• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i miei bulbi 2007

Sevi

Fiorin Florello
Bellissimi tutti Piera:hands13::hands13:

Io adoro le fresie...adoro i colori e il loro profumo:love:
E i tulipani sono stupendi...complimenti!:love_4::love_4:

pieracd

Guru Giardinauta
Ma dove lo prendete il catalogo della bakker? Voglio anche io le fresieeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!! S T U P E N D E ! ! ! !
quarda qua http://www.bakker-it.com/ :flower:
Complimenti, bellissime le fioriture dei tuoi bulbi!
E che bei colori!
Ciao!
grazie fra', sì, in effetti i colori delle bulbose sono vivaci e allegri vero? :smok:
Bellissimi tutti Piera
Io adoro le fresie...adoro i colori e il loro profumo
E i tulipani sono stupendi...complimenti!
anche io adoro le fresie e il loro profumo, non immaginavo mi piacessero così tanto, l'anno prossimo ne pianterò molte di più, e invece eviterò altri come la triteleia (che poi mario mi ha detto essere un'altra roba di cui non ricordo il nome) i muscari che non mi danno molta soddisfazione, i chionooxa, insomma le fresie "arredano" mooolto di più. :hehe: :hehe:
Greigii varietà " Pinocchio " Belle fioriture brava
davvero mario ? sono belle? qualcuna sì, la vedo anche io, ma altre insomma, o sono nane o sono storte. Comunque per essere una vera principiante non mi lamento! :D

lella62

Giardinauta
FATTO! Grazie per la dritta che mi avete dato, non vedo l'ora di riceverlo! Forse sono un po' troppo impaziente........

pieracd

Guru Giardinauta
FATTO! Grazie per la dritta che mi avete dato, non vedo l'ora di riceverlo! Forse sono un po' troppo impaziente........

io sono la regina dell'impazienza :rolleyes: ma con la passione del giardinaggio ho imparato ad avere più pazienza, perchè sennò non si ottengono buoni risultati. E' una medicina sai? :Saluto:

lella62

Giardinauta
Cara Pieracd, Hai proprio ragione, anche se stamattina ho piantato i bulbi dei gladioli e stasera sono andata a sbirciare se c'era movimento!!!!! Ho richiesto il catalogo della Bakker ed ho curiosato nel sito... è troppo forte, grazie per avermelo fatto conoscere. Oltretutto i prezzi mi sembrano molto buoni, io ho pagato i miei 32 bulbi di gladioli 16 euro...e li ho pure presi al supermercato per risparmiare!! Bell'affare... Secondo te, è troppo tardi per i bulbi di tulipani e di fresie da mettere in piena terra? Io abito in provincia di Alessandria e non è che il clima in questi giorni sia molto mite, anzi. Scusa se ti faccio scoppiare la testa ma volevo chiederti ancora una cosa: tu acquisti dal sito della Bakker? E come paghi? (Non per sapere i fatti tuoi, è solo perchè io ho paura a fare i pagamenti in internet e preferisco i soliti vecchi contrassegni o bollettini di conto corrente e non so se acquistando on line si possono fare!) Appena riuscirò a capire come passare le foto nel forum (e soprattutto appena avrò il colore di un qualche fiore da fotografare!) te le farò vedere... cosi magari mi potrai dare anche qualche consiglio, perche io ho tante idee e tanto confuse su come sistemare tutto il verde che ho. Per ora ho messo 6 rincospermi lungo un pezzetto di rete, la forsizia, il melograno, 7 rose (che piacciono tanto a mio marito) gigli, gladioli, oleandri, citiso, una bordura di lavanda, 3 ortensie, e poi salvia rosmarino maggiorana menta origano e una trentina di piante da frutta.... e poi c'è l'orto! E' una bella fatica abitare in campagna! Io ci vivo da tre anni, abbiamo costruito la casa e adesso piano piano dobbiamo sistemare il fuori...MA NON SI FINISCE MAI! Vabbè adesso ti saluto se no non so più cosa dirti la prossima volta!!! Ciao ciao

Ultima modifica:

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
per i bulbi di tulipani adesso è veramente tardi: stanno fiorendo in questi giorni....
Ora ci si può sbizzarrire con i bulbi a fioritura estiva, dalie, gigli, gladioli, iris etc... c'è di che scegliere!!!
Per quanto riguarda il sito della Bakker guarda le vecchie discussioni..per farti un idea. In linea generale, molti rimangono delusi perchè piantine arrivano veramente piccine picciò, molta soddisfazione per i bulbi, spesso le piantine che arrivano sono differenti da quelle ordinate o schiattano o arrivano in condizioni pessime però c'è di molto positivo che sostituiscono o rimborsano senza tanti problemi. Tipo che se di un lotto di 3 piantine una arriva in pessime condizioni e tu reclami ti rispediscono il lotto completo (quindi 3 piante).
Per i pagamenti io uso la postpay, la carta di credito prepagata delle poste... è accettata da moltissimi siti, è sicura, la carichi dell'importo che ti serve... se devi spendere 100 euro la ricarichi di 101 (un euro è il costo di ricarica)..paghi... e nessuno ti può rubare niente perchè sopra non c'è più niente... o se ti rubano..ti rubano solo i 100 euro e non un patrimonio.

