• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hyppeastrum

marinella81

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, non sono nuova del forum ho scritto soprattutto x la sezione orchidee... infatti sto tentando di alvarne una con la cotone-terapia... ma un' altra mia passione sono i bulbi... nei vasi stanno spuntanto i giacinti, i narcisi e i crochi.... ma anche quelli che avevo interrato lo scorso anno in terra si stanno facendo vivi... speriamo:froggie_r

invece chiedo consiglio su un hyppeastrum comprato all'esselunga nel gennaio 2010: è stato fiorito per 3 mesi e poi purtroppo i fiori piano piano si sono seccati.. allora ho reciso fusto e foglie, ho messo il bulbo pulito dalle radici marce in cantina fino ad agosto: poi ho piantato ma facea solo lunghe foglie e niente fusto florale.... ho tagliato di nuovo tutte le foglie... ora i son trovata con un bulbo che non forisce e ho deciso di travasarlo con tutte le sue radici in piena terra del giardino!!!!

non so vi terrò aggiornati..... come devo fare per far rifiorire l'hyppeastrum la prox volta???

grazie a chi vorrà aiutarmi Marinella

Green95

Fiorin Florello
ciao
lascialo lì per il momento
io ce li ho in vaso e fioriscono ogni primavera :)
devi lasciarli riposare
P.S. la prossima volta non le tagliare le foglie dopo la fioritura. in autunno ci penseranno da sole a seccare

B

Boostpolo

Guest
Per forza, hai tagliato quando non dovevi...le foglie di qualsiasi bulbo sono la garanzia di fioritura dell'anno successivo....le devi eleiminare solo quando sono secche e gialle,perchè il bulbo attraverso le foglie immagazzina luce che serve per la fotosintesi clorofilliana e quindi per l'accumulo di enrgie in modo che in riposo possano sopravvivere e poi al momento opportuno rispuntare per regalarci al fioritura

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Lo hai decimato,adesso se lo metti fuori gli dai il colpo di grazia,nn mi sembra che stai nella fascia tropicale

marinella81

Aspirante Giardinauta
:flower:ciao, hai ragione mi sa che mi ha già abbandonato...
non so che fare ovviamente se acquistarne uno nuovo e tentare oppure no....

per ora mi accontento delle imminenti fioriture o così pare....
i bulbi nei vasi stanno puntando le lore foglie e promettono bene crsecendo di giorno in giorno.
ho piantato crochi, narcisi e giacinti.... in piena terra i tulipani...:confuso:
ma è possibile che questi crescano anche i un terreno umido e ombroso?:embarrass ne ho interrati alcuni vicino ad una felce.... per ora in quella zona del giardino fa ancora freddo nel senso che la terra è gelata spesso anche per le brine del mattino....:squint:

grazie a tutti Marinella

B

Boostpolo

Guest
i tulipani crescono ovunque ma la psozione prediletta è il sole pieno nella quale regalano magari qualche fiore in piu' e soprattutto piu' duraturo...inoltre dai la possibilità al bulbo di accumulare quello che deve...
per l'hyppy,leva il bulbo dal vaso,sciacqualo evedi se è bello duro...se cosi' fosse non devi far altro che interrarlo in ottima terra e cocimare con azoto ogni settimana...poi a primavera inoltrata concimi con potassio...poi mi fai sapere

Alto