• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I colori dell'estate

Fearan

Maestro Giardinauta

Ecco la mia!!!!! Anche a me piace tantissimo questa pianta, anche perchè ha una fioritura a scalare, quindi dura un sacco di tempo, e come dice Antonio si accontenta veramente di poco.
La tengo fuori tutto l'anno in vaso, faccio solo attenzione che stia cintro un muro. Perde tutte le foglie, ma a primavera torna come nuova. ricordo che il secondo anno cercai di ripararla meglio, e fù l'anno che soffrì di più, ricordo che ebbi l'impressione che avesse patito la sete. Le australiane sono incredibilmente rustiche!


Questo invece è il primo coccineus dell'anno.....



LA mia adorata Rudbeckia alla quale stò tentando di far invadere il giardino...


ed un pò del mio solito caos...oltretutto spanpanato dalla pioggia!!!!






Complimenti a tutti per le meravigliose fioriture!!!!!!!:hands13::hands13::hands13:
 
Ultima modifica:

Fearan

Maestro Giardinauta
LA mia duranta è così:


ce l'ho mi sembra da 4 anni, ed è cresciuta proporzionalmente al vaso. Potrebbe essere molto più grande, ma siccome a me piace far camminare i vasi (adesso è davanti alla porta di casa di modo che me la godo ogni volta che entro ed esco, ma poi una volta sfiorita la sposterò) cerco sempre di fare in modo che mantengano dimensioni 'maneggievoli'. In ogni caso ogni anno gli faccio un 'upgrade' e per ogni centimentro di vaso aumentato lei cresce un bel pò di più! Prima o poi ne farò delle talee e tenterò di piantarla in piena terra. Purtroppo in vaso mi patisce un sacco la sete.

anche se tre goccie le ha fatte anche oggi...l'arancino bagnaticcio:



e l'ipomea che se la gode (quest'anno mi è spuntata ovunque...)

 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Che bella che è!Io l'ho comprata lo scorso autunno ed era cresciuta in modo che sembrasse una specie di bonsai (aveva solo la chioma in alto,nìente rami laterali),ma quest'anno è diventata proprio un cespuglione!Inoltre attira tantissimi impollinatori,le api legnaiole ci sono sempre :love:
Ecco un aggiornamento,è piena di grappoloni fioriti!


Volevo farvi una domanda sulla lantana..è normale che i suoi fiori si siano rimpiccioliti rispetto allo scorso anno?


La vera sorpresa,però,è la tradescantia sillamontana,che sta per fiorire!L'anno scorso è fiorita a settembre..chissà forse è per via di questa tiepida estate?Comunque sia,è diventata bellissima e adoro accarezzarla :D


 

Fearan

Maestro Giardinauta
eh beh...ha l'aria proprio sofficiosa!!!!!!
LA Lantana ce l'hai nella stessa terra Antonio? Può darsi che si sia un pò impoverito il terreno....
vedrai che la duranta ti diventerà bellissima!!!!
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
No,la lantana è in un vaso da sola..forse come dici tu ha bisogno di nuova terra,devo procurarmela al più presto :\
Per il momento concimarla può aiutare?
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Mi dispiace veramente tanto per tutte quelle persone che da questa piovosa estate hanno avuto solo nubifragi , danni e problemi a non finire, ma dalle mie parti, dove l'estate è torrida e sa rendersi alle volte veramente insopportabile,agosto non è mai stato così bello...

le inglesi rifioriscono...

per la prima volta il ceratostigma mi fiorisce in contemporanea al coreopsys, poichè quest'utlimo va avanti a fiorire ormai da due mesi, i fiori durano tantissimo....



le dalie hanno un sacco di bocci e li mantengono senza nessuno sforzo...se non quello di opporsi alle erbacce che continuano e rispuntare





e le crocosmie continuano sfacciate a dominare il loro angolo, anche loro sono fiorite da 20 giorni ormai...



e non è solo questo, ho rivisto davanti a casa stormi di passerotti che non vedevo da anni, e ci sono più pipistrelli, le merle avran covato a dir poco 4 volte, e nei campi paiono tornate le lepri. Insomma è una meraviglia e a me girano quasi i cosiddetti di dover andare in ferie tra pochi giorni...
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ehilà,nessuna novità?
Qui,c'è il Lagurus,una pianta decisamente particolare inviatami dalla cara Steff :flower:


e la Sillamontana..(non ho beccato il fiore aperto)

Ho trovato anche dei peperoncini nel vaso del nespolo :confuso:

Ma le sorprese più grandi sono la protea,il ciclamino e la scilla di Delonix!



Ciao e buon agosto :Saluto:
 

laurafr66

Apprendista Florello
a3u8u2y2.jpg

Premetto che sono ancora in Danimarca e che di fiori ne ho visti pochini, cosa ne pensate di queste?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Ehilà,nessuna novità?
Qui,c'è il Lagurus,una pianta decisamente particolare inviatami dalla cara Steff :flower:
Fa sempre la sua porca figura coi "topolini" in bella mostra!
La mia scilla da me ha già finito la fioritura, in compenso la sillamontana non ha neanche un bocciolo. Comunque se quella è la pianta che temevi morta, direi che si è ripresa alla grande!
Premetto che sono ancora in Danimarca e che di fiori ne ho visti pochini, cosa ne pensate di queste?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Ehhhm, se ti dico che ti conviene restare in Danimarca perché qui il clima è peggiore (me l'hanno detto giusto oggi) come la prendi?
 

giordi

Giardinauta Senior
a3u8u2y2.jpg

Premetto che sono ancora in Danimarca e che di fiori ne ho visti pochini, cosa ne pensate di queste?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Scusa Laura, io amo troppo le petunie ma di questa funerabile non potrei mai innamorarmi. Quando torni nella grigia, umida e fredda Padania?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Laura prenditela comoda,inventati impedimenti e torna
al piu tardi possibile:lol:
Stranamente anch'io sono convinta che il vero effetto petunia
non lo si puo avere se è nera e lo stesso vale per quelle verdi.
Si vede dalla foto pero che è una pianta gestita tecnicamente
qa regola d'arte ,si sente l'aria di esplosione in arrivo:D

Ecco questa si ,che è una petunia come si deve:lol:

p_zps05f2b894.jpg
 

giordi

Giardinauta Senior
Incrocio

Siamo ancora in estate? Forse...
Restando in tema di petunie volevo mostrarvi l'incrocio tra una petunia pendula rosa e una F1 viola scuro che ho fatto l'anno scorso. Naturalmente sono nate piante con caratteristiche diverse ma tutte con colori interessanti.
Non credo che i semi potranno conservare queste caratteristiche, vedremo cosa uscirà l'anno prossimo



 
Ultima modifica:
Alto