• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori in cucina

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carne

Florello Senior
I fiori sono belli da vedere, odorare, abbellire, regalare...ma si possono anche mangiare. Conoscete qualche ricetta con i fiori?
 

Anitka

Apprendista Florello
Acacia fritta
Nasturzi e viole nell'insalata
Marmellata di rose (l'ha fatta anche mia suocera)

Ciao
anitka
 

miciajulie

Fiorin Florello
violette brinate nello zucchero da accompagnare ai marroni canditi. ma non le so fare e sinceramente non mi piacciono, qui si usano nelle pasticcerie chic
non ridete. ricordo che quando ero piccola, in campagna, strappavo tutti i fiori dagli orti delle zie per darli da mangiare alle galline, che erano contente, impazzivano per le daliette e le zinnie, non so se commestibili per noi. che sgridate quando (le zie) mi beccavano!
 

carne

Florello Senior
Per brinare i fiori, niente di + facile...montare l'albume a neve, intingere il fiore (non tutto) e passarlo nello zucchero semolato
 
Ultima modifica:

carne

Florello Senior
Quante ricette curiose ed invitanti, tutto un mondo di colori, profumi e sapori...grazie per aver condiviso le vostre conoscenze.
 

Vale-orsa

Aspirante Giardinauta
fiori di sambuco fritti come ha detto Moonflower.
Poi con i fiori di sambuco ci si fa lo sciroppo, o una specie di aranciata, o uno spumante.
(con i fiori di gelsomino pure, si fa uno sciroppo).
Io faccio anche il liquore, con i fiori di sambuco. E con i petali dei papaveri.
 
Ultima modifica:

moonflower

Aspirante Giardinauta
Chi di voi beve il karkadè? è una delle mie bevande dell'infazia, mia mamma la prepara con uno spicchio di arancio.
Stavo facendo una ricerca di ricette che utilizzano il karkadè ed ho pensato di postarle :D


PROPIETA'
Rinfrescante, diuretica, antinfiammatoria, lenitiva, colorante, utile nella stitichezza cronica, e come bevanda dissetante, gli antociani conferiscono al Karkadè, proprietà angioprotettiva, il colore rosso è dovuto alla presenza di pigmenti flavonici e antocianici, produce un'azione rinforzante dei vasi sanguigni aumentando la loro permeabilità, immette nell'organismo il "GLA" (Gamma di acido linoleico) acido grasso essenziale "EFA" appartenente al gruppo omega 6 che possiamo trovare nei vegetali ricchi di oli, che provvede non solo a prevenire l'accumulo di colesterolo nelle vene ma anche dove già presente a ridurre il quantitativo.

PRINCIPI ATTIVI, acidi organici, acido malico, ibiscico, citrico e tartarico, acido ossalico, fitosteroli antocianosidi, acido ascorbico, tannnìni, mucillagini, ricca di vitamina C, il contenuto di vitamina C nel carcadè è doppio rispetto a quello contenuto nelle arance.

USO ESTERNO
per la presenza delle mucillagini, ha una azione lenitiva , indicata per le pelli infiammate ( si può associare ad altre piante come la malva, l'ippocastano, la calendula).
Ottimo come infuso per far ossidare l'henne.PREPARAZIONE E USO
Il fiore dell' ibisco viene usato non solo per il carcadè, ma anche per preparare gelatina, salse, conserve di frutta.
Il carcadè può essere bevuto caldo o freddo solo bisogna fare attenzione, quando si prepara il carcadè in acqua molto calda di non lasciare i petali in infusione più di 5 o 10 minuti.

ACQUISTO
Quando ci si appresta ad acquistare i petali essiccati dell'ibisco per gli infusi di carcadè bisogna ricordare di acquistarli solo interi o a pezzi ma assolutamente non in polvere, perchè si tratta in quest'ultimo caso di non buona qualità.

RICETTE
Aspic di fragole in gelatina di karkadè
Frullato di frutti di bosco al karkadè
Infuso di karkadè e rosa canina
Muffin al karkadè e cioccolato bianco
strudel di prugne al karkade con cannella e polvere d'arancia
Liquore al karkadè
Cocco,fragole e Karkadè
mousse di frutta al karkad.html
confettura di pesche e karkadè


Tratto da:
karkade.it
geniuscook
 

Crysania

Aspirante Giardinauta
Chi di voi beve il karkadè? è una delle mie bevande dell'infazia, mia mamma la prepara con uno spicchio di arancio.
Stavo facendo una ricerca di ricette che utilizzano il karkadè ed ho pensato di postarle :D

Che buono il karkadè:D, me lo faceva sempre mia nonna, è buono sia caldo che freddo, io non ci metto nemmeno lo zucchero!

Il tè al gelsomino l'avete mai provato?E' uno spettacolo, l'ho bevuto in Cina anni fa.. ci portavano la teiera con dentro il fiore in boccio, appena mettevi l'acqua calda si schiudeva.. era uno spettacolo anche da vedere!E poi il profumo.. l'ho pure comprato, peccato che l'ho finito da un pezzo!:D
 

artale6

Aspirante Giardinauta
ciao
anch'io adoro il tè verde al gelsomino, quand'è caldo ti sembra di avere un cespeglio fiorito sempre con te!

le uniche ricette fiorite che ho mangiato sono state la crostata ai frutti di bosco e violette e l'isalata mista con lattuga , fiori di sambuco e petali di rosa... una cosa eccezionale e delicata al tempo stesso!

ciao!!!
 

carne

Florello Senior
Il tè al gelsomino è stata una sorpresa per me, non lo conoscevo. Rende una incontro colorato, profumato ed emozionante.
A parte i fiori più comuni, avete voi stessi creato o modificato ricette con i fiori?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto