Verissimo, in molti negozi di animali le trovi anche a 5 euro.
I grandi allevatori di carpe koi, dopo appena qualche settimana di vita degli avannotti, iniziano a fare delle selezioni che vengono ripetute nel tempo.
I pescetti "scartati" perchè privi delle tipiche caratteristiche che ne aumentano il valore, finiscono, nella migliore delle ipotesi, nei negozietti di animali che abbiamo sotto casa.
Questi dunque possono essere frutto di incroci "accidentali", avere colori non brillanti e non definiti, crescita più lenta del previsto e mille altre sfumature conosciute solo agli allevatori e veri appassionati.
Da notare che anche acquistando la carpette da un negozio di animali, potremmo avere un bellissimo esemplare, ma non sarebbe comunque giapponese e selezionato, quindi praticamente ha un valore quasi nullo.
Inoltre le carpe vendute dagli allevatori hanno già una certa stazza, cosa che assicura la presenza di quel colore e di quello standard di crescita, mentre nei negozietti comprando le carpette piccole piccole, puoi venir incontro a continui cambiamenti di livrea.
Insomma è un po' come i cani con il pedigree e quelli senza.
E' indubbio che quelli acquistati con tanti soldi sono più belli e di razza certificata, provenienti da allevatori conosciuti, ma per il resto, soprattutto di fronte all'affetto per un cucciolotto, con o senza pezzo di carta non cambia assolutamente nulla.