• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I fiori in cucina

fraelucia

Giardinauta Senior
marmellata di rose

:love: trovata in un libretto di fiabe per bambini , provata e apprezzata mucho!

Petali di rose profumate fino a 100 grammi, pestarli in un mortaio (pazientemente, uffa!)fino ad ottenerne una poltiglia.

Si mettono in un tegame 300 grammi di zucchero appena imbevuto di acqua e lo si lascia sciogliere un po' sulla fiamma fino a quando sarà "chiarificato" (=versato su di un piatto un cucchiaio si formano delle gocce larghe), a questo punto si uniscono i petali pestati e si mescola bene il tutto.

Si mette e si toglie il tegame dal fuoco più volte, sempre rimestando la marmellata che diventa sempre più omogenea. Quando petali e zucchero sono completamente amalgamati si toglie dal fuoco e si versa la marmellata ancora bollente in vasetti abbastanza piccoli che si intappano e si capovolgono per qc minuto.
Conservare al fresco e al buio.

Questa è la ricetta originale, ma vi confesso che riduco la quantità di zucchero perchè con 300 g mi sembrava un po' stucchevole, poi ognuno si regola a suo piacere.
fraelucia
 

fraelucia

Giardinauta Senior
confettura alle rose di Jacopo

... ma come caspita riesci a rimediare 1 kg (un kilo!!!) di petali di rose?
O hai un roseto o vai a pelare tutte le rose dei vicini!
Se non monto la guardia alle mie per evitare che le irrorino di veleno o se le portino in casa, riesco a malapena a rimediare il quantitativo per qc misero vasetto. Tu hai dosaggi quasi da produzione industriale!
Una fortuna sfacciata, bleah! :burningma
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Puoi dimezzare le dosi, io ho una rosa rampicante molto vigorosa presa da Barni che in maggio produce chili di fiori altrimenti dovrei spelacchiare tutto il giardino! ;)
 
Y

yanomami

Guest
che vuoi aeslepias antonio si sa che in cucina gli uomini dominano
e poi le donne si lamentano se le prendiamo per la gola...........
 
Alto