• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori in cucina

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

albaalba

Aspirante Giardinauta
mi è capitato di mangiare una torta buonissima alle rose. il concetto è quello della pastiera napoletana, ma al posto del grano c'era riso e al posto dell'acqua di fiori di arancio e dei canditi c'erano petali di rosa. deliziosa!
 

G.altamurano

Florello Senior
Che buono il karkadè:D, me lo faceva sempre mia nonna, è buono sia caldo che freddo, io non ci metto nemmeno lo zucchero!

Il tè al gelsomino l'avete mai provato?E' uno spettacolo, l'ho bevuto in Cina anni fa.. ci portavano la teiera con dentro il fiore in boccio, appena mettevi l'acqua calda si schiudeva.. era uno spettacolo anche da vedere!E poi il profumo.. l'ho pure comprato, peccato che l'ho finito da un pezzo!:D

gli elisir di rocchetta, tè verde con gelsomino :lol:
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
aaa ora che mi ci fate pensare ho bevuto anche il te nero alla violetta, nero e verde alla rosa e verde ai fiori di loto.
Tutti molto buoni ^^
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
boooooooooo -___-'
Di allucinazioni nemmeno l'ombra cmq...

Il tè di fiori di loto è un tè di qualità preparato a mano dai boccioli di loto bianchi. Ha un profumo dolce, ma leggermente mordente, che ricorda l'odore dei templi buddisti. Si dice che sia così rinfrescante da poter bandire le cinque forme di avidità (denaro, sesso, cibo, onori, accidia) e le sette emozioni umane. Nella produzione di questo tè si deve fare un'attenzione estrema per non danneggiare neppure un singolo petalo e per non permettere che neppure un alito della sua fragranza possa andare perduto. I produttori del tè di loto bianco vivono praticamente con le piante di loto quando queste fioriscono. Sono maestri artigiani che, nella produzione di questo tè eccezionale, applicano le tecniche adatte a catturare la sottile essenza dei fiori di loto.
 

psicofre

Aspirante Giardinauta
uno bianco yogurt in vasetto a volte può essere davvero deprimente, quindi ci aggiungo pezzettini di frutta e fiorellini di BEGONIA.. con il loro sapore acidulo si sposano benissimo con lo yogurt e frutta zuccherina ma non troppo saporita, le banane o il melone...
sto aspettando che il mio NASTURZIO dia più fiori, prima di rubarmeli e farne un'insalatona.
ho letto su internet che anche il TAGETE PATULA sia commestibile, ma ne ho assaggiato un po' così a crudo..e ....bleah... non era una granchè... per ora ne sto facendo un oleolito e vi farò sapere se funziona...
infine... tornando al discorso KARKADE'..ne vado pazza, adesso che è estate preparo il bissap una bevanda senegalese a base di karkadè un po' di menta e tantiiiiiiiiiiiiissimo zucchero... da servire freddo come il ghiaccio sciolto (in senegal c'è bisogno di rinfrescarsi)
quello che ho da chiedervi è.... il karkadè altro non è che ibiscus, giusto? ma quale varietà? non ditemi che quello che ho in giardino è proprio.... no.... non voglio crederci....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao la pianta che si usa x fare il karkade è l'Hibiscus Sabdariffa!!!ciao ciao
 

psicofre

Aspirante Giardinauta
mhm, vedo da alcune foto che è un po' diverso dal mio (di cui non conosco il nome della specie), soprattutto dalla forma del bocciolo del fiore... dite sia facile da trovare in commercio?
 

psicofre

Aspirante Giardinauta
riguardo al tagete patula devo rettificare, non è commestibile! (non era semplicemente brutto di sapore)
 

qfiori

Aspirante Giardinauta
Sì Sicuramente, i fiori sono usati per cucinare. Molte deliziose ricette con fiori. Inoltre, i fiori sono usati per cucinare e guarnire. Decora la tua torta con bellissimi fiori e crea anche cocktail con i fiori. Ecco alcuni fiori commestibili.

1. Rose
2. Margherite
3. Gladiolo

. Spero che la mia risposta sia soddisfatta dalla tua domanda.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sì Sicuramente, i fiori sono usati per cucinare. Molte deliziose ricette con fiori. Inoltre, i fiori sono usati per cucinare e guarnire. Decora la tua torta con bellissimi fiori e crea anche cocktail con i fiori. Ecco alcuni fiori commestibili.

1. Rose
2. Margherite
3. Gladiolo

. Spero che la mia risposta sia soddisfatta dalla tua domanda.

domanda di 10 anni fa e risposta solo a fini pubblicitari.. direi poco elegante :D

se vuoi contribuire senza secondi fini diretti sei il/la benvenuto/a

:ciao:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto