• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Humus Lombrico Vemicompost

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti,

apro questa discussione perché non ho trovato risposte chiare...

Qui vicino ho un ragazzo che produce Humus di lombrico (vermicompost) da letame equino;
con tutte le analisi del caso in quanto l'ha registrato per Agricoltura Biologica;
"ricco di nitrati, fosfati e carbonato di potassio, utile anche per la correzione di terreni agricoli ed il miglioramento della struttura organica del terreno"

AZOTO 2,5%
AZOTO AMMONIACALE 0,1%
AZOTO ORGANICO 2,4%
CARBONIO ORGANICO 25%
SOSTANZA ORGANICA 50%
RAPPORTO C/N 10 PH 7,8
CALCIO 32000 mg/kg
POTASSIO 9600 mg/kg
FOSFORO 6000 mg/kg


Ora vorrei capire come e quando si può integrare nella gestione del TE, e parlando di un TE già insediato in che dosi.

Grazie
 

Jack1978

Florello
È una tua curiosità di provarlo oppure ti hanno consigliato ? Io personalmente sul mio t.e non darei mai un prodotto del genere.
Ciao a Tutti,

apro questa discussione perché non ho trovato risposte chiare...

Qui vicino ho un ragazzo che produce Humus di lombrico (vermicompost) da letame equino;
con tutte le analisi del caso in quanto l'ha registrato per Agricoltura Biologica;
"ricco di nitrati, fosfati e carbonato di potassio, utile anche per la correzione di terreni agricoli ed il miglioramento della struttura organica del terreno"

AZOTO 2,5%
AZOTO AMMONIACALE 0,1%
AZOTO ORGANICO 2,4%
CARBONIO ORGANICO 25%
SOSTANZA ORGANICA 50%
RAPPORTO C/N 10 PH 7,8
CALCIO 32000 mg/kg
POTASSIO 9600 mg/kg
FOSFORO 6000 mg/kg


Ora vorrei capire come e quando si può integrare nella gestione del TE, e parlando di un TE già insediato in che dosi.

Grazie
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Ciao Jack..

no non mi è stato consigliato da nessuno..

è pura curiosità volevo capire se è un prodotto che si può adottare e in che modo..
Visto che ne ho visti parecchi che “trattano” questo prodotto e dicono sia “ottimo” per TE..

perché dici che non lo useresti?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Lo puoi usare alla pari di un qualsiasi compost, come ammendante a inizio inverno, dose serenamente come vuoi

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Se non è specifico per t.e. io eviterei , la scorsa stagione anch’io ho utilizzato da novembre a marzo un concime organico N/C 12/40 dosaggio 50 gr/mq registrato per tappeti erbosi.
Ciao Jack..

no non mi è stato consigliato da nessuno..

è pura curiosità volevo capire se è un prodotto che si può adottare e in che modo..
Visto che ne ho visti parecchi che “trattano” questo prodotto e dicono sia “ottimo” per TE..

perché dici che non lo useresti?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Se non è specifico per t.e. io eviterei , la scorsa stagione anch’io ho utilizzato da novembre a marzo un concime organico N/C 12/40 dosaggio 50 gr/mq registrato per tappeti erbosi.
La "registrazione" per tappeti erbosi, mi fa alquanto ridere, parlando di un ammendante, non ha assolutamente nessuna controindicazione, anzi, usato a inizio inverno, in modo che vada ad arricchire il terreno durante la pausa invernale, può avere solo effetti positivi! Io ogni inizio e fine inverno, a spaglio uso sempre due sacchi di stallatico sul prato, e finché non si usa qualcosa che fa male, può solo fare bene! Dosaggi da ridere ovviamente, io stendo 2sacchi quindi 50kg su 600mq di prato, e poi altra passata con zolfo lenticolare, anch'esso non registrato per prato, ma tanto non serve che lo sia

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Infatti io non utilizzo ne lo stallatico ne lo zolfo ne il ferro ecc ecc dieta ferrea :p un saluto :bacio:
La "registrazione" per tappeti erbosi, mi fa alquanto ridere, parlando di un ammendante, non ha assolutamente nessuna controindicazione, anzi, usato a inizio inverno, in modo che vada ad arricchire il terreno durante la pausa invernale, può avere solo effetti positivi! Io ogni inizio e fine inverno, a spaglio uso sempre due sacchi di stallatico sul prato, e finché non si usa qualcosa che fa male, può solo fare bene! Dosaggi da ridere ovviamente, io stendo 2sacchi quindi 50kg su 600mq di prato, e poi altra passata con zolfo lenticolare, anch'esso non registrato per prato, ma tanto non serve che lo sia

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Ocio alla privacy :cautious: Sto trascurando il t.e. Per il Kayak
Ara che l'altro giorno, ti ho visto chino sul prato con uno straccetto in mano, sul momento volevo quasi chiederti cosa stavi facendo, poi però ci sono arrivato da solo, e anzi, approfitto per chiederti...quale marca di lucidante fogliare usi?


Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Dai lombrichi e humus siamo arrivati al mare...... caro @Ceo90 ora penso che hai capito che io e @Caleuche stiamo un pochino fuori da CLINICA scusaci per l’inquinamento del tuo thread buon continuo :ciao:
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
non credevo di scatenare tutto ciò..:mazza:

penso anche io come Caleuche che per un prodotto cosi sia inutile; anzi trascurabile ad essere pignoli; la registrazione,
quindi si può usare senza problemi, dopo risemina? o prima?
io adesso a fine mese arieggerò e faro una risemina..
è pensabile secondo voi utilizzare terriccio da prato miscelato al humus di Lombrico e sabbia silicea?
(terriccio per il seme; sabbia per alleggerire un pò il terreno)
 
Alto