lella62

Giardinauta
per i bulbi di tulipani adesso è veramente tardi: stanno fiorendo in questi giorni....
Ora ci si può sbizzarrire con i bulbi a fioritura estiva, dalie, gigli, gladioli, iris etc... c'è di che scegliere!!!
Per quanto riguarda il sito della Bakker guarda le vecchie discussioni..per farti un idea. In linea generale, molti rimangono delusi perchè piantine arrivano veramente piccine picciò, molta soddisfazione per i bulbi, spesso le piantine che arrivano sono differenti da quelle ordinate o schiattano o arrivano in condizioni pessime però c'è di molto positivo che sostituiscono o rimborsano senza tanti problemi. Tipo che se di un lotto di 3 piantine una arriva in pessime condizioni e tu reclami ti rispediscono il lotto completo (quindi 3 piante).
Per i pagamenti io uso la postpay, la carta di credito prepagata delle poste... è accettata da moltissimi siti, è sicura, la carichi dell'importo che ti serve... se devi spendere 100 euro la ricarichi di 101 (un euro è il costo di ricarica)..paghi... e nessuno ti può rubare niente perchè sopra non c'è più niente... o se ti rubano..ti rubano solo i 100 euro e non un patrimonio.

Grazie dei consigli che sono stati molto graditi, ma volevo chiederti ancora una cosa: cosa succede ai tulipani se li metto giù lo stesso? Fioriranno l'anno prossimo o marciranno i bulbi? Tieni presente che il mio vicino tiene i bulbi in piena terra anche tutto l'inverno e ogni primavera gli rifioriscono!!! :flower:

pieracd

Guru Giardinauta
io fossi in te adesso pianterei quelli a fioritura estiva: gigli, gladioli, dalie, ecc. poi in autunno avrai tutto il tempo per piantare tulipani no?

dalla bakker ho comperato i bulbi , tutti in ottimo stato, e alcune piantine , ma in effetti sono ine ine ine. se cerchi, avevo aperto una discussione sulla bakker , questa http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/45008-arrivato-pacco-bakker.html se hai voglia di dargli un'occhiate vedrai i problemi che ho avuto (poi risolti eh!)
comunque, io pago in contrassegno!

:Saluto:

pieracd

Guru Giardinauta
aggiungo qualcosina di nuovo eh! :hehe: :hehe:

la calla bianca

callabianca01.jpg

callabiancaerinco01.jpg

tulipano e chionodoxa

tulipano01.jpg

tulipano sfrangiato arancio
tulip-9.jpg

tulipano sfrangiato rosso

tulip-10.jpg

altri due tulipanini
ulip.jpg

ok, ok basta!!! :D

lella62

Giardinauta
Che invidia i tuoi fiori!!!! Che paradiso... penso che i fiori e i figli (e anche i figli dei fiori perchè no?) siano le più belle cose del mondo e quasi sempre le più grandi soddisfazioni della vita (a parte qualche caso patologico!):love: :love: :love: :love:
Ho letto la tua discussione sulla Bakker ed ho tratto le mie conclusioni: OK per i bulbi NO tutto il resto, meglio un vivaista che magari ti consiglia e ti dà qualche dritta!:angue: :
Il mio problema con i tulipani è il seguente: i bulbi me li ha portati mia figlia maggiore dall'Olanda quindi hanno un valore per me particolare. Non ho pensato a guardare prima quando andavano piantati e, seguendo le istruzioni (in olandese, tedesco, francese e inglese ovviamente!), 10 giorni fa li ho messe con il sedere a bagno nell'apposito vasetto, compreso nella confezione, prima di metterli a dimora. I bulbi stanno ammuffendo ma hanno germogliato!!!!!!! Che fare? Buttare tutto (di nascosto di mia figlia) o tentare lo stesso la messa a dimora?
Bacioni a Davide! Grazie mille per i consigli sulla Bakker... non navigo nell'oro e se si può evitare qualche fregatura è meglio!
ciao ciao :Saluto: :Saluto: :Saluto: :Saluto: :Saluto:

pieracd

Guru Giardinauta
Che invidia i tuoi fiori!!!! Che paradiso... penso che i fiori e i figli (e anche i figli dei fiori perchè no?) siano le più belle cose del mondo e quasi sempre le più grandi soddisfazioni della vita (a parte qualche caso patologico!)
Ho letto la tua discussione sulla Bakker ed ho tratto le mie conclusioni: OK per i bulbi NO tutto il resto, meglio un vivaista che magari ti consiglia e ti dà qualche dritta! :
Il mio problema con i tulipani è il seguente: i bulbi me li ha portati mia figlia maggiore dall'Olanda quindi hanno un valore per me particolare. Non ho pensato a guardare prima quando andavano piantati e, seguendo le istruzioni (in olandese, tedesco, francese e inglese ovviamente!), 10 giorni fa li ho messe con il sedere a bagno nell'apposito vasetto, compreso nella confezione, prima di metterli a dimora. I bulbi stanno ammuffendo ma hanno germogliato!!!!!!! Che fare? Buttare tutto (di nascosto di mia figlia) o tentare lo stesso la messa a dimora?
Bacioni a Davide! Grazie mille per i consigli sulla Bakker... non navigo nell'oro e se si può evitare qualche fregatura è meglio!
ciao ciao

