• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I laghetti di Cyn 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kebby

Guru Giardinauta
Platy, si trovano in qualsiasi negozio di animali ormai, a meno di 10€ a volte.. Ma solitamente sono ibridi, bellissimi per carità ma non hanno colorazioni "ufficiali" quindi non hanno valore per i collezionisti..
Quelle da collezione invece, costano un disastro, poi dipende dalla grandezza ovviamente :)

Ps: se guardi l'annuncio che hai linkato, vedrai che anche il tipo ha prezzi dagli 8 ai 500€.. :D

Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Si si l'ho letto, però intendevo quelli piccolini che a me piace tanto partire dal cuccioletto :)
Però ammetto questo non lo sapevo, intendo il fatto della collezione, sinceramente non lo sapevo, grazie per la delucidazione :)
Per dire ce ne sono in un negozio nel paese vicino al mio di piccolini a 3,50 :D magari sto confondendo anche li e si tratta di pesci rossi :lol:

Ma quindi i colori "ufficiali" quali sarebbero??

Simalù

Giardinauta Senior
Verissimo, in molti negozi di animali le trovi anche a 5 euro.

I grandi allevatori di carpe koi, dopo appena qualche settimana di vita degli avannotti, iniziano a fare delle selezioni che vengono ripetute nel tempo.
I pescetti "scartati" perchè privi delle tipiche caratteristiche che ne aumentano il valore, finiscono, nella migliore delle ipotesi, nei negozietti di animali che abbiamo sotto casa.
Questi dunque possono essere frutto di incroci "accidentali", avere colori non brillanti e non definiti, crescita più lenta del previsto e mille altre sfumature conosciute solo agli allevatori e veri appassionati.
Da notare che anche acquistando la carpette da un negozio di animali, potremmo avere un bellissimo esemplare, ma non sarebbe comunque giapponese e selezionato, quindi praticamente ha un valore quasi nullo.
Inoltre le carpe vendute dagli allevatori hanno già una certa stazza, cosa che assicura la presenza di quel colore e di quello standard di crescita, mentre nei negozietti comprando le carpette piccole piccole, puoi venir incontro a continui cambiamenti di livrea.

Insomma è un po' come i cani con il pedigree e quelli senza.
E' indubbio che quelli acquistati con tanti soldi sono più belli e di razza certificata, provenienti da allevatori conosciuti, ma per il resto, soprattutto di fronte all'affetto per un cucciolotto, con o senza pezzo di carta non cambia assolutamente nulla.

Simalù

Giardinauta Senior
I colori ufficiali non esistono, nel senso che ogni razza di carpa ha un suo colore, e queste sono tantissime. Quelle prevalentemente rosse hanno piccole sfumature o dettagli che ne distinguono la razza, così come quelle nere, gialle, bianche... E' molto difficile riconoscerle, e da piccole è praticamente impossibile visto che noi, non conoscendo gli avi, non possiamo sapere come cambierà.

Io quando le ho scelte ho preso quelle che mi sembravano più grandi, più sane, vivaci e... simpatiche. Mio nipote invece me ne ha scelto una piccolina e gialla solo perchè gli piaceva il colore, ma a me sembrava un po' deboluccia. Infatti quest'ultima nel laghetto non la trovo più.

Platycodon

Florello
Ah ok ok adesso ho capito, perfetta spiegazione, beh di carpe non mi intendo per quello, di cani si :D
Ti ringrazio per la spiegazione.

Non pensavo cambiassero da grandi, cioè pensavo che i colori erano quelli e restavano tali, senza cambiare nel tempo.

Simalù

Giardinauta Senior
Cambiano, cambiano, anche le mie, sebbene le abbia solo da un mese, stanno iniziando a cambiare di colore!
Me ne hanno fatta vedere una che da piccola era bianca con chiazze scure, dopo un anno era quasi tutta rossa :rolleyes:

Che poi anche i pesci rossi fanno lo stesso, il mio che ha 4 anni ed è sempre stato rosso, ora sta cambiando la livrea...

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Cmq koi importate dal Giappone si trovano presso negozi specializzati. Vedi koi garden, koi Italia, koi house, koi project. Se cerchi on line né trovi diversi. Soprattutto in centro Italia, ma ce n'è uno a Montichiari (bs), Bolzano, poi centro Italia.

Platycodon

Florello
Sto imparando qualcosa in più sulle Koi, non avrei mai immaginato, ma nemmeno del pesciolino rosso :)

Grazie per le info, se un giorno riuscirò a fare un laghetto almeno avrò i consigli giusti per i pesci.
E grazie anche per le dritte sui negozi.

Simalù

Giardinauta Senior
Io dal koi garden compro il mangime per le carpe, molto più economico e indubbiamente di alta qualità rispetto a quelli che trovo qui.

kebby

Guru Giardinauta
qui hai le livree "ufficiali", quelle che i primi allevatori di carpe hanno visto ripetersi nelle varie generazioni.. Per i giapponesi la più ricercata è la Tancho, quella bianca col pallino rosso in testa, perchè ricorda la loro bandiera :)

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Intanto, vi faccio vedere un po' meglio Nessie. :D

Che ve ne pare ????

è indubbiamente una balenottera ehhhhh ??? :lol::lol::lol

Cyn 59

Dici davvero ??????? :tupitupi::hands13::froggie_r mi piacerebbe tanto che diventasse colorato .... almeno lo vedrei più facilmente ....
Se è veramente arrivato a luglio 2013, ora ha 2 anni.
Ci potrebbe volere ancora così tanto perchè cambi colore ??? :rolleyes::confuso:

Simalù

Giardinauta Senior
Guarda cambiano colore continuamente...

Io ne ho alcuni totalmente scuri e ormai hanno anche superato i 2 anni. Un paio sono metà rossi e metà neri, ma non è detto che rimangano così.
Il pesce rosso più grande - Chicco - ora sta cambiando la livrea e ha delle zone bianche. Mi stavo anche un po' preoccupando perchè pensavo a qualche malattia, invece ha proprio le squame di di diverso colore!

Cyn 59

Okkk grazie Sima.

Scusate ma ho appena saputo che Verdiana ci ha lasciati. Sono molto triste.

Cyn 59

I baffetti ????? mi chiedi veramente troppo .... Fotografarla è impossibile.
Se un giorno cambierà colore e magari si darà anche una calmata, ....... chissà .... magari immortalo baffetti e barbetta .... :cool::fischio:

(Era una moderatrice di sezione ultra simpatica )

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto