• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I fiori della sig.Maria

mimma69

Maestro Giardinauta
mi ha appena mandato un'email suo figlio,con queste foto...STUPENDE FOTO.E voglio condividerle con voi.
ditemi,vi prego,come si chiama la pianta della terza foto
Copiadi001.jpg

Copiadi002.jpg

Copiadi003.jpg

Copiadi005.jpg

Copiadi006.jpg

Copiadi008.jpg

Copiadi009.jpg

Copiadi010.jpg

Ortensia

Giardinauta
Ma che terriccio e consigli, la signora ci piglia in giro tutti, come minimo sarà docente alla facoltà di agraria.
A proposito come si chiama la prima?.
Grazie
Chiara

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............ io riconosco solo l'ultima, è una stapelia ............ forse :rolleyes: e ce n'è anche un altra, però, come la terza ......... la seconda cos'è? ha i fiori violetto, quindi vicini al blu :eek:

Letizia01

Giardinauta Senior
:eek: :eek: :eek:
Ma sono BELLISSIME, STUPENDE, SPETTACOLARI!!!!!!!
Mi macano gli aggettivi... :D

La prima pianta dovrebbe essere un Notocactus herteri, la seconda una Parodia warasii (forse :rolleyes: ), la terza potrebbe essere un Trichocereus schickendantzii, la quarta sicuramente una Stapelia grandiflora, l'ultima unaStapelia variegata.

Ciao da Letizia con gli occhi sbarrati....

Paola grassofila

Giardinauta
Altro spettacolo! Confermo l'identificazione della Stapelia variegata (o Orbea v., che dir si voglia), mentre l'altra Stapelia penso piuttosto che si tratti di una Hirsuta?
Aspettiamo conferma, va'

A

alealdo

Guest
Ma che terriccio e consigli, la signora ci piglia in giro tutti, come minimo sarà docente alla facoltà di agraria
Sono d'accordo... :eek:
La prima e' un Notocactus magnificus.

Ciao,

Alessandro

Pat

Membro dello Staff
........... a proposito di notocactus magnificus ............. non è che per caso sapete se fiorisce quando è ancora piccolo?

Ciao da Pat che finalmente "imbrocca" in nomi delle piante :D

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Messaggio originale scritto da: Pat:
........... a proposito di notocactus magnificus ............. non è che per caso sapete se fiorisce quando è ancora piccolo?
Dipende cosa intendi per "piccolo"! Io ne ho uno di circa 9 cm diametro che fiorisce già da qualche anno e che ho comprato piccolissimo (3 - 4 cm di diametro) non ricordo di preciso quanti anni fa ma al massimo 6 o 7.

Pat

Membro dello Staff
Beh 9 cm. non è una misura tanto grossa, e se ti fiorisce da qualche anno ................ perchè avevo visto pure questo al vivao, ed è molto carino, era piccolino, solo che ho pensato che se faceva come il grusoni, adios, mentre così :rolleyes: però, rimando l'acquisto in primavera, è meglio.

Anzi, già che ci siamo, altra domanda:

ma se io il grusoni lo faccio svernare in casa, visto che ci vorranno parecchi anni prima che fiorisca ............ posso farlo? E posso farlo anche con la sulcoretia piccola (2 cm.)?

merci

elebar

Membro dello Staff
Mimma, di quello della seconda/quinta foto (con il fiore "celeste" :D ) oltre al nome ti fai dire anche l'età? Ce l'ho anch'io e vorrei sapere se devo aspettare quanto Pat per vedere i fiori... :D ;)

Pat

Membro dello Staff
Lilio, giusto te, che mi sà che ti son fischiate le orecchie, oppure c'è in giro qualche uccellino :D

Non è che per caso avresti voglia di dare uno sguardo a questo 3D si parla di astrophytum, e gira voce che tu ci abbia una bella "malattia" in merito ;)

elebar

Membro dello Staff
Messaggio originale scritto da: Lilio apulo:
Quello con il fiore 'celeste' è Notocactus herteri, ma non è celeste ! La quinta foto è più realistica.
Grazie per l'identificazione Lilio!
Non sono daltonica :D infatti la parola "celeste" è virgolettata! E' che Mimma e Daniele hanno comprato delle piante che dovrebbero fare fiori celesti ma siccome per le grasse non ne conosco (ma dai commenti fatti non le conoscono neanche gli altri!) li prendo un pò in giro... ;)

Alto