• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i fiori da mangiare.....

vento

Aspirante Giardinauta
dopo i fiori di zucca ed i fiori del glicine impastellati e fritti (già sperimentati con ottimi risultati),quali altri fiori si possono mangiare?
grazie

daria

Master Florello
Danilis ha scritto:
Si i fiori di glicine sono commestibili, ci fanno anche l'insalata :p

Immagino, ma non è questo il punto, aspetto da anni che i miei glicini si decidano a regalarmi i loro splendidi fiori, figuriamoci se me li mangio..mi sentirei un pò cannibale:squint: :D :)

A

aldo67

Guest
ho sentito dire che si possono mangiare in insalata i fiori della viola (panzè)

O

Orpheos

Guest
so che si mangiano anche quelli della robinia e se nn ricordo male del sambuco...

L

Larissa

Guest
in quanto a fiori non so nulla, ma ho sentito discussioni culinarie sulle foglie della begonia! :confuso:

(magari per voi è un'ovvietà...ma a me ha fatto impressione!) :baf:

daria

Master Florello
Larissa ha scritto:
in quanto a fiori non so nulla, ma ho sentito discussioni culinarie sulle foglie della begonia! :confuso:

(magari per voi è un'ovvietà...ma a me ha fatto impressione!) :baf:

menomale non son l'unica, ma dico io lattuga rucola cicorino ecc ecc, no??! se proprio volete friggere qualcosa usate le foglie della salvia gigante:eek:k07: :) :)

L

Larissa

Guest
daria ha scritto:
menomale non son l'unica, ma dico io lattuga rucola cicorino ecc ecc, no??! se proprio volete friggere qualcosa usate le foglie della salvia gigante:eek:k07: :) :)

hehe daria, macchè lattuga, machè fiori di zucca fritti, ho appena visto su questo sito che in francia le foglie della begonie le fanno..... CANDITE! :fifone2:

Io ero rimasta alla buona vecchia buccia d'arancia! :lol: :lol:

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
Ho sentito dei fiori di primule, della magnolia grandiflora, delle rose e i fiori dell' hemerocallis sono molto apprezzati in giappone...E poi ci penserò su perchè queste cose le ho un bel pò dimenticate ma prima queste curiosità mi interessavano molto.....Cari saluti!

clooney

Giardinauta
non solo fritti...

Al naturale in insalata vanno bene i fiori di borragine, i fiori di violetta - quella dei boschi - li aggiungo alla composta di limone e i fiori del rosmarino alla marmellata di arance.

Provate!!

Cloo

yeye27

Master Florello
fiori da magnà!!....

Ah bèh, io sono parecchio arretrata:embarrass ,perche' sono rimasta al fiore di zucca! e so del fiore del radicchio di campo, che viene cotto con le foglie, altrimenti un po' durette da digerire!!:eek: ....comunque mi aggrego a daria,non ci riuscirei mai a mangiare i fiori che amo tanto!!:love:

yeye:love_4: :Saluto:

Danilis

Apprendista Florello
daria ha scritto:
Immagino, ma non è questo il punto, aspetto da anni che i miei glicini si decidano a regalarmi i loro splendidi fiori, figuriamoci se me li mangio..mi sentirei un pò cannibale:squint: :D :)

Ohh allora domani ti faccio vedere il mio glicine tutto fiorito così schiatti di invidia :D No scherzo :)

Magari è una pianta nata da seme e quindi ci mette una vita per fiorire, può essere? :slow:

R

riverviolet

Guest
Io conosco questi:
Acacia, Achilllea, Anice verde, Biancospino, Borragine, Calendula, Camomilla, Capperi, Dalia, erba cipollina, timo, santorreggia, basilico e rosmarino (sempre i fiori), Erica, Fiordaliso, Fiore di arancio, Fiore di ciliegio, di pesco, di zucca, Garofano, Gelsomino (officinalis), Geranio, Geranio odoroso (quello che sà di menta), Giacinto (serve per profumare il latte), Glicine, Ginestra, Girasole, Lavanda, Lillà, Malva, Pratoline, Nasturzi, Nonti scordardime, Papaveri, Primula, Rosa, Sambuco, Tagete, Tarassaco, Tiglio, Trifoglio, Viole, violette e zafferano.

L

Larissa

Guest
che bello river tutti in ordine alfabetico! :froggie_r :froggie_r :froggie_r

california

Florello Senior
io ho mangiato:
in insalata: panzè, primule, nasturzi
fritti: zucchina, robinia, magnolia e glicine
buoni, ma meglio i classici fiori di zucchina con acciughina e mozzarella :D

S

smiht

Guest
lista di fiori commestibili!

tutte le rose
girasoli ( solo i petali, si fà pure il pane con i petali, i boccioli si mangiano come carciofi!)

garofani
fiori di carciofi
Diantus
Nasturzio
Mirabilis Jalapa ( ripieni, fritti, cotti con i spaghetti e sugo di lepre o coniglio)
fiori del melo
fiori dell`arancio
malve
borraggine ( le foglie anche , si bolliscono o si friggono, non solo i fiori sono commestibili )
fiori del coriandolo
dahlie
lavanda
fiori dell`aneto
begonie
fiori del basilico
Phlox
fiori della salvia
mille foglie
primule
violette
viola
fiori del Timo
fiori della rucola
fiori di " non ti scordar di me"
fiori delle cipolle
fiori del sedano
gladioli
fiori del finocchio
fiori del trifoglio
jasmino
crisantemi
astro autunnali
fiori del sambuco
lillà
fiori delle menta
margheritine da campo
fiori della cicorella selvatica ( si fà il miele, e anche il liquore! )
fiordaliso
Cosmos bipinnatus
matthiola incana
levisticum officinale
Hemerocallis ( buoni ripieni, fritti in pastella,in carpaccio, nelle insalate, cotte con i spaghetti alla panna, ecc. )

c`é una scelta abbastanza grande non trovate?
ma la lista é lunga ancora! ciao Smiht

Alto