• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amarillys: dubbio!

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Salve gente, la settimana scorsa il mio ragazzo mi ha regalato un amaryllis (ai miei occhi da cerbiatta non sa resistere!!:fischio::love:). Era già con i bocci pronti ed i fiori si aprirono completamente nel giro di 2 giorni e io prontamente li impollinai (speriamo sia riuscito tutto, si sono già richiusi intanto...:ciglione:)
il dubbio sta nel fatto che accanto al suddetto stelo, ancora verde e turgido ne sta rapidamente crescendo un altro... -Mi aumenta senza esagerare di 2 cm a notte!!!!!:fifone2:-
1- Non è che poi ne risenta il bulbo?
2- Devo aggiungere concime nel vaso o lascio così?
3- Una volta sfiorito tutto che devo fare?
4- E nel caso sia effettivamente impollinato come devo comportarmi???

So che sono domande, forse, stupide ma è la prima volta che coltivo un amarillide e vorrei saperne di più. La scheda sul forum l'ho letta ma non risponde alle mie domande...:froggie_r
 
M

mark96

Guest
ciao cerbiatta :lol:
cmq.. è normale che cresce velocemente :eek:k07:
non ne risente il bulbo...
non aggiungere concime...
il mio dopo la fioritura lo tiro fuori,taglio foglie e quant'altro di secco e lo metto in cantina fino a ottobre prossimo :D
 

milutao

Guru Master Florello
:confused:ho letto che si pu0 impollinare amaryllis , mi spiegate come si fa, visto che il mio sta fiorendo. GRAZIE
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
:confused:ho letto che si pu0 impollinare amaryllis , mi spiegate come si fa, visto che il mio sta fiorendo. GRAZIE

Prendi il polline dai pistilli sporcandoti il dito o un cotton fioc e lo porti sull'ovario che nell'amarillys è quel "cosino" più lungo e bianco rispetto agli altri. Se riesco a riesumare il post dell'impollinazione ti faccio vedere...:D
 

milutao

Guru Master Florello
grazie del tuo prezioso suggerimento, aspetto con ansia la fioritura, non posso sbagliare dopo tale delucidazione:flower::Saluto:
 
Alto