• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i miei baby cilamini

N

ninfa77

Guest
Marocci sono bellissimi e poi sono già così grandi...complimenti...io li ho piantati a maggio ma li vedo sempre uguali....mah cresceranno spero......:Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
li ho seminati i primi di settembre e li ho costantemente tenuti inumiditi e coperti con la pellicola trasparente. Per me è il primo esperimento, speriamo in bene
ciao

io li ho seminati a fine giugno ma non sono così cicciotti come i tuoi, hanno il gambo esile esile. Mi sa che il tuo metodo di coprirli è da copiare. complimenti!:hands13:
 
G

giusi

Guest
Ciao amici, caspita quante cose sto imparando grazie a questo forum!! Ad esempio non sapevo che quando i fiori dei ciclamini appassiscono si possono raccogliere i semi. Vorrei sapere se ciò è possibile per ogni fiore che appassisca ed in qualunque periodo oppure se c'è un periodo particolare in cui è opportuno raccogliere i semi. Ed una volta raccolti come si piantano? Scusate l'ignoranza ma io non ho mai acquistato semi nè li ho mai prelevati da piante perchè ho sempre preferito acquistarle con foglie già in bella mostra.
Allora, mi aiutate a fare questo esperimento?
 

Marocci

Aspirante Giardinauta
Ciao amici, caspita quante cose sto imparando grazie a questo forum!! Ad esempio non sapevo che quando i fiori dei ciclamini appassiscono si possono raccogliere i semi. Vorrei sapere se ciò è possibile per ogni fiore che appassisca ed in qualunque periodo oppure se c'è un periodo particolare in cui è opportuno raccogliere i semi. Ed una volta raccolti come si piantano? Scusate l'ignoranza ma io non ho mai acquistato semi nè li ho mai prelevati da piante perchè ho sempre preferito acquistarle con foglie già in bella mostra.
Allora, mi aiutate a fare questo esperimento?
Io in estate ho raccolto i semini racchiusi nei "polloni" lasciati dai ciclamini sfioriti. prova a vedere questo vecchio post
http://forum.giardinaggio.it/bulbi-semine/51122-x-cercava-info-sui-baby-ciclamini-ci.html , a me è stato molto utile. auguri
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Allora... Giusi, ti spiego un po' come funziona la cosa.
I semi di ciclamino (qualunque specie) si formano a partire dai fiori: ma non da tutti, solo da quelli fecondati.
Il fiore, impollinato o meno comunque appassisce e cade; se fecondato il peduncolo che sorregge il fiore tende a piegarsi verso il basso rimanendo comunque turgido (nei ciclamini dei fioristi, derivati da Cyclamen persicum) oppure si arrotola su se' stesso in quasi tutte le altre specie.
In una seconda fase inizia lo sviluppo della capsula, che prosegue generalmente fino a primavera inoltrata-inizio estate.
Quando la capsula ingiallisce (ed ancor meglio quando iniza a fessurarsi) è il momento di staccarla e raccogliere i semi, che vanno lavati (meglio in un colino) con acqua tiepida per eliminare la polpa, quindi asciugati.
Una volta asciutti (in genere una nottata è sufficiente) si possono seminare subito o mantenere fino a metà-fine agosto.
A quanto pare i semi germinano molto meglio in condizioni di buio, quindi è bene ricoprirli con uno strato di terriccio (intorno ai 5 mm).
La migliore temperatura di germinazione sembra essere intorno ai 16-18°C (terreno); temperature elevate inibiscono la germinazione.
Il substrato è bene che sia sempre leggeremente umido, perchè se secca questo facilmente uccide le plantule (come del resto accade in quasi tutte le piante).
Una volta nati sarebbe il caso di non effettuare ripicchettaggi per il primo anno di crescita, dato che come in molte geofite danneggiare le radici nel corso del periodo vegetativo spesso induce il riposo anticipato della pianta (che quindi non cresce per quell'anno); lo spostamento in vasi individuali o più capienti è bene farlo poco prima della ripresa vegetativa (direi a luglio o agosto).
Concimazioni blande (i ciclamini non sono piante molto esigenti in fatto di fertilizzanti) ma possibilmente regolari durante la stagione di crescita (ogni 15 giorni), irrigazioni regolari, terriccio fresco e molto ben drenato ed in 2-3 anni dovrebbero andare a fiore.
Spero di essermi spiegato bene...
 
Ronin grazie mille... interessantissimo quello che hai scritto sui semi :) !!!

