Per Cerastium: ti allego le foto di una petunia aperta, come vedi gli organi della riproduzione sono facili da riconoscere.
Per incrociare due fiori diversi si procede scegliendo i due fiori e preparare subito dei sacchetti o dei coni di carta trasparente che andranno applicati (e fermati magari con un elastico) sui fiori per proteggerli da pollini indesiderati.
Scelto un bocciolo che sta per aprirsi e deciso che sarà femmina, ovvero dovrà ricevere il polline dell'altro, bisogna recidere con delle forbicine la corolla e mettere a nudo gli organi, recidere gli stami con il polline (che non è ancora maturo) lasciando solo il pistillo co il suo stigma. Chiudere con il sacchetto e aspettare il giorno dopo per dare tempo allo stigma di diventare maturo e fertile.
(il rigonfiamento verde in cima al pistillo è lo stigma)
Il secondo fiore, (scelto sempre ancora in boccio ma che sta per aprirsi) invece va coperto semplicemente col sacchetto e aspettare almeno un giorno perchè maturi, si apra, e il polline diventi fertile.
A questo punto con un pennello preleviamo il polline e lo spargiamo bene sullo stigma del primo fiore a cui abbiamo tolto gli stami. Si richiudono bene i sacchetti di protezione e si aspetta di verificare che l'ovario si gonfi a prova che il fiore è stato fecondato. a questo punto possiamo togliere i sacchetti e aspettare che i semi diventino maturi.
Spero di essere stato chiaro, e perdonami se invece non ti ho saputo spiegare bene il procedimento. Ciao
-Se cerchi su internet dovresti riuscire a trovare diversi siti che trattano l'argomento.