Scusa Vero non avevo visto che mi avevi scritto .... perdonami ma ho avuto una settimanina bella simpatica ....
I loti grandi sono un bel lavorone. Io ho smesso di prendere varietà proprio per questo motivo.
Comunque, occorre armarsi di ginocchiere e guanti di gomma poi dopo aver cavato l'acqua, si procede affondando le mani nel centro del mastello e agire a mo di ruspa. Io che ormai l'ho fatto diverse volte, mi sono organizzata per ottimizzare il lavoro. In pratica, man mano che ho un po' di terra puzzolente in mano, la metto subito nella carriola che tengo lì vicino mentre faccio il lavoro. In questo modo, porto avanti il lavoro pulito e non devo poi buttare la terra bagnata col badile in carriola, quando ho già la schiena rotta per il lavoro appena terminato. Ogni tanto, mi vado a fare un giretto a vuotare la carriola, così intanto mi muovo un attimo.
Si comincia dal centro del mastello, perchè i loti si trovano lungo il bordo esterno. Quelli poi dell'ultimo anno, cioè quelli buoni, sono sotto sotto, a contatto con la base del mastello. Quelli ormai marci invece, sono sopra. Le diramazioni che in genere si incontrano mentre si scava la parte centrale, sono piccole e quindi si possono tagliare tranquillamente.
In parole povere, si continua a scavare, fino ad arrivare alla zona lungo il bordo, che va trattata con delicatezza, appunto per salvaguardare i rizomi. Con un po' di pazienza si sbroglia il tutto, e si conservano i patatoni bianchi. Gli altri sono marci.
Capito ?????? sono stata abbastanza chiara ????' :confuso: