• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

x chi cercava info sui baby ciclamini: ecco ci siamo quasi!

Lucyliù

Giardinauta
Ciao...ricordate le mille domande sulle famose palline dei ciclamini?
la mia mamma ciclamino si sta preparando al suo nuovo "Parto"...
..ecco le tante palline che contengono i semini....se anche i vostri ciclamini sono a questo punto..lasciate che le palline si secchino pian piano..fate attenzione che ricadano all'interno del vaso x evitare di perdere preziosissimi semi....tra qualche mese saranno pronti al parto!!
auguri!
p6070010ft7.jpg
 

Marocci

Aspirante Giardinauta
Le mie si sono aperte e ho seminato un paio di giorni fa non so se tenere coperto con pellicola trasparente o lasciare scoperto il vasetto
Ma ci mettono tanto a spuntare?
 

Lucyliù

Giardinauta
Le mie si sono aperte e ho seminato un paio di giorni fa non so se tenere coperto con pellicola trasparente o lasciare scoperto il vasetto
Ma ci mettono tanto a spuntare?

io l'anno scorso a settembre ne ho seminati alcuni separatamente....all'inizio ho messo la pellicola..ma poi questa è volata via e quindi li ho lasciati all'aria..
non ci mettono tantissimo a spuntare...il problema è che ci mettono tanto a crescere le foglie....i miei baby ciclamini a settembre compiono un anno e sono ancora piccini piccini....
magari posto una foto così puoi renderti conto ....
spero solo che superino questa estate...
 

Marocci

Aspirante Giardinauta
mi piacerebbe vedere una foto.
approfitto della tua sperienza per farti un paio di domande
io ho messo qualche pallina in un solo vasetto, forse ho esagerato?
hai detto che tu hai seminato a settembre, forse è troppo presto per seminare, ma come faccio a conservare le palline per tutta l'estate? ne ho talmente tante...
ciao grazie
 

Lucyliù

Giardinauta
mi piacerebbe vedere una foto.
approfitto della tua sperienza per farti un paio di domande
io ho messo qualche pallina in un solo vasetto, forse ho esagerato?
hai detto che tu hai seminato a settembre, forse è troppo presto per seminare, ma come faccio a conservare le palline per tutta l'estate? ne ho talmente tante...
ciao grazie

Grazie Marocci..ma la mia esperienza è dettata dal mio particolare feeling con i ciclamini e soprattutto dal fatto che mi sono sperimentata in questa cosa l'anno scorso e pare sia riuscita....:love:
io ho seminato a settembre semplicemente xchè le mie palline si sono schiuse tardi....mi sembra di capire(non vorrei sbagliarmi) che tu hai seminatao le palline giusto?....io ho seminato i semini contenuti in queste palline...

ora dalla mia foto si vedono bene..sono ancora..come dire "acerbe"....poi si seccano e diventano friabili e dal loro interno spuntano dei semini piccini piccini..io ho semianto quelli..:love:

per conservare le palline non devi fare altro che lasciarle attaccate alla pianta madre....sole solette si dirigeranno verso la base della pianta e lì rimarranno finchè non si schiuderanno...in questo modo si autoseminano....
io ho recuperato quelle che non si erano aperte del tutto(circa 3 palline) e i semi li ho seminati separatamente...
dopo faccio una foto
ciao:Saluto:
 

Marocci

Aspirante Giardinauta
Probabilmente non mi sono spiegata bene, anch'io ho seminato i semini che ci sono dentro le palline che si sono aperte da sole, ma ne ho proprio tante! forse avrò i baby un pò prima del tempo!
 

Lucyliù

Giardinauta
Probabilmente non mi sono spiegata bene, anch'io ho seminato i semini che ci sono dentro le palline che si sono aperte da sole, ma ne ho proprio tante! forse avrò i baby un pò prima del tempo!


ok se si sono già schiuse(non avevo capito:martello: )..hai fatto bene a seminare....ti consiglio xò di lasciare le altre nel fondo della pianta originaria..così avrai una mamma ciclamino più rigogliosa l'anno prox

questi sono i miei baby di quasi un anno
p6070006al6.jpg
 

cerchi

Aspirante Giardinauta
ciao lucyliù, ti devo ringraziare perché è grazie al tuo vecchio post che ho imparato a... far nascere i baby cicla!!! ci hanno messo un mese a spuntare ed ora sono ben otto, so che la crescita è lenta, ma che bello, e complimenti per i tuoi!!!:hands13:
 
S

silviaviola

Guest
.. che belli i baby!!!!! come tutti i bimbi ispirano tenerezza, 'sti paciocconi :flower:
Vi auguro che crescano sani e forti :hands13:
 

eveljn

Aspirante Giardinauta
ma una cosa non l'ho proprio capita: io adesso ho raccolto un sacco di semi, e pensavo tra l'altro di mandarne un po' alla bds. li ho fatti asciugare e poi li ho messi in un sacchettino all'ombra. li posso seminare a settembre? ma in semenzaio o in vaso? al sole o all'ombra?
grazie Lucy, spero che avrai altri figliocci...:eek:k07:
eveljn
 

chiara a neve

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho raccolto un bel po' di semini, ma aspetto a seminarli dopo l'estate. Però i ciclamini mamme si sono rinsecchiti del tutto, sembrano morti... devo perdere le speranze o si riprenderanno? Un altro invece non ha fatto nessun seme e sta mettendo delle foglioline nuove, sarà... un cicla-papà?!
 

Lucyliù

Giardinauta
Non preoccupatevi x i cicla.mamma...anche se perdono tutte le foglie...voi continuate a trattarli come se le avessero e vedrete che presto metteranno su tante nuove foglie verdi...

anche la mia mamma è orami spennatissima...le tolgo le foglie gialle strappandole dalla base e le dò lo stesso l'acqua(sempre dal sottovaso)...

i semini io li ho messi nel terreno a settembre in un vaso piccino... e li ho lasciati all'ombra....poi han fatto tutti da soli
baci
 
Alto