es un davanzale
 

bettyboop

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!scrivo nuovamente perché da un paio di giorni ho notato che anche altri bulbi stanno crescendo..dalla posizione direi che potrebbero essere i narcisi o i tulipani (non ho messo i cartellini nel vaso e non ricordo bene dove sono stati messi:confuso:)...è normale anche questo??
 

cidderi

Giardinauta Senior
ciao a tutti!scrivo nuovamente perché da un paio di giorni ho notato che anche altri bulbi stanno crescendo..dalla posizione direi che potrebbero essere i narcisi o i tulipani (non ho messo i cartellini nel vaso e non ricordo bene dove sono stati messi:confuso:)...è normale anche questo??
Da me i narcisi stanno spuntando, quindi nulla di strano. E anche i muscari, giusto per darti un'ulteriore conferma.
 

cidderi

Giardinauta Senior
ah perfetto quindi sono i narcisi :) giusto per non preoccuparmi di nuovo, quando sarà la crescita di tulipani e giacinti?
Non ne ho la più pallida idea :lol:
Da me i tulipani ancora non sono spuntati, questa è l'unica certezza che ho. Quelli che presumo siano giacinti (ma non lo so perché ancora non hanno mai fiorito) da me sono spuntati da un mesetto e sono pure grandicelli (solo foglie). Però ribadisco che non so se siano giacinti o qualunque altra cosa.
 

bettyboop

Aspirante Giardinauta
Non ne ho la più pallida idea :lol:
Da me i tulipani ancora non sono spuntati, questa è l'unica certezza che ho. Quelli che presumo siano giacinti (ma non lo so perché ancora non hanno mai fiorito) da me sono spuntati da un mesetto e sono pure grandicelli (solo foglie). Però ribadisco che non so se siano giacinti o qualunque altra cosa.

non credo che i giacinti stiano per fiorire perché li ho piantati al centro del vaso e non mi pare di vedere niente per il momento. mi stanno crescendo quelli che ho tenuto in casa...
 

cidderi

Giardinauta Senior
non credo che i giacinti stiano per fiorire perché li ho piantati al centro del vaso e non mi pare di vedere niente per il momento. mi stanno crescendo quelli che ho tenuto in casa...
Io non ho detto che stanno per fiorire. Una cosa è fare foglie ed un'altra fiorire (purtroppo).
Io li ho piantati verso metà settembre e al momento sono così:
20131102_105828.jpg
Ma ribadisco che non so se siano giacinti, è una mia ipotesi. Chissà cosa saranno :boh:
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Io non ho detto che stanno per fiorire. Una cosa è fare foglie ed un'altra fiorire (purtroppo).
Io li ho piantati verso metà settembre e al momento sono così:
Vedi l'allegato 163802
Ma ribadisco che non so se siano giacinti, è una mia ipotesi. Chissà cosa saranno :boh:

I miei di solito spuntano tra la fine di dicembre e la fine di gennaio, esce una puntina verde dal terreno a forma conica o quasi piramidale, che però aspetta alcune settimane ad aprirsi e a crescere come di deve.
Il boccio lo si intravvede quando le foglie sono alte pochi cm e non sono ancora cresciute completamente.
Quelli della foto non mi sembrano giacinti e nemmeno narcisi.
Ma non so come sia il vostro clima.
 
Ultima modifica:

cidderi

Giardinauta Senior
I miei di solito spuntano tra la fine di dicembre e la fine di gennaio, esce una puntina verde dal terreno a forma conica o quasi piramidale, che però aspetta alcune settimane ad aprirsi e a crescere come di deve.
Il boccio lo si intravvede quando le foglie sono alte pochi cm e non sono ancora cresciute completamente.
Quelli della foto non mi sembrano giacinti e nemmeno narcisi.
Ma non so come sia il vostro clima.
No, narcisi non sono di sicuro. E da quello che dici neppure giacinti, sono cresciuti abbastanza in fretta e boccioli non ce ne sono, solo foglie. Anzi adesso sembra pure che si stiano "sdraiando", come se stessero per andare in riposo (senza fiorire). Boh.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
No, narcisi non sono di sicuro. E da quello che dici neppure giacinti, sono cresciuti abbastanza in fretta e boccioli non ce ne sono, solo foglie. Anzi adesso sembra pure che si stiano "sdraiando", come se stessero per andare in riposo (senza fiorire). Boh.
Forse li hai interrati tardi rispetto al loro ritmo biologico. Se fosse così e stessero andando già a riposo, l'anno prossimo rispunteranno al momento giusto e fioriranno, magari non tutti.
A me è successa una cosa del genere con bulbi di cui non ricordo il nome, il cui fiore assomiglia a quello dei gladioli, (anche le foglie), ma molto più piccolo.
 

cidderi

Giardinauta Senior
Forse li hai interrati tardi rispetto al loro ritmo biologico. Se fosse così e stessero andando già a riposo, l'anno prossimo rispunteranno al momento giusto e fioriranno, magari non tutti.
A me è successa una cosa del genere con bulbi di cui non ricordo il nome, il cui fiore assomiglia a quello dei gladioli, (anche le foglie), ma molto più piccolo.
Nel giardino da cui li ho presi (e dove ho lasciato dei campioni "di riserva") sta succedendo la stessa cosa, però sono rimasti molto più piccoli rispetto a quelli che ho messo in vaso e che sto annaffiando. E' vero che quelli nel giardino da cui li ho presi in estate non hanno ricevuto acqua, quindi erano in riposo forzato. Boh, vedremo cosa succederà.
 
Alto