grazie mille lella per i complimenti. :love:
ci tengo a precisare una cosa: io non ho detto bakker no! ho raccontato la mia esperienza, in fondo ho fatto solo due ordini da loro, e ripeto, per i bulbi nessun problema , anzi, sono contentssima. Per le piante c'è stato quel pasticcio con i semi, perchè hanno inserito i semi nella sezione piante, ma appena mi sono lamentata, hanno controllato, e non hanno fatto nemmeno mezza parola, erano disposti a rimborsare, io ho chiesto di sostituire con due piante e loro così hanno fatto . Una però non me l'hanno mandata xchè era un bulbo e non una pianta e mi hanno mandato un buono con le loro scuse per l'accaduto.
Diciamo che io sono dell'idea che se devo comperare una pianta comune , che trovo anche nei vivai a me vicini, preferisco scegliermela, ma se vedo qualcosa di particolare lo compro eccome! :D

pieracd

Guru Giardinauta
mi stavo dimenticando di risponderti lella.
Per i tuoi bulbi mezzi marci, io fossi in te li toglierei dall'acqua subito (perchè sono in acqua vero?) probabilmente sono marciti perchè magari hai fatto in modo che l'acqua toccasse il bulbo e non solo le radici.
Comunque, se pensi che così moriranno, piuttosto mettili nella terra e prega.

Se ti riesce, prova a postare una foto: magari Mario (il re dei bulbi) passa di qua e ti dà la dritta giusta. :eek:k07:
In bocca al lupo. :love_4:

lella62

Giardinauta
mi stavo dimenticando di risponderti lella.
Per i tuoi bulbi mezzi marci, io fossi in te li toglierei dall'acqua subito (perchè sono in acqua vero?) probabilmente sono marciti perchè magari hai fatto in modo che l'acqua toccasse il bulbo e non solo le radici.
Comunque, se pensi che così moriranno, piuttosto mettili nella terra e prega.

Se ti riesce, prova a postare una foto: magari Mario (il re dei bulbi) passa di qua e ti dà la dritta giusta. :eek:k07:
In bocca al lupo. :love_4:

No, no, ho troppa vergogna! Non posto nessuna foto dei miei bulbi galleggianti!!! Cmq nelle istruzioni c'era scritto di mettere l'acqua fino al raggiungimento del sedere (bottom) dei bulbi... :cry:
Pregherò....:astonishe

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
solitamente io l'ho visto fare con i giacinti.... che si mettono nell'apposito vasetto in vetro con l'acqua che sfiora appena il bulbo... poi si sviluppano le radici e il fiore germoglia... Non mi è mai capitato di vederlo fare con i tulipani... Però bisogna stare attenti che l'acqua sfiori soltanto il bulbo... non ci deve annegare dentro, altrimenti marcisce.
Ora non saprei come recuperare i tuoi bulbi... sono molto danneggiati? molto ammuffiti? molto marci? Hanno emesso qualche radice?

Se hanno solo un pò di muffa... prova ad asciugarli, a togliere via la muffa e abbassa un pò il livello dell'acqua...in modo che solo le radici vi siano immerse... E' solo un'ipotesi....
Mario 'ndo stai????

lella62

Giardinauta
No,no, mi sa che sono proprio andati... la muffa si può togliere ma non hanno radici...:cry:
Però il germoglino piccolino c'è! oh io provo, tanto le buchette le ho già fatte... se domani non piove.... :storto:

pieracd

Guru Giardinauta
piuttosto che buttarli interrali! anche se siamo un pochino fuori tempo eh :martello2 :martello2
non devi mica vergognarti di farci vedere le foto dei disastri, sarebbe troppo bello se andasse tutto sempre liscio no?
io quando posto piante con problemi, penso che qualcuno potrebbe spiegarmi dove ho sbagliato e che potrei nel frattempo qualcun altro a risolvere il suo problema o ad evitare che sorga. :)

lella62

Giardinauta
piuttosto che buttarli interrali! anche se siamo un pochino fuori tempo eh :martello2 :martello2
non devi mica vergognarti di farci vedere le foto dei disastri, sarebbe troppo bello se andasse tutto sempre liscio no?
io quando posto piante con problemi, penso che qualcuno potrebbe spiegarmi dove ho sbagliato e che potrei nel frattempo qualcun altro a risolvere il suo problema o ad evitare che sorga. :)

Ok Ok mi hai convinto! Domani, prima di piantarli li fotografo.... ho sicuramente sbagliato nell'ammollarli troppo... :martello:

Alto