• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hyppeastrum white

Baba70

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
Li scorso anno mi è stato regalato un bellissimo Hyppeastrum bianco con fiori doppi. Da quando è sfiorito ho tagliato man mano le foglie che ingiallivano e l’ho lasciato nel suo vaso . Ora accanto sta crescendo un altro piccolo bulbo che è praticamente sotterrato.
li devo dividere?
Altri amaryllis rossi invece non fanno mai fiori e i bulbi rimangono sempre molto piccoli. Come posso fare per farli fiorire?
 

MIZZO

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti
Li scorso anno mi è stato regalato un bellissimo Hyppeastrum bianco con fiori doppi. Da quando è sfiorito ho tagliato man mano le foglie che ingiallivano e l’ho lasciato nel suo vaso . Ora accanto sta crescendo un altro piccolo bulbo che è praticamente sotterrato.
li devo dividere?
Altri amaryllis rossi invece non fanno mai fiori e i bulbi rimangono sempre molto piccoli. Come posso fare per farli fiorire?
Ciao
li hai mai concimati?
 

Baba70

Aspirante Giardinauta
Li concimo dalla primavera fino a fine estate ogni 3/4 settimane, con concime generico per piante fiorite.
 

MIZZO

Giardinauta Senior
Ciao
cerca un concime specifico per bulbose e segui le indicazioni che trovi sul prodotto. Io uso un granulare a lenta cessione ma le mie piante stanno tutto l'anno fuori e godono di un clima mite.
 

Baba70

Aspirante Giardinauta
IMG_5113 2 - dimensioni piccole.jpeg

Buongiorno a tutti

Il mio Hippeastrim sta germogliando.
Questa mattina nello spazio tra il nuovo stelo e quello vecchio oramai reciso ho notato un’afide cotonosa e più a fondo ce ne erano altre piccole. L’ho rimossa manualmente e ho pulito dalle vecchie foglie secche. Dove ho pulito e tagliato ho messo un po’ di cannella in polvere.
ho evitato prodotti chimici per eliminare le afidi cotonose perche non so come possa reagire il bulbo in questa fase in cui sta germogliando.
se dovessero ripresentarsi cosa posso fare?

Altra domanda: dopo il rinvaso lo avevo messo in una serra bioclimatica, per evitare l’esterno che era troppo freddo. In serra ho temperature che variano dai 25 gradi quando c’è tanto sole ai 18 di minima. Può andare bene?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vedi l'allegato 802031

Buongiorno a tutti

Il mio Hippeastrim sta germogliando.
Questa mattina nello spazio tra il nuovo stelo e quello vecchio oramai reciso ho notato un’afide cotonosa e più a fondo ce ne erano altre piccole. L’ho rimossa manualmente e ho pulito dalle vecchie foglie secche. Dove ho pulito e tagliato ho messo un po’ di cannella in polvere.
ho evitato prodotti chimici per eliminare le afidi cotonose perche non so come possa reagire il bulbo in questa fase in cui sta germogliando.
se dovessero ripresentarsi cosa posso fare?

Altra domanda: dopo il rinvaso lo avevo messo in una serra bioclimatica, per evitare l’esterno che era troppo freddo. In serra ho temperature che variano dai 25 gradi quando c’è tanto sole ai 18 di minima. Può andare bene?
Per eliminare le cocciniglie e gli afidi spruzza un po' di alcool (metà acqua e metà alcool). Le temperature vanno bene e faciliteranno l'allungamento dello stelo che, adesso, è cortissimo.
 

Baba70

Aspirante Giardinauta
@Stefano Sangiorgio help me !!!
Il bulbo dell’hyppeastrum si sta raggrinzendo, nel senso che la parte più chiara che si vede in foto risulta vuota come se l’interno del bulbo si stesse ritirando. Prima della fioritura era bello pieno e duro
cosa succede secondo te e soprattutto cosa posso fare?
 

Allegati

  • IMG_5306 - dimensioni piccole.jpeg
    IMG_5306 - dimensioni piccole.jpeg
    30,1 KB · Visite: 6

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@Stefano Sangiorgio help me !!!
Il bulbo dell’hyppeastrum si sta raggrinzendo, nel senso che la parte più chiara che si vede in foto risulta vuota come se l’interno del bulbo si stesse ritirando. Prima della fioritura era bello pieno e duro
cosa succede secondo te e soprattutto cosa posso fare?
Tutto normale.
Sta dando fondo alle riserve.
Poi, quando spuntano le foglie, devi concimarlo con concime liquido per piante fiorite così lo aiuti a ricaricarsi. Poi, a settembre, conti quante foglie ha per capire se fiorirà l' anno dopo: se sono meno di 6 no fiori, se sono 6 non si sa, se sono più di 6 la fioritura è sicura.
 
Alto