• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I laghetti di Cyn 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vero84

Maestro Giardinauta
Patty, ascolta Cyn....l'anno prossimo sarà ancora peggio, piu passa il tempo più crescono e più si unicono uno all'altro :(
 

opuntya

Maestro Giardinauta
io non ho 4 mastelli ne ho solo 2 quindi si devono arrangiare.... al mx proverò a dividerne un paio e metterli nel mastello vuoto,gli altri 3 se stanno dove sono e bon:rolleyes: spero anzi di non fare danni...:confuso: Certo che 'sti loti non sono molto accomodanti...:astonished:vogliono degli attici non dei monolocali e cavoli....:mazza: c'è la crisi loro non lo sanno??mizzica se penso a dover ravanare in quella melma mi viene in mente Apocalix now mi sa che li sotto troverò qlc cosa di pauroso...:fifone2: ma dai Cyn vieni ad aiutarmi ti faccio una stupenda zuppa di alghe seguita da una cocottina di alghe e tofu e x terminare un gelatino alle alghe palustri con caviale di gambusie e panna vegetale :food:in questo periodo ho un sacco di caviale di gambusia :eek:k07:mi sa che si son date molto da fare....le porcellone mi nasceranno c.ca 19657443589700000000mila gambusiette capperi:lol:
 

vero84

Maestro Giardinauta
però, che menù da favola :lol::lol: è vero che è un po complicato con i loti...quando ho visto quant'era cresciuto l'hanry in un solo anno m'è venuto male....:boh: però ne vale la pena....sono splendidi :love:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Con un menù del genere, ti sto alla larghissssssima ...... grazie comunque per il pensiero ..... :hehe:

Mondo pisello un accidente ...... non li dovevi proprio mettere assieme ..... disgraziata d'una donna ..... :martello2

Comunque, mentre voi chiacchierate, io ho finito di travasare le ninfeeeeeeee :hands13::froggie_r:hands13::froggie_r
Domani provo a prendere a mano un lotone ..... :fifone2::azz:
 

vero84

Maestro Giardinauta
cyn, domanda tattica....ma come caspitina fai a tirare fuori quelli grandi? io con l'hanry ho fatto na fatica della m....... che era piantato in un mastellino piccolo e solo da un'anno......ho dovuto estrarlo con tutta la terra e poi cercare di lavare via tutta la terra perchè non si capiva dove finivano le radici.....c'è un segreto per fare meglio????
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Scusa Vero non avevo visto che mi avevi scritto .... perdonami ma ho avuto una settimanina bella simpatica ....

I loti grandi sono un bel lavorone. Io ho smesso di prendere varietà proprio per questo motivo.
Comunque, occorre armarsi di ginocchiere e guanti di gomma poi dopo aver cavato l'acqua, si procede affondando le mani nel centro del mastello e agire a mo di ruspa. Io che ormai l'ho fatto diverse volte, mi sono organizzata per ottimizzare il lavoro. In pratica, man mano che ho un po' di terra puzzolente in mano, la metto subito nella carriola che tengo lì vicino mentre faccio il lavoro. In questo modo, porto avanti il lavoro pulito e non devo poi buttare la terra bagnata col badile in carriola, quando ho già la schiena rotta per il lavoro appena terminato. Ogni tanto, mi vado a fare un giretto a vuotare la carriola, così intanto mi muovo un attimo.
Si comincia dal centro del mastello, perchè i loti si trovano lungo il bordo esterno. Quelli poi dell'ultimo anno, cioè quelli buoni, sono sotto sotto, a contatto con la base del mastello. Quelli ormai marci invece, sono sopra. Le diramazioni che in genere si incontrano mentre si scava la parte centrale, sono piccole e quindi si possono tagliare tranquillamente.
In parole povere, si continua a scavare, fino ad arrivare alla zona lungo il bordo, che va trattata con delicatezza, appunto per salvaguardare i rizomi. Con un po' di pazienza si sbroglia il tutto, e si conservano i patatoni bianchi. Gli altri sono marci.
Capito ?????? sono stata abbastanza chiara ????' :confuso::rolleyes:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Guardate cos'ho pescato per sbaglio.
Stavo togliendo un po' di alghette schifose e me lo sono trovato dentro al retino .... :eek::eek::eek:



 

xVale

Aspirante Giardinauta
Che belloooo il tritoneeeee,
Ciao Cyn sono tornato ahahhaha


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

kayak62

Aspirante Giardinauta
Sì esatto. Sotto dovrebbe essere arancione a chiazze nere. Li trovo ogni tanto anche nei miei laghetti, e ogni tanto si rintanano in autunno nella lana dei filtri per svernare al riparo (ovviamente non li disturbo).
Il maschio ha una bella cresta da mostro preistorico.
 

vero84

Maestro Giardinauta
abbiamo degli esperti in animali a quanto pare :D! grazie delle dritte Cyn, quest'anno quando ho visto quanta "Strada" aveva fatto hanry m'è venuto un colpo.......l'anno prossimo con il carolina queen ci sarà da ridere :)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Vero non sei obbligata a travasare i loti tutti gli anni. Li puoi lasciare indisturbati anche 3-4 anni senza problemi se hanno lo spazio giusto.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Qualche giorno fa, sono nati i primi girini





e questa è la mia cagnona che ha 12 anni e 1 mese.
Non è stata molto bene, ma adesso è tutto passatro.



Il giorno dopo l'intervento, era già pronta a giocare con i rospetti.

 

vero84

Maestro Giardinauta
è stata operata :eek::eek:?! per fortuna la tua meraviglia sta meglio :) .... ma quanti girino sono???? caspitina, ed io pensavo fossero le gambusie a battere i record di sfornamento bebè :lol:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
anche da me hanno riempito un mastello! ma sono tutti di rospo? mentre le strisce gelatinose sotto le prime foglie di ninfea sono di rana?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sapete che non lo so ??????
Io non ho visto ne le collane dei rospi, ne gli ammassi delle rane ho però un bel po' di alghe che nascondono tutto
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ecco la meravigliosa Sharon....che ci ha fatto prendere un bel spavento,però x fortuna è andato tutto bene!!!Se non fosse x la "pelatina" che vedo nell'ultima foto,non si direbbe che sia stata operata......la vedo proprio in forma!!!
Io ho l'acqua piena di alghe,perciò non vedo ne le uova ne i nuovi nati!!!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sì Lore tutto procede per il meglio. La ragazza mi ha fatto prendere un bello spavento, ma adesso è tutto passato e proviamo a goderci le fioriture .... stanno arrivando anche le Iris :hands13::froggie_r:hands13:

L'Iris pseudacorus comincia a fiorire





Il primo bocciolino arrivato in superficie, è della piccola Sioux



Volevo farvi vedere le differenze delle dimensioni dei bulbi.
Questa è l'Islamorada :
sulla sinistra c'è il bulbo madre ( rimasto nel suo vaso, dentro ad un secchio pieno d'acqua e posizionato in garage ) è vivo.
Al centro c'è un bulbino cavato dalle foglie a novembre e mantenuto sveglio tutto l'inverno
A destra c'è un bulbino che invece ha dormito tutto l'inverno.



 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto