1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi ad aiutarlo

Discussione in 'Piante grasse' iniziata da DiegoPaolo, 7 Settembre 2018.

  1. DiegoPaolo

    DiegoPaolo Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    27 Agosto 2012
    Messaggi:
    4
    Località:
    Pordenone
    Cactus in pericolo, posso in qualche modo salvarlo?...ha delle macchie marroni. Ora l'ho messo in mansarda ma credo proprio non ci sia nessun modo per salvarlo il marcio ha fatto il suo corso.....forse potrei salvare un "figlio" al lato della pianta staccandolo. ...ma come si fa non riesco a fare delle foto decenti per via della risoluzione
    Se potere aiutarmi vi ringrazio
     

    Files Allegati:

  2. babashi

    babashi Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    20 Maggio 2013
    Messaggi:
    33
    Località:
    fonte nuova
    Ciao, non so che tipo di cactus sia e a che altezza sono le macchie. Se puoi taglia tutto il marcio, lo senti anche dalla consistenza, e ripianta. Io ho ripreso anche una mamillaria di grosse dimensioni in questo modo. Se possibile mettilo all'aperto fino a che la temperatura consente.
     
  3. reginaldo

    reginaldo Florello Senior

    Registrato:
    9 Gennaio 2001
    Messaggi:
    7.854
    Località:
    Bologna
    Non è un cactus, ma una Euphorbia bruciata. Siamo ormai vicino al periodo per quelle piante di ritiro in ambiente caldo. La bruciatura arriva fino in fondo o si arresta? Io penso tagliando sono al ramo buono possa essere salvata. Tagliandola in diagonale si possa salvare anche la parte più grande. Se vai vedere l'intera pianta possa confermare la mia ipotesi. Se decidi di tagliare fai attenzione il liquido presente nelle Euphorbie è urticante.
     

Condividi questa Pagina