• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i miei baby cilamini

Aussie

Guru Giardinauta
caspita, Ariel, ma quanti ne hai seminati? brava, brava:hands13:
ma....di questo passo... :sleep2: :sleep2: :sleep2: fra quanto tempo potremo ammirare la fioritura?
 

aron56

Giardinauta Senior
Quando il fiore del ciclamino cade,se non lo togli, vedrai che si forma una pallina che continuerà a crescere, aspetta che si apra leggermente e poi staccala, vedrai che è piena di semi...:flower:

Mado' e dire che io i fiori del mio ciclamino li ho sempre buttati!!!!! Ah saperlo saperlo!!!!
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Scusate, vedo questa discussione solo ora...
l'unica cosa negativa dei ciclamini è che hanno una crescita molto lenta (parlo di quelli seminati) poi per il resto sono facilissimi!
A me non pare: ho dei ciclamini (persicum a fiore grande dei fioristi), seminati l'anno scorso a fine estate che qualche settimana fa hanno iniziato a mostrare gli accenni fiorali nonostante siano stati relativamente maltrattati in questo periodo.
I purpurascens (il ciclamino delle alpi), seminati 2 anni fa, sono un po' più lenti (sono sempre stati fuori), ma credo che anche di quelli qualcuno andrà a fiore il prossimo anno...
 
Ultima modifica:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
mah...forse sono io che sono poco paziente :lol: comunque stanno cominciando a muoversi un pò,ogni bulbetto ha 2/3 foglioline...
 
N

ninfa77

Guest
Eh si ...a me piacerebbe vederli già fioriti ma anche loro han bisogno di crescere.....mi sembra un'eternità che li ho seminati.....:froggie_r
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Quando sono cresciuti avrei intenzione di metterli tutti in un poggio per farli inselvatichire, ma questo poggio prende il sole tutto il pomeriggio,quindi penso che non sarà possibile...voi cosa ne pensate?
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Non so di che ciclamini si tratta ma, dato che mi vien da pensare che siano quelli dei fioristi direi che a La Spezia di rinselvatichirli non se ne possa parlare, a meno di non stare in una zona eccezzionalmente favorevole dal punto di vista del clima: Cyclamen persicum è una specie dalla modesta rusticità, riuscendo a sopravvivere solo a lievissime gelate e per di più solo se con terreno parecchio asciutto; a -2°C soccombe invariabilmente, quindi a meno che tu non abbia un terreno in cui crescono stabilmente e da anni agrumi direi che non è il caso di provare.
La posizione in pieno sole al pomeriggio non è troppo indicata, a meno che le piante non siano comunque riparate da alberi, cespugli, rocce ecc.
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
I ciclamini avevo intenzione di piantarli sotto alle rose, ma con le cose che mi hai spiegato credo che non sia fattibile! grazie del consiglio! :love_4:
 

Aussie

Guru Giardinauta
.
La posizione in pieno sole al pomeriggio non è troppo indicata, a meno che le piante non siano comunque riparate da alberi, cespugli, rocce ecc.

la mia dirimpettaia ha i ciclamini sempre in pieno sole di pomeriggio e ce li ha fioriti da oltre un mese mentre i miei, che ricevono un po' di sole solo al mattino, si fanno desiderare. Mi sa che anche i ciclamini, come le orchidee, non amino gli schemi fissi e vogliono fare di testa loro.:lingua:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Grazie... ma il sole di fine settembre non è che sia propriamente forte, dato che corrisponde circa a quello di metà marzo...
Se provi a mettere un ciclamino sotto il sole d'agosto (o, tra le orchidee, una phalaenopsis o anche una cattleya o vanda), poi mi dirai.
Che le piante si possano adattare è indubbio (tra l'altro molte specie di ciclamini in natura nel periodo autunno-inizio primavera stanno per molte ore al giorno al sole), ma questo fino ad un certo punto...
 

Ronin

Esperto di Orchidee
I ciclamini avevo intenzione di piantarli sotto alle rose, ma con le cose che mi hai spiegato credo che non sia fattibile! grazie del consiglio! :love_4:
Prego, non c'è di che... poi sotto le rose ci sarebbe un'altra controindicazione: i ciclamini sono piante a riposo estivo, durante il quale sarebbe bene non far prendere loro troppo acqua (anche se, a dire il vero, talune specie non sono molto schizzinose in questo senso ed il purpurascens anzi gradisce terreno fresco), quindi metterli sotto le rose magari non è il luogo più adatto, dato che immagino le irrigazioni saranno abbastanza frequenti d'estate.
 

Marocci

Aspirante Giardinauta
:froggie_r Anche i miei baby sono spuntati, non ci posso credere!tutti dai semini.:froggie_r

imgp0037ws0.jpg
 

Marocci

Aspirante Giardinauta
li ho seminati i primi di settembre e li ho costantemente tenuti inumiditi e coperti con la pellicola trasparente. Per me è il primo esperimento, speriamo in bene
ciao
 

tano83

Apprendista Florello
qualche settimana...forse è il caso che li copro con della pellicola traparente per mantenere meglio l'umidità, xchè capita che la terra si secchi e non me ne accorgo...
 
Alto