• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I dolci di kermi

kermittina

Maestro Giardinauta
Cupcakes caffè e cioccolato con cuore di crema al mascarpone e ganache al cioccolato

Sabato ho preparato questa delizia, sono superentusiasta del risultato!!

Ingredienti:
Per le tortine: 200 gr. farina - 150 gr. zucchero - 120 gr. burro - 125 ml latte - 100 gr. cioccolato fondente - 2 uova - 1 cucchiaio colmo caffè solubile - 1/2 bustina lievito.
Per la crema al mascarpone: 2 rossi d’uovo – 1 uovo intero – 4-5 cucchiai di zucchero – 250 gr di mascarpone.
Per la ganache al cioccolato: 200 ml di panna fresca (non zuccherata) – 300 g di cioccolato fondente (o 400 g di cioccolato al latte)
Preparazione
Le tortine. In un pentolino sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciarlo intiepidire. In una ciotola stemperare il caffè solubile in un cucchiaio di acqua bollente e sciogliere bene mescolando. In un'altra ciotola lavorare il burro ammorbidito insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso, quindi aggiungere le uova (una alla volta) e continuare a mescolare. Setacciare sopra la farina ed il lievito. Unire infine il cioccolato fondente fuso, il latte ed il caffè. Mescolare ancora finché non si ottiene un composto omogeneo e cremoso. Versare il composto all’interno degli stampini da muffin riempiendoli per tre quarti. Cuocere in forno caldo a 160° C per circa 25-30 minuti. Sfornarli e farli raffreddare.
La ganache al cioccolato. Far bollire in un pentolino la panna fresca, quindi toglierla dal fuoco e versarci dentro il cioccolato tagliato a scagliette, rimestare energicamente finché il cioccolato non sarà tutto fuso. Lasciar raffreddare fuori dal frigo, quindi montare con le fruste elettriche e riporre la ganache in frigorifero.
La crema al mascarpone. Sbattere con le fruste le uova con lo zucchero, quindi unire il mascarpone. Ottenuta una crema spumosa ed omogenea, riporla in frigorifero.
Decorazione dei cupcakes. Rimuovere con uno scavino un cilindretto dalla parte centrale della tortina e riempirla con la crema al mascarpone, successivamente guarnire con la ganache al cioccolato.

attachment.php
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mi sa che potrei anche provare questa ricettina :ciglione:; più o meno con queste dosi quante tortine si ottengono?
 

valekrupp

Giardinauta Senior
madò ma così mi volete male....e dai pure la foto....sadica!!!!
dormirò sognando me distesa tra migliaia di tortini....versione american beauty....
 

belpa

Master Florello
:love:uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu, mi eran sfuggite queste bontà bellissime!!!!!!!!!
bravissima sei donna!!!!!!!!:love_4:
 

francoises

Giardinauta Senior
bellissima e interessantissima questa ricetta!! I cupcakes sono un dolcetto tipicamente americano.. chissà.. mangiano talmente tanto gli americani che devono ridurre le porzioni facendo "torte a misura di tazzina"??
Comunque una cosa.. ma cos'è la SALSA GANACHE? Non è salsa al cioccolato?
 

kermittina

Maestro Giardinauta
Ciao Franci!!
ahah direi che gli americani mangiano tanto e male! :D
Non so se c'è differenza tra la ganache e la normale crema al cioccolato, ma io mi "nutro" di Guerra delle torte su Lei e lì la chiamano così...forse per distinguerla dalle creme che mettono dentro le tortine e che rimangono più morbide! :)
 

francoises

Giardinauta Senior
guerra delle torte è sul digitale o sulla paytv???
La voglio vedere anche ioooo!!!
Qui ho cercato su Giallozafferano, a onor della cronaca:

"La crema ganache è una tipica preparazione di origine francese preparata con una miscela di panna calda e cioccolato a pezzetti sciolto e amalgamato lentamente e perfettamente; si narra che sia stata creata accidentalmente da un apprendista pasticcere che rovesciò del latte caldo dentro ad una ciotola contenente della cioccolata in tavolette.

Il capo pasticcere vedendo l’accaduto, andò su tutte le furie poiché con quell’incidente il cioccolato si era irrimediabilmente rovinato e diede dell’imbecille (ganache) al ragazzo che tentò di rimediare al danno miscelando gli ingredienti e creando così l’eccellente crema ganache, tutt'ora molto usata per confezionare il famosissimo tronchetto di Natale (Buche de Noel)".


E comunque ho sempre pensato che le cupcakes più che buone fossero essenzialmente decorative, però mi prendo la ricetta e la faccio al più presto.. credo che cambierò idea!!
 
Ultima modifica:

kermittina

Maestro Giardinauta
Io lo vedo su sky, però magari cerca anche sul tubo le puntate...

Si si, sapevo questa cosa dell'incidente! :D

Ce ne sono anche di buone, basta non usare le schifezze che ci mettono gli americani! :lol:
 
Alto