Spero di riuscire a provare anche io con il mio ciclamino!!!

:confuso: Ma poi i fiori sono uguali alla pianta madre o come gli Helleborus cambiano???

:Saluto:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
@ Giusy: in effetti sembra proprio che il fiore sia stato impollinato, quindi tra qualche giorno la corolla si dovrebbe staccare.
Poi tanta pazienza ed attesa e a fine primavera, se tutto andrà bene, potrai raccogliere i semi.

@ Orchidea Rara: non è detto che i fiori delle piante seminate risultino diversi dalla pianta madre, i ciclamini molto spesso sono autofertili; e se nelle vicinanze non ce ne sono di colore diverso il colore delle piante nate da seme dovrebbe risultare simile (se non uguale).
 
G

giusi

Guest
Grazie mille, starò a vedere cosa succede nei prossimi giorni ed eventualmente ti ricontatterò così potrai seguirmi passo passo in questa nuova avventura.
A presto
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ronin, grazie anche da parte mia. Avessi potuto avere tutte queste informazioni prima, avrei certamente evitato alcuni errori, tipo quello dello spostamente delle piantine da un vaso all'altro. Ne farò tesoro sicuramente la prossim estate.:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

Anitka

Apprendista Florello
Nei vasi di ciclamino dell'anno scorso ho trovato numerosi baby ciclamini.
Anche gli altri anni mi era accaduto, non li avevo ripicchettati e le piantine erano morte, forse soffocate dalle madri...

Quest'anno invece come esperimento ho ripicchettato tutti i baby in vasetti-nursery solo per loro, torba, sabbia, terriccio acido e argilla espansa. L'ho fatto circa 10gg fa e per ora sembrano star bene, ma non attendo fiori (SE tutto andrà bene!) prima di almeno un paio di anni... :cry:

Ciao
Anitka
 

Anitka

Apprendista Florello
........Quest'anno invece come esperimento ho ripicchettato tutti i baby in vasetti-nursery solo per loro, torba, sabbia, terriccio acido e argilla espansa. L'ho fatto circa 10gg fa e per ora sembrano star bene, ......

eccoli qui
babyciclamininov2007-2.jpg
[/IMG]

babyciclamininov2007.jpg
[/IMG]

Carini, vero?

Ciao
Anitka
 

gianfra

Guru Giardinauta
Complimenti, non c'ho mai pensato a riprodurli:martello: ho due ciclamini in vaso che ho messo in giardino e sono sopravvissuti all'estate, bè si meritano almeno un rinvaso ed un pò di nuovo concime, va bene quello universale con l'aggiunta di stallatico ????? chiaramente mi riferisco a ciclamini che si comprano già in fiore... quelli selvatici li ho sotto le camelie ed hanno già fiorito.
 

Anitka

Apprendista Florello
Complimenti, non c'ho mai pensato a riprodurli:martello: ho due ciclamini in vaso che ho messo in giardino e sono sopravvissuti all'estate, bè si meritano almeno un rinvaso ed un pò di nuovo concime, va bene quello universale con l'aggiunta di stallatico ????? chiaramente mi riferisco a ciclamini che si comprano già in fiore... quelli selvatici li ho sotto le camelie ed hanno già fiorito.

I miei si sono riprodotti da soli :)

Non so se sia il momento buono per rinvasare.
I miei i ho rinvasati l'anno scorso ad inizio ottobre e la cosa li ha un po' scombussolati. Quest'anno ho solo tolto 1-2cm di terriccio in superficie e l'ho sostituito

Ciao
Anitka
 

lory82

Apprendista Florello
Carucci!
Aussie, i ciclamini in inverno possono essere coltivati sia in semiombra che in pieno sole, ma in estate vanno in riposo e vanno posizionati in ombra.
Giusi, anch'io da questo forum ho imparato tante cose sulla riproduzione dei ciclamini! a me avevano consigliato di staccare gli steli una volta seccato il fiore perchè tolgono nutrimento alla pianta. ma voglio provare anch'io a raccoglierne i semi! Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti!
 
N

ninfa77

Guest
I semi bisogna raccoglierli a fine stagione verso aprile...se lasciate ora gli steli su non si fa altro che stressare la pianta
 
N

ninfa77

Guest
Si....ora non faresti altro che toglier nutrimento alla pianta che è in piena fioritura.....i semi si ottengono dagli ultimi fiori
 
Alto