• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I laghetti di Cyn 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kebby

Guru Giardinauta
Erano caricate sul sito di t i n y p i c, ma a causa di problemi tecnici sono state oscurate.
A volte capita anche con photobucket..

Per vederle, basta sostituire ho asterischi con tiny pic .com, ovviamente senza spazi, è tutto attaccato, io ho staccato la scritta perché altrimenti viene iscurato e viene scritto ******* :D

noretta

Aspirante Giardinauta
A, grazie, molto bello, complimenti!!! Davvero un bel lavoro, poi simpaticissimi i rospi, le libellule ecc :)
ps. anche sull'altro forum molte foto non si vedono più...ma un 50% ho visto ;) :hands13::Saluto:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Grazie.
Ormai sono foto che ho messo una vita fa. Mi avevano proposto di rimetterle, ma sinceramente, ci vorrebbe un sacco di tempo che non ho. :confuso::rolleyes:
Poi su questo forum non si possono fare modifiche per cui dovrei far intervenire i moderatori ..... una roba assurda insomma ..... :fifone2::azz:
Ho pensato quindi di andare a cercarle solo se qualcuno è interessato a qualcosa in particolare ... come quando mi chiesero di ripostare quelle su come si interra una ninfea.:hehe::cool:

Simalù

Giardinauta Senior
Anche da me mancano tante foto, e la cosa mi dispiace non poco. Ma è troppo complicato rimettere le immagini...

Cyn 59

Con la fioritura di oggi, credo di poter mettere fine alla stagione vegetativa 2014.
La Mangkala Ubol :hehe::hehe::hehe:

Cyn 59

Sta lavorando come una matta, ma non credo riuscirà ad aprirli tutti.
Vediamo cosa combinano le temperature la prossima settimana.

Cyn 59

Allora gente dopo aver controllato la situazione meteo dei prossimi giorni, ma soprattutto pensando che nei prossimi 20 giorni non avrò molto tempo, ho deciso di prendere su le tropicali.:flower:
Quest'anno le ho svasate tutte .... spero d'aver preso la decisione giusta ....:ciglione:
l'Islamorada, essendo una varietà vivipara, se si è fortunati, fa un piccolo bulbo, ma a volte, non fa niente. Occorre quindi raccogliere i bulbetti che si formano sulle foglie.
Vero ... prova a cercarne qualcuno e non ti preoccupare se sono piccoli ..... la prossima primavera, si ingrosseranno velocemente, portando la pianta alla fioritura in men che non si dica.:flower::flower::flower:

vero84

Maestro Giardinauta
Dopo averle svasate hai trovato bulbi cyn???dopo come hai proceduto???

Inviato dal mio ST18i utilizzando Tapatalk

Cyn 59

Oggi faccio qualche foto così capisci. Ieri le ho prese fuori e pulite, ma non ho fatto in tempo a mettere via i bulbi.
Lo faccio oggi. L'Islamorada, essendo vivipara, fa i bulbetti sulle foglie per cui non è detto che sotto alla pianta, si trovi qualcosa .... Fra le mie piante, alcune ne avevano 1, alcune nessuno.
Il fatto è, per quello che ne so io, che non è facile salvare una pianta madre che ha già lavorato durante la stagione. Bisognerebbe non svasarla e tenerla col riscaldatore per acquari sui 25° in modo da non farla addormentare.
Io quest'anno punto tutto su questo sistema dei bulbi messi via impacchettati, perchè l'anno scorso li ho salvati.
Tengo tutto incrociato. Comunque, i bulbini di Islamorada messi via così, non muoiono.

Cyn 59

Questa è una pianta di Islamorada ripulita dalle foglie e anche dalle radici

Come potete vedere, sotto non c'è niente

Questa è un'altra Islamorada

e sotto ha un bulbino figlio

Si prende un pezzo di stoffa e gli si appoggia un bulbo

Si copre e se ne aggiunge un altro o qualche altro ....

Si chiude bene e si inumidisce la stoffa

A questo punto, si prende il pacchettino o i pacchettini e lo/li si mette dentro ad un sacchettino di nylon che poi si chiuderà alla perfezione.
Il sacchettino lo mettete in una scatolina e lo appoggiate in un posto dove le temperature si mantengono sui 10-12 gradi.
Durante l'inverno, è conveniente fare un controllo per vedere che l'umidità sia mantenuta e poi verso aprile, si procederà con il risveglio. :hehe:

Cyn 59

x Crash : se il bulbino salta via con facilità, allora lo stacco. Nel caso del bulbino della seconda pianta della foto, siccome era attaccato bene, l'ho lasciato per non provocare ferite che rimarrebbero aperte fino a primavera.
Non so se le mamme riusciranno a sopravvivere, ma quelle che hanno il bulbino sotto, dovrebbero ripartire con lui.
Se poi avrò la fortuna che si svegliano entrambi, allora li dividerò a primavera.

Ragazze se questo fosse un buon sistema per il ricovero invernale, coltivarle durante la bella stagione, è una passeggiata di salute. Credetemi.
Ora tenete tutto incrociato, perchè ho puntato tutto su questo sistema. Se perdo le tropicali piango 2 mesi. :fifone2::fifone2::fifone2